mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Allarme: la dieta vegetariana è nemica dell’ambiente e io non so più cosa pensare

martedì, 15 Dicembre 2015 di

gran piatto di verdure

La dieta vegetariana è nemica dell’ambiente. Ebbene sì, cari veg, mangiare lattuga è tre volte più dannoso per l’ambiente che mangiare pancetta (lo so, ora penserete “ma dopo la carne-rossa-cancerogena ora anche le verdure?”): idem per melanzane, cetrioli e sedano, che sono meno ecosostenibili della carne di pollo e di maiale. A dirlo, riaccendendo la diatriba tra vegetariani/vegani e “carnivori” è una ricerca della Carnegie Mellon University di Pittsburg, in Pennsylvania.

A parità di calorie, in breve, la produzione delle verdure consuma più acqua ed energia dell’allevamento animale, producendo più gas serra. Le stime dei ricercatori, pubblicate sulla rivista Environment System and Decisions, dimostrano che le diete vegetariane o comunque quelle che privilegiano l’assunzione di frutta e verdura (ma anche pesce) hanno un impatto ambientale pesante.

verdure

Prima che gli animi dei veg si scaldino troppo, vi racconto come è stata realizzata la ricerca: dalla Carnegie Mellon University si sono prese in esame le tipiche abitudini a tavola degli americani. I ricercatori hanno calcolato le risorse necessarie per produzione, trasporto, vendita e conservazione casalinga dei prodotti alimentari in termini di: acqua, consumo energetico ed emissione di gas serra.

Poi i conti si sono ripetuti: cosa potrebbe accadere seguendo quanto consiglia il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti? Un maggior consumo di frutta e verdura e, in minor quantità, di latticini e pesci, farebbe aumentare i consumi energetici del 30%, l’acqua utilizzata salirebbe del 10% e le emissioni del gas serra del 6%.

ricetta-vignarola-scattidigusto-verdure

Spiega la ricercatrice Michelle Tom: “C’è una complessa relazione tra alimentazione e ambiente: ciò che è buono per la nostra salute non è sempre buono per l’ambiente ed è importante che ne siano consapevoli quei decisori che elaborano le linee guida per l’alimentazione”.

E voi, carnivori o veg che siate, cosa ne pensate? Ricordatevi – parola di OMS – che qualsiasi sia la vostra dieta, però, accompagnarla con meno di una bottiglia di vino al giorno potrebbe far male.

[Link: Ansa, la Repubblica]