mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Michelin. A Singapore la prima stella a due Street Food

mercoledì, 03 Agosto 2016 di

svinando

singapore guida michelin street food

A Singapore lo street food è stella Michelin.

Lo ha decretato la nuova Guida Michelin Singapore che ha assegnato la stella a due templi del cibo di strada: l’Hill Street Tai Hwa Pork Noodle e l’Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice and Noodles. 

singapore street food noodles

Il primo è noto per i noodles: a cifre irrisorie regala generose porzioni di noodles, a scelta sottili o più doppi, coperti di maiale e di un’inimitabile salsa da aceto.

riso pollo soia stella michelin singapore street food stella michelin singapore pollo

Il secondo invece è rinomato per un semplice riso al pollo con salsa di soia: riso bianco e pollo laccato.

A testimoniare che si trattasse di roba buona ci hanno pensato negli anni le consuete e interminabili file di appassionati, in grado di attendere ore pur di assaggiare gli impareggiabili piatti asiatici.

Singapore però è tra le patrie dello street food: piccoli locali storici e baracchini improvvisati invadono le strade di profumi prepotenti. Allora cosa, nei due neo stellati, ha fatto la differenza?

Non vogliamo dire ve l’avevamo detto, ma ve l’avevamo detto che per la rossa è importante prima di tutto la performance assoluta del piatto, parola di Sergio Lovrinovich direttore della Guida Michelin Italia. E questa evenienza ne è pratica dimostrazione.

Tovagliato? Design? Lumi e paralumi? Inutili quisquilie per la guida ai ristoranti più importante al mondo. Materia prima, qualità, bilanciamento di sapori e consistenze, coerenza del piatto. Questi gli elementi vincenti.

Ora che oltreoceano noodles è pollo brillano illuminati dalla loro stella, è il momento di pensare al nostro più famoso street food: l’occhio attento della Guida Michelin guarderà alla performance assoluta della pizza?

Hill Street Tai Hwa Pork Noodle. Crawford Ln., 466 #01-12. Singapore.

Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice & Noodle. Smith St., 335 #02-127. Chinatown Complex (Singapore).