guida-espresso-vini-2017-copertina

Alla sedicesima edizione, la Guida I Vini d’Italia de L’Espresso 2017 si rinnova radicalmente: non più “generalista” ma “selettiva”, essenziale, agile, pensata e realizzata per l’appassionato curioso e il consumatore avveduto più che per gli esperti e gli addetti ai lavori.

Curata da Andrea Grignaffini e Antonio Paolini, la nuova Guida ha come focus 3 distinte classifiche, ordinate per valore, ma senza punteggio (come per i Ristoranti):

  1. i “100 vini da bere subito”, vini importanti ed eccellenti, che si possono stappare con piacere già dal
    giorno di uscita della Guida
  2. i “100 vini da conservare”, cioè quelli destinati ad affinarsi e migliorare nel tempo
  3. i “100 vini da comprare”, per l’ottimo rapporto tra la qualità intrinseca e il prezzo sul mercato.

Il nucleo centrale della Guida è poi dedicato ai migliori vini delle denominazioni più importanti (oltre 120) ordinate per regione, ognuna introdotta da una cartina che evidenzia le principali denominazioni di origine.

Precisa e sintetica è infine la sezione dedicata alle Aziende: sono presentate in ordine alfabetico soltanto quelle che firmano i vini presenti nelle tre classifiche.

Completano la Guida le pagine dedicate alla conservazione, al servizio, agli abbinamenti, con un glossario essenziale per chi al vino si avvicina con curiosità e desidera saperne di più.

I cinquanta vini migliori di ciascuna delle tre classifiche saranno in degustazione nella giornata di presentazione delle Guide dell’Espresso, sia vini che ristoranti, il 20 ottobre alla Stazione Leopolda di Firenze.

100 vini da bere subito

vittorio-moretti-riserva-meraviglioso-bellavista

Microsoft Word - COMUNICATO VINI 2017.doc guida-espresso-vini-2017-bere-subito-2 guida-espresso-vini-2017-bere-subito-3

100 vini da conservare

taurasi-poliphemo-foto-karen-phillips

Microsoft Word - COMUNICATO VINI 2017.doc
Microsoft Word - COMUNICATO VINI 2017.doc
Microsoft Word - COMUNICATO VINI 2017.doc

100 vini da comprare

trebbiano-gianni-masciarelli

Microsoft Word - COMUNICATO VINI 2017.doc

Microsoft Word - COMUNICATO VINI 2017.doc

Microsoft Word - COMUNICATO VINI 2017.doc

Già pronti per critiche e per gli acquisti?

[Immagini: Karen Phillips]

8 Commenti

  1. Quindi, se ho ben capito, ci saranno solo schede dei produttori di questi 300 vini? Più un elenco dei vini top di ogni doc e docg? Mi sembra davvero troppo minimal, già mi mancano i vecchi curatori della guida…

  2. l’applicazione a 7.99€ in piu’ alle 18euro di costo del cartaceo mi sembra eccessivo…
    almeno nell’edizione dello scorso anno era compresa.

    • Fino all’anno scorso oltretutto si comprava un libro vero e proprio, questa invece è una bozza di stampa piena di errori, imprecisioni, refusi, oltre ai difetti strutturali che denotano una pianificazione insufficiente (come il mancato utilizzo del numero d’ordine del vino nella sua lista di 100 per i rimandi interni alla guida, che costringe a una sorta di caccia al tesoro, oppure la ripetizione più o meno letterale dei commenti su un centinaio di vini riportati nella sezione “aziende” nella sezione finale “regioni e denominazioni”).
      Così apprendiamo con sgomento che il Montiano è un bianco (tale è il colore del simboletto della bottiglia in guida), come d’altronde tutto il Roero (non solo l’Arneis — e d’altronde quello che secondo la guida è il migliore Arneis viene attribuito all’Abbona sbagliata); il Barolo Essenze 2007 che tanto piacque ai curatori è in realtà ovviamente una Riserva; il Chianti Classico non comporta l’obbligo del Sangiovese in purezza; ecc. ecc.
      Addirittura, il senso delle liste da 100 non viene spiegato correttamente all’interno della guida, perché l’ordinamento qualitativo riguarda solo i primi 50, mentre i secondi 50 sono ordinati per nome dell’azienda (provare per credere con la lista “vini da coonservare” qui sopra), mentre si afferma che le liste sono interamente ordinate per qualità.
      Stupisce davvero che dietro una guida dagli standard così bassi ci sia un importante gruppo editoriale, con un settore dedicato proprio alle guide.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui