mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Terry Giacomello consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Parma durante il Cibus

sabato, 07 Maggio 2016 di

È tempo di Cibus, il grande appuntamento internazionale del cibo che si svolge a Parma dal 9 al 12 maggio. Tantissime persone saranno in quella che viene considerata come la capitale gastronomica dell’Italia. Per questo abbiamo chiesto a Terry Giacomello, chef fresco di stella Michelin al ristorante Inkiostro, di consigliarci 5 ristoranti dove mangiare a Parma (e dintorni).

Terry Giacomello chef

Dopo Arcangelo Dandini e Andrea Berton anche lo chef di origini friulane ha voluto dire la sua con proposte che saranno la perfetta chiusura di ogni giornata del salone internazionale.

Per questi quattro giorni dedicati al settore agroalimentare e alle eccellenze gastronomiche del nostro Paese agende alla mano e segnate i 5 indirizzi per saziare i vostri appetiti migliori.

1. Ristorante Cocchi

parma ristorante cocchi brodo

Nel centro di Parma, troverete c’è la trattoria Cocchi “in stile chic“, dove a farla da padrone è la cucina tradizionale parmigiana. Da assaggiare gli anolini in brodo, il carrello dei bolliti e i salumi.

Ristorante Cocchi. Via Gramsci, 16/A. Parma. Tel. +39 0521 981990

2. Ristorante Da Poli “Alla Stazione”

Parma Ristorante Poli

Da Poli “Alla Stazione” è un ristorante classico nelle fattezze e nella cucina. Per raggiungerlo bisogna allontanarsi un po’ (circa 18 km da Parma). Infatti il ristorante si trova a Castelnovo di Sotto e – nomen omen – è costruito nella vecchia stazione ferroviaria. Fiore all’occhiello è la grande griglia a legna e carbone, ma notevoli (parola di chef) sono i crostacei siciliani, i crudi come le ostriche selvagge della Normandia e le cotture sotto sale.

Ristorante Da Poli “Alla Stazione”. Viale Repubblica, 10. Castelnovo di Sotto (Reggio Emilia). Tel. +39 0522 682342

3. Ristorante Pizzeria La Zagara

parma pizzeria la zagara

Per Terry Giacomello è uno dei migliori posti dove mangiare la pizza a Parma: grande ricerca sugli impasti e sulle farine, lunghe lievitazioni e ingredienti di qualità.

Ristorante Pizzeria La Zagara. Via La Spezia, 226. Parma. Tel. +39 0521 959201

4. Enoteca Il Tabarro

Parma enoteca il tabarro

Cantina profonda con etichette frutto di ricerca appassionata: è qui che Terry Giacomello si concede un momento di relax davanti un calice di vino.

Enoteca Il Tabarro. Via Farini, 5/B. Parma. Tel. +39 0521 200223

5. Locanda Mariella

parma ristoranti locanda mariella

È una trattoria, una di quelle semplici ma mai banali che opera che punta sulla scelta della materia e sulla capacità di dare nuova vita a piatti tradizionali come i tortelli cacio e pepe; ottime le carni. Altro punto di forza è la cantina con interessanti proposte biologiche e biodinamiche.

Locanda Mariella. Frazione Fragno, 59. Calestano (Parma). Tel. +39 0525 52102

Vi basteranno questi 5 indirizzi per i 4 giorni di Cibus o avete da scoccare altri indirizzi per fare centro a Parma e dintorni?

[Immagini: Il Giornale, Ristorante Cocchi, Da Poli “Alla Stazione”, Ristorante Pizzeria La Zagara, Enoteca Il Tabarro, Fotogustando]