mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La pasta e zucchine alla Nerano è spaziale con la ricetta del Don Geppi

mercoledì, 12 Agosto 2015 di

pasta e zucchine linguine

Non ce ne sono mai abbastanza. Di ricette per fare gli spaghetti con le zucchine, la famosa pasta alla Nerano nata con Maria Grazia sulla spiaggia del Cantone.

In costiera sorrentina sono molti che si cimentano nell’impresa di confrontarsi con un piatto ormai diventato della tradizione. Che come tutte le nascite casuali, non ha una codificazione precisa, ma solo la capacità del risultato finale: la giusta cremosità.

Più difficile da spiegare che da riconoscere.

I migliori ristoranti spesso non l’hanno in carta. Colpevolmente, perché si pensa che la pasta con le zucchine sia un piatto folcloristico.

Invece è un pop che se fatto bene è godibilissimo (soprattutto in un ristorante stella Michelin). E spesso è una cartina al tornasole delle capacità dello chef.

Come è il caso della pasta preparata da Mario Affinita al Don Geppi, ristorante bomboniera dell’hotel Majestic a Sant’Agnello che una parte della critica locale aveva completamente sottovalutato e saltato.

Per fortuna il ristorante di Giulia Rossano e Lucio D’Orsi sta conquistando il cuore, ops, la pancia di numerosi appassionati.

Io ho fatto un paio di soste e ovviamente ho assaggiato la cartina al tornasole, la pasta alla Nerano, che Mario Affinita declina con le linguine.

Risultato spaziale. O stellare, fate voi. Ma chiedetele come godurioso fuori carta. Non ve ne pentirete. E per invogliarvi, mi sono fatto raccontare la ricetta

Pasta alle zucchine detta anche alla Nerano

pasta e zucchine

Ingredienti (per 4 persone)

320 g di linguine Gerardo di Nola
600 g di zucchine tipo San Pasquale
80 g di Provolone del Monaco
80 g di Parmigiano Reggiano “36 mesi”
40 g di Pecorino romano
60 g di burro
5 foglie di basilico napoletano
Sale q.b.
Pepe nero affumicato q.b.

Procedimento

Lavate ed asciugate le zucchine. Dopo averle tagliate a rondelle, dello spessore di mezzo centimetro circa, friggetele in abbondante olio d’oliva.

Lasciatele riposare su carta assorbente ed avviate la cottura della pasta.

Durante il tempo necessario alla cottura, mettete il burro in una padella, montatelo aggiungendovi un mestolo di acqua di cottura della pasta ed aggiungete le zucchine.

Togliete la padella dal fuoco e tenetela da parte.

pasta con zucchine

Scolate le linguine al dente, mettetele in una bastardella d’acciaio aggiungendovi la salsa con le zucchine ottenuta in precedenza.

Aggiungete i formaggi, il basilico fresco e procedete con una mantecatura a bagnomaria.

Aggiustate di sale, se necessario, ed aggiungete del pepe nero affumicato.

Servite ben calde aggiungendo una foglia di basilico fresco.

linguine alla Nerano

Ecco fatto: dovrete solo decidere se preferite una versione lunch o super-pop. Io la mia scelta l’ho fatta.

Don Geppi. Corso Marion Crawford, 28. Sant’Agnello (Napoli). Tel. +39 081.8072050

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.