mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Gelato artigianale. Elogio della gelateria Di Matteo in 13 strepitosi assaggi

mercoledì, 12 Agosto 2015 di

vetrina gelati Di Matteo

Assaggi gelato a tutto spiano, da solo o in compagnia, un gusto uguale per tutti e uno “tipico” della gelateria.

Poi arrivi nel Cilento, quello migliore, alla Gelateria Antica Di Matteo dove c’è Raffaele Del Verme che fa un eccellente gelato. E pensi che il buono è nei posti più impensabili.

Non mi era capitato di incontrare Raffaele Del Verme negli ultimi tempi perché era a mietere premi e riconoscimenti fuori dalla sua bottega di Sant’Antuono di Torchiara.

Cilento sopra Agropoli

Che ci devi proprio volere andare con tutte le tue forze perché la variante alla SS 18, quella che da Agropoli arriva sino a Sapri (e a Policastro Bussentino), è interrotta, chiusa, aperta a sensi alterni per evitare il blocco di questa parte del Cilento interno.

L’uscita è quella di Prignano Cilento, ma se ti affidi al navigatore il giro può essere ben più lungo ed erto. Occasione per ammirare il panorama sull’avamposto del castello di Agropoli (il confine del Cilento storico) e per chiedersi alla voce turismo cosa dovrà mai fare la Campania per recuperare ritardi abissali.

Poi si arriva sotto la chiesa per parcheggiare la macchina e qualche passo sul corso per raggiungere la gelateria.

premi gelateria Di Matteo

Non vi aspettate nulla di ricercato. Il locale è una sedimentazione di epoche successive.

Ma un’occhiata al banco con le vaschette turgide di gelato dai colori giusti e sarete felici.

Fichi al cioccolato è uno dei gusti cult.

Assaggiatelo e godete di uno dei prodotti tipici di questa terra. Ma non fermatevi alla prima stazione. Fate come me.

fichi al cioccolato mandorla

(1) Fichi al cioccolato lo ho abbinato a (2) mandorla e mandarino che ha partecipato al festival del gelato artigianale di Agugliano in cui Raffaele Del Verme ha vinto il primo premio. Meravigliosi.

ricotta e fichi e vaniglia

(3) Ricotta e fichi? Con la (4) vaniglia – quella vera – per un tutto bianco dolce e profumato.

stracciatella fichi

(5) I fichi sono ovunque anche nella stracciatella che, in preda all’estasi contemplativa, abbiniamo al (6) fior di latte. Un altro total white un po’ anomalo se vogliamo in terra di bufale. Ma il latte vaccino è superiore, decreta Raffaele Del Verme che usa quello della Centrale di Salerno o il Berna. Dargli torto con una coppetta del genere è impossibile.

pistacchio cioccolato

Vuoi mancare l’appuntamento con il (7) pistacchio? Impossibile. Anche perché non è il verde WhatsApp ma una bella tonalità naturale. Lo metto insieme a un (8) cioccolato Madagascar. Spettacolo. Il pistacchio non è abbrustolito ed è buonissimo.

ricotta variegato pistacchio

Mi manca uno spazio e mi lascio consigliare dopo aver pescato una cucchiata dal gusto dell’anno, (9) noce e arancia. Alla fine è (10) Variegato al pistacchio e (11) cioccolato grand cru Venezuela. Non so, i variegati mi danno spesso l’idea di non definito.

Devo ricredermi. La ricotta variegata al pistacchio con i wafer Babbi è un’esplosione di sapore. Equilibrio perfetto, crunch vero, densità della ricotta eccezionale. Da svenimento. L’abbinamento con un grande cioccolato chiude il quadro, ma non la voglia di tornare ad assaggiare le creazioni di Raffaele Del Verme, erede della gelateria di famiglia (per parte di madre con cui condivide il nome Raffaele) già attiva ai primi del secolo scorso.

Raffaele Del Verme pistacchi cacao 100 domori sur del lago

Grande materia prima e senso dell’equilibrio per sapori che non sconfinano mai nel troppo dolce.

granita

Ci sono i pozzetti. Granite. Come quella alla (12) fragola proposta anche in abbinamento all’Aglianico di Luigi Maffini. O al (13) limone. Si rischia di cedere all’ingordigia, ma in questa gelateria è tutto favoloso, comprese le granite setose.

“Mi hai messo alle spalle di un altro Raffaele in Campania”. È Raffaele Cuomo della Cremeria Gabriele che all’inizio dell’estate ha messo al tappeto estimatori e grandi chef come Massimo Bottura con l’incredibile gelato alla sfogliatella napoletana.

Lettori, qui fare una classifica dei migliori sta diventando impresa ardua. Il vostro pensiero nel confronto Raffaele vs Raffaele?

PS. Piccola notazione: cono o coppetta da 1,80 €. Non male, vero per programmare una golosa deviazione? Rispondetemi se ne avete voglia mentre io finisco la mia vaschetta variegata al pistacchio da asporto.

Gelateria Antica Di Matteo.  Piazza Andrea Torre, 13/15.  S. Antuono di Torchiara. Tel. +39 0974 831012

[Immagini: iPhone di Vincenzo Pagano]

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.