mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Abruzzo. Cosa mangerete da Spicchi d’Autore la nuova pizzeria che apre a Giulianova

Giovedì 14 aprile la pizza in Abruzzo diventa gourmet: Spicchi d'Autore sarà la nuova pizzeria sul Lungomare di Rodi (Giulianova, TE).
martedì, 12 Aprile 2016 di

spicchi d'autore

Una nuova apertura per la pizza gourmet in Abruzzo. Spicchi d’Autore è la pizzeria del Lungomare di Rodi a Giulianova in provincia di Teramo che apre giovedì 14 aprile: una nuova pizzeria gourmet che si affianca idealmente a Percorsi di Gusto di Marzia Buzzanca all’Aquila.

spicchi d'autore

A partire dai grani utilizzati, tutti gli ingredienti sono di origine Abruzzese. Le farine per l’impasto vengono principalmente dal grano di Solina, varietà autoctona coltivata nelle aree del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga ed utilizzata anche da uno chef tre stelle Michelin come Niko Romito.

Spicchi d'autore

Nino Cartone, titolare di Spicchi d’Autore e nel mondo della ristorazione da oltre 40 anni, racconta di essersi avvalso della consulenza di Valerio Valle, maestro pizzaiolo originario di San Benedetto del Tronto. “I grani abruzzesi non sono facili, c’è voluta tanta ricerca e dedizione per renderli le farine protagoniste delle nostre pizze“, spiega Nino.

spicchi d'autore

Tutte le verdure sono a chilometro zero, così come tutti gli ingredienti per la farcitura, diventando essi stessi ambasciatori delle eccellenze regionali, tra i tanti: pomodori di Città Sant’Angelo, crema di zafferano di Navelli, Tartufo dei Monti della Laga.

pizza mozzarella di Bufala di Campli, Origano, Prosciutto Crudo Abruzzese

E ancora, da produttori locali: la Mozzarella di Campotosto e la (rarissima) Mozzarella di Bufala di Campli, Pecorino di Costa del Monte e Ventricina Piccante.

A condire ogni piatto, l’olio extravergine di oliva di Castiglione Messer Raimondo.

spicchi d'autore

Nel locale, con vista sul mare all’interno di un villaggio turistico, non mancheranno pizze tradizionali per palati conservatori. Ma Spicchi d’Autore punterà tutto su quello shock gustolfattivo proprio delle pizze gourmet: pizza allo scoglio, pizza con baccalà e pizza alla giuliese (tratta dal noto primo piatto abruzzese con scampi e vongole) alcune delle pizze in menù.

Infine, birre artigianali agricole del Birrificio Grignè in provincia di Teramo. Per i vini – implicita conclusione deduttiva – tutte le etichette in carta saranno regionali.

Pizzeria Spicchi d’Autore. Lungomare Rodi Sud. Giulianova (TE). Tel. +39 085 800 3563; +39 3456926517