mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

L’oro di Napoli. La pizzeria di Sofia Loren non è quella di Starita

sabato, 09 Luglio 2016 di

Sofia-Loren-Pizza

Un fulmine a ciel sereno per alcuni, un fatto risaputo per altri.

La pizzeria da asporto del celeberrimo episodio dell’oro di Napoli, Pizze a credito, in cui appare la bella e formosa Sofia Loren che perde l’anello a casa del giovane amante e non nell’impasto della pizza fritta è stata spesso identificata con l’attuale pizzeria Starita a Materdei.Una localizzazione accettata per consuetudine.

Sofia Loren madrina sfilata Dolce e Gabbana Napoli Sofia Loren madrina sfilata Dolce e Gabbana Napoli 2 Sofia Loren madrina sfilata Dolce e Gabbana Napoli 3 Sofia Loren madrina sfilata Dolce e Gabbana Napoli 4

In questi giorni in cui a Napoli c’è la festa dei 30 anni di Dolce&Gabbana con Sofia Loren che è stata madrina della sfilata a San Gregorio Armeno, era inevitabile che si parlasse di pizze e di un film emblematico con l’episodio della pizza a credito.

pizza pubblicità D&G Sorbillo

Anche perché i set a base di pizza e moda proliferano.

Ma nel gruppo Facebook Napoli Retrò i cui membri continuamente pubblicano foto di una Napoli che non c’è più individuando le differenze tra foto, cartoline e dipinti del secolo scorso con la situazione attuale è apparsa secca la smentita e l’esatta localizzazione.

Con tanto di foto prese dal sito Il Davinotti.

Eccole a confronto a distanza di mezzo secolo circa.

Scrive Ivan: “La pizzeria dell’episodio di Sofia Loren e Giacomo Furia si trova in Salita Porteria San Raffaele, Rione Materdei a Napoli.
Diteglielo a quelli di Starita che non è la loro pizzeria quella del celebre film”?

corno-di-maradona-staritaAngioletti Nutella_Starita

Vincenzo specifica: “E’ da anni che lo dico che il Sig Starita non ha nulla a che vedere con la pizzeria Sofia del Film infatti l’attuale proprietario della vineria e’ un mio caro amico e prima ancora c’era un falegname”.

Un falso storico?

[do action=”jq”/]

Un altro commentatore – Raf – è di questo avviso: “sono in molti ad appropriarsi di cose, di luoghi e di diverse situazioni che però appartengono ad altri, …la pizzeria Brandi, ad esempio, e la storiella della regina savoiarda e la pizza margherita.
Una bella “trovata pubblicitaria”, ma assolutamente priva di qualsiasi riscontro storico”.

Giuseppe risponde a Raf: Cari amici il signor Starita non si è mai proclamato proprietario del locale che fu usato per le riprese ma bensì si avvale (e li espone nella pizzeria) di aver prestato gli utensili per la preparazione delle pizze.
L’invidia fa dire cose stupide alla gente,non credete a tutto ciò che vi dicono”.

E Raf non ci sta: “e no, ti devo contraddire caro Giuseppe, leggi cosa scrive sul suo sito la Pizzeria Starita:
“Nata nel 1901 come cantina, è la pizzeria di Sofia Loren nel film di De Sica “L’oro di Napoli”. Starita a Materdei, quartiere Stella, è un pezzo di storia della città e un orgoglio nazionale…”.
Se sei un loro parente, amico o conoscente, fai correggere quanto scrivono.
Grazie”.

Ecco in poche battute condensato lo scontro tra chi vorrebbe che la pizzeria dell’Oro di Napoli fosse quella di Starita e chi è convinto che i luoghi di Napoli parlino da soli.

L’unica cosa sicura è che il rione è proprio quello di Materdei.

Come spiegano altre due foto sempre postate nel gruppo e chiosate ancora da Ivan: In un’altra inquadratura si vede parte di piazza Scipione Ammirato

E voi, napoletani da più generazioni, che idea avete?