mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Spaghetti con le cozze. Mangiarli low cost a Napoli da Teresa Iorio (e ricetta)

venerdì, 17 Luglio 2015 di

svinando

spaghetti con cozze

Pizzeria e ristorante messi insieme non vi ispirano fiducia per mangiare un piatto di spaghetti con le cozze?

Allora andate dalle Figlie di Iorio, manipolo di (tante) donne che si dedicano con passione e generosità alle loro attività come molte trattorie di Napoli che hanno come segno un inarrivabile rapporto qualità prezzo.

Franco Manna Teresa iorio

C’è la cantante Valentina Stella, al secolo Immacolata Iorio, e Teresa – appunto pizzaiola che per il suo tratto popolare e popolano è diventata la nuova Sofia – e Paola che divide oneri e onori della cucina.

pizzeria Teresa Figlie di Iorio

Il locale, dal “mozzico” che era, si è allargato e ha il conforto dell’aria condizionata che in questi giorni di afa vince rispetto a qualsiasi tavolo all’aperto.

Siamo in una parallela tra il “rettifilo”, il Corso Umberto, e il lungomare che in questa parte della città costeggia il porto. Il ristorante pizzeria di Teresa e delle sorelle è sulla direttrice del percorso che in pochi passi porta dalla fermata Università della nuova metropolitana agli imbarchi per le isole della Calata Porta di Massa.

Così a ora di pranzo la sala è affollata dai lavoratori autoctoni del circondario e dai turisti stranieri che si inerpicano sugli ingredienti del menu.

lavagna asporto prezzi Figlie Iorio

Pizza e/o pasta soprattutto e i piatti da asporto sulla lavagna per chi ha fretta indiavolata di prendere il traghetto. Con prezzi inimmaginabili a qualsiasi latitudine italiana.

Si cucina verace e casalingo con prodotti freschi e profumati. Sarà il refolo che viene dal mare poco romantico e molto laborioso e che ti saluta all’ingresso e all’uscita del locale, ma gli spaghetti con le cozze hanno un sapore di altri tempi con quella “pummarolella” popolare che occhieggia dal piatto.

Capuano Iorio Civitiello

Assaggiateli e fateci sapere facendo attenzione perché contrariamente a tutto il mondo il locale è chiuso la sera tranne il venerdì e il sabato.

Anche se Teresa la trovate guest star ogni sera dal Campione del Mondo Davide Civitiello a Rossopomodoro sul lungomare più esclusivo di via Partenope a sfornare pizze e spiegare cos’è la pizza popolare o l’impasto integrale.

Qui l’indirizzo e a seguire la ricetta da replicare a casa in un batter d’occhio.

Le Figlie di Iorio. Via Conte Olivares, Napoli. Tel. + 39 081 552 0490

Spaghetti con le cozze

cozze-irsvem-baia

Ingredienti

320 g di spaghetti
800 g di cozze
100 g di pomodorini del Vesuvio
Uno spicchio di aglio
Due misurini di olio extravergine di oliva
Prezzemolo
Sale

Procedimento

Portare ad ebollizione l’acqua – abbondante – in una pentola.

Salare senza eccedere

Nel frattempo in una padella mettere l’olio e far rosolare l’aglio a fuoco medio.

Togliere l’aglio, aggiungere le cozze ben pulite e un po’ di prezzemolo tritato.

Alzare la fiamma e aggiungere i pomodorini a pezzettini.

Girare di tanto in tanto con un mestolo di legno e quando le cozze sono tutte aperte aggiungere la pasta molto al dente e completare la cottura nel sugo composto.

Impiattare e aggiungere qualche frammento di foglioline di prezzemolo.

Facile, no?

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.