pizza fritta con polpette

Una settimana dedicata alla pizza fritta, qui su Scatti di Gusto.

Non so come mettere in ordine i tre eventi che l’hanno punteggiata.

pizza fritta Anema e Cozze

Ha iniziato Luigi Capuano che ha fritto la pizza alla maniera antica, con il pentolone di olio bollente sul fuoco come si fa a Napoli. Solo che non siamo a Spaccanapoli ma in Tortona a Milano. E la fritta tonda ha conquistato anche una milanese doc che l’ha raccontata provando a scrivere in napoletano.

pizza fritta Enzo Cocciao sfizio d' 'a Notizia

Poi è arrivato Enzo Coccia, il decano dei pizzaioli che una volta si dicevano gourmet e che ora si dicono contemporanei (va bene, è qualche anno che accade). Per lui, l’annuncio della nuova pizzeria tutta fritta che apre nel giorno di cambio stagione, il 21 marzo. Si chiama ‘O sfizio d”a Notizia che nel crogiuolo del menu metterà insieme pizza fritta e champagne.

Gino Sorbillo pizza a mare

E c’è lui, Gino Sorbillo che dopo aver sciacquato la pizza napoletana sul mare di Napoli e aver partecipato alla corsa della pizza e dell’arte dei pizzaiuoli nepoletani all’Unesco, sdogana anche la Benedetta Parodi.

Bake off

Che a Napoli sta girando Bake Off Italia con Clelia D’Onofrio e Ernst Knam chiede ai suoi fan dove andare a mangiare la pizza.

Si va da Sorbillo.

pizza fritta Sorbillo Cucinotta pizza fritta Cucinotta

Come era accaduto con la Cucinotta. Che aveva utilizzato lo spillone.

Benedetta Parodi prende gli attrezzi di Zia Esterina e si trasforma in una novella Sofia Loren.

Un altro colpo per ricordare che la pizza fritta ha la stessa dignità di quella al forno. Non siete d’accordo?

[Immagini: Facebook, Scatti di Gusto, Vincenzo Pagano]

1 commento

  1. La pizza fritta ha sfamato decine di migliaia di studenti del quadrilatero d’oro,Port’Alba,Pignasecca,Via Tribunali,Sant’Anna dei Lombardi(Architettura),giacevano esse mosce nelle vetrinette riscaldate e,ricordo si piegavano inesorabilmente,poichè già cotte da un bel po.I più golosi aspettavano invece pazientemente l’ultima frittura bella bollente.Fà piacere che sia diventata di moda ma per i Napoletani è consuetudine antica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui