mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Catania. Cutilisci, la pizzeria biologica che lascia il salato in bocca

mercoledì, 09 Novembre 2016 di

svinando

cutilisci-esterno

Sul lungomare di Catania, da Cutilisci, il passante può soddisfare la sua voglia di pizza. Il ristorante ha come punto di forza gli antichi grani biologici affiancati da una selezione di farine tradizionali per non deludere i palati più addomesticati.

Il menù offre una vasta scelta di pizze, rosse e bianche, senza escludere le focacce. Quasi tutti i nomi rimandano al vicino vulcano dell’Etna mentre gli altri si rifanno ad altre realtà Siciliane, come la Marzamemi.

timpa-rossa-timmilia-cutiliscitima-rossa-cutilisci-3

La mia attenzione viene catturata dalla Timpa Rossa, pizza guarnita con filetti di pomodoro San Marzano, burrata pugliese, prosciutto crudo di maialino nero dei Nebrodi e basilico.  Il disco viene impastato sia con la farina bianca sia con la Timilia un grano duro e scuro tanto da essersi guadagnato nell’antichità l’appellativo “Tûmìnia Nigra”.

tima-rossa-cutilisci-timmilia-alveolatura

Complice forse una partita non particolarmente buona la pizza da noi mangiata risultava lievitata male con un impasto pesante e poco “areato”.

timpa-rossa-timmina-cutilisci-2

Si aggiunge una cottura non eccellente, probabilmente eccessiva (senza però essere bruciata) all’insieme. Il disco risulta addirittura rigido.

timpa-rossa-cutilisci-cottura

La pizza non convince pienamente e salato, oltre alla salsa, è il conto: 14 € per la pizza “flagship”. Forse troppi a fronte di un esperienza non esattamente positiva.

[do action=”jq”/]

Del resto gli standard campani (a cui mi sono abituato) sono ben più alti, sia a Napoli sia nei luoghi di villeggiatura cilentani, e hanno indirettamente penalizzato il locale siculo anche se ovviamente mi aspettavo una pizza di imprinting diverso.

Ci sono pizzerie in Sicilia che possono ambire ai canoni imposti da Partenope pur nella necessaria differenza tra grani e farine utilizzate o l’isola è destinata a soccombere? Fatecelo sapere nei commenti.

Cutilisci. Via S. Giovanni Li Cuti, 69, Catania. Tel. +39 095372558

[Immagini: LG G4 Valerio Pagano]