mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

MasterChef spiegato da Selvaggia Lucarelli

venerdì, 15 Gennaio 2016 di

svinando

masterchef 5 giudici

Una puntata un po’ strana per i concorrenti di Masterchef, che hanno avuto la possibilità di scegliere gli ingredienti del proprio piatto liberamente senza alcun vincolo dei giudici.

Ma anche per me, che sono stata ospite del Ford Social Restaurant, un’esperienza di “digital dinner” lanciata da Ford in collaborazione con Eataly (teatro degli eventi), Masterchef Italia e Twitter Italia.

Sia io che gli ospiti, seduti insieme a cena, abbiamo seguito seguito la puntata di Masterchef commentandola sui canali social.

Non sono mancati intermezzi musicali della cantante e Periscope star Linda Schillaci e show-cooking dei due concorrenti eliminati della scorsa puntata, Sabina e Francesco.

Ma quando ho visto l’ospite d’eccezione della serata, ho capito cosa vi avrei fatto leggere. La frizzante e provocatoria Selvaggia Lucarelli. Non ho resistito e le ho chiesto di commentare ogni più piccolo particolare del programma. Sapevo che non avrebbe risparmiato critiche e che avrebbe risposto senza esitare. Allora volete sapere com’è Masterchef spiegato dalla peperina Selvaggia Lucarelli? La puntata è cominciata senza troppi colpi di scena e con diverse ricette interessanti: tra gnocchi, carne e pesce (e qualche mappazzone) il podio lo ha conquistato Alida.

La biondina ha poi avuto l’opportunità di cucinare accanto a Carlo Cracco, che prima dice ai concorrenti di girarsi e poi spunta dall’altro lato della cucina di Masterchef quasi avesse avuto la bacchetta magica.

Lei fa un brodetto/zuppa di pesce che fa alzare il sopracciglio a Cannavacciuolo, ma a vincere è Dario, che dà un tocco contemporary-chic al suo piatto con un apprezzato mojito. A togliersi il grembiule è invece Beatrice, che vedremo al Ford Social Restaurant la prossima settimana.

Chic-nic (pic-nic, ma chic) fuori Milano per le due brigate capitanate eccezionalmente da Barbieri, con un menù più innovativo, e da Cannavacciuolo, con una proposta tradizionale partenopea, con tanto di caponata.

Non vince nessuna squadra: i due giudici scelgono chi ha lavorato bene ed è meritevole di salire in balconata.

alice masterchef

Un tiramisù, un hamburger, un’insalata russa e un fritto misto all’italiana hanno determinato l’uscita di Alice. E un’alice che cade su una frittura (prevalentemente) di pesce è un po’ un colmo. Non trovate?

In molti però avrebbero dato per spacciato Maradona, che ha cannato le prime due prove.

Mentre il programma va avanti, con Selvaggia è tempo di bilanci e commenti a bruciapelo. Cannavacciuolo ha dato un tocco in più al trio dei giudici.

Quello perfetto, secondo la Lucarelli, sarebbe un mix di tutti e quattro, ma se proprio se ne dovesse “sacrificare” uno (così dicono voci di corridoio) lei riuscirebbe a fare a meno di Barbieri, “che sicuramente verrà ricordato, oltre alla sua bravura, anche per i suoi mocassini”, mi spiega ridendo. E che progetta di aprire un ristorante a Bologna in primavera. “Un pilastro? Assolutamente Bastianich, è quello che riesce maggiormente a cambiare, a reinventarsi negli anni”, aggiunge.

alida masterchef

Non esita quando le chiedo chi verrebbe/vorrebbe vincitore/vincitrice: Alida. “Ha una storia molto particolare, è una persona molto lacrimosa e quindi narrativamente ben funzionante. Inoltre cucina molto bene“.

Con lei vedrebbe bene una caparbia e capace Rubina, che secondo Reality House è la preferita del pubblico.

Sarebbe “un po’ come Cenerentola contro Grimilde”. Ma una Grimilde in senso buono, ovviamente.

E mentre sarebbe ben lieta di vedere una finale di “quote rosa”, passa in rassegna il piatto che si guadagnerebbe la sua benevolenza se fosse giudice per una sera: pollo al curry con mela verde. E mi usa come tramite per mandare un messaggio ai giudici e alla produzione di Masterchef: “Perché non fare un’uscita in esterna alle Isole Tremiti?

Bellissime e poco note, andrebbero invece valorizzate: i panorami e il mare meraviglioso si affiancano a una cucina ibrida, che trae ispirazione un po’ dall’Abruzzo, un po’ dal Molise, un po’ dalla Puglia. Sarebbe interessante anche per gli spettatori”.

Valentino Rossi mondiale Valencia

Nella prossima puntata, ve lo anticipiamo, ci saranno il guru della pasticceria Iginio Massari, mentre l’uscita in esterna vedrà protagonista il campione di motociclismo Valentino Rossi.

Ma questo lo sapevamo già da novembre, no?

[Immagini: iPhone Valentina Lupia, Facebook, news.fidelityhouse.eu]