mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. Le tagliatelle al ragù sono quelle di una volta alla Cascina Santa Brera

giovedì, 12 Maggio 2016 di

milano cascina santa brera

Quando giunsero, parevan solo aulenti. Poi con il tiepidar, potetti gustar la loro consistenza e allora tutti i sensi ne furono ammaliati.

milano cascina santa brera tagliatelle ragù

L’allusione è alle tagliatelle al ragù che vengono fatte a mano alla vetusta Cascina Santa Brera.

[do action=”jq”/]

Nel cuore pulsante di un parco agricolo ad oriente di Milano, dopo aver visto la Cascina Guzzafame e assaggiato il suo risotto, ci lasciamo stupire dalla Cascina Santa Brera per il suo copioso brulicare di attività che parton da orto e allevamenti cum vendita direttissima di uova e miele, frutta e verdure, carni e pane. 

Nella Cascina Santa Brera si può anche pranzare, nel patio o sui prati propensi a pic nic.

Ivi, l’approccio un po’ algido e distaccato cela forse un faticar probo e intenso, sensibile a minuziose attenzioni, come il recupero della vacca varzese, autoctona della zona, nota per la sua triplice attitudine: carne, latte e lavoro.

Infatti un tempo non vi era come oggidì una rigida divisione delle mansioni con vacche da latte da una parte e vacche da lavoro dall’altra, ma all’animale veniva richiesto un po’ di tutto. Altra grande premura è disporre dei propri prodotti solo a gruppi d’acquisto, con battenti serrati ai grandi mercati. E a chi domanda perché le loro uova son così care, Cascina Brera risponde: chiedetevi perché quelle che comprate al supermercato son così economiche.

milano cascina santa brera pollo e patatemilano cascina santa brera Panemilano cascina santa brera dolce

Per l’opimo convivio del sabato bastan 25 € a testa: primo del giorno, secondo come pollo ruspante con patate, dolce della casa quali crostate o salame al cioccolato, vino, acqua e caffè. Invece, il banchetto domenicale è sui 30 € a persona, pur sempre pletorico.

milano cascina santa brera cavallo milano cascina santa brera pic nic

Poco importa il portafoglio quando siamo in luoghi così, dove in fondo non abbiamo bisogno di niente se non brama di diletto, perché qui c’è tutto. Del buon cibo, tanti prati e una lunga storia.

[do action=”jor”/]

Postscriptum: per gli amanti di uova, aperitivi e musica classica, poco distante (a circa 1,5 km) c’è la struttura prode e solenne di Rocca Brivio, un tempo residenza estiva dei Marchesi Brivio Sforza. Sforza per un dono compiuto verso la nobile famiglia, che in segno di gratitudine gli fece dono del loro cognome.

milano cascina santa brera Rocca Brivio milano cascina santa brera Concerti Rocca Brivio

Ogni martedì di maggio e giugno è la classica a intonare da Mozart a Paganini, la domenica aperitivi nel patio, mentre tutti i giorni dell’anno Cascina Rocca Brivio, parte dell’antico complesso, si occupa con dedizione e costanza dell’allevamento di pollame, rigorosamente a terra.

E terra è sempre il lemma da noi perseguito. Non vi prestate forse fede anche voi?

Cascina Santa Brera. Via Cascina Santa Brera. San Giuliano Milanese (Milano). Tel. +39 02 9838752

Rocca Brivio. Via Rocca Brivio 10. San Giuliano Milanese (Milano). Tel. +39 340 550 8089