mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pizza. Al nuovo Chiosco dell’Albereta arrivano margherita sbagliata e Curtefranca di Franco Pepe

martedì, 07 Marzo 2017 di

svinando

L’Albereta Relais & Châteaux inaugura il 9 marzo apre il chiosco La Filiale con un menu dedicato alla pizza firmato da Franco Pepe. Il progetto La Filiale nasce dalla profonda amicizia tra Martino de Rosa e Franco Pepe. Un feeling cementato da una visione comune sull’importanza del territorio, sul concetto di ospitalità e dal costante desiderio di mettersi in gioco e sperimentare: da qui l’idea di abbinare il meglio della pizza a grandi vini, un omaggio alla Franciacorta ma anche un’apertura a nuove frontiere del gusto.

Il chiosco La Filiale, che si sviluppa su due piani, è stato realizzato all’interno del contesto de L’Albereta: al suo interno è immediatamente visibile il voluto legame con la natura circostante, dove pietra, legno e marmo sono i principali materiali utilizzati.

All’ingresso il banco bar accoglie gli ospiti che potranno ammirare il regno di Pepe, grazie alla cucina a vista, e nello stesso tempo fermarsi al banco per un aperitivo, tra assaggi di pizza, drink, birra e vini, non solo Franciacorta, ma la migliore selezione italiana.

Dalla margherita sbagliata alla pizza fritta, l’unione di  Franco Pepe e dello Chef Fabio Abbattista, che già firma i sapori del Ristorante LeoneFelice e del VistaLago Bistrò del Resort, porta a grandi sorprese per tutti i palati: come la creazione della pizza Curtefranca, condita con il fatulì, tipico formaggio della Val Camonica e presidio Slow Food, già utilizzato dallo Chef in cucina e per la prima volta protagonista del gustoso mondo della pizza.

Oltre alle normali pizze in carta, gli ospiti avranno la possibilità di intraprendere un viaggio fra i sapori delle pizze di Franco Pepe grazie al “percorso degustazione”; il team di sala, confrontandosi con i clienti, selezionerà una serie di pizze da condividere al tavolo, in base a preferenze, intolleranze o curiosità espresse.

“La prima volta che ho incontrato Franco sono rimasto colpito dalla professionalità e dall’amore che mette nel suo mestiere. Sono entusiasta per questa nuova avventura che mi porterà a conoscere da vicino uno dei più grandi esponenti del mondo della pizza”, afferma lo Chef Fabio Abbattista.

E Franco Pepe continua: “In continuità alle mie precedenti collaborazioni con gli chef e in tandem all’ottimo lavoro di Fabio Abbattista al LeoneFelice, avrò l’onere e l’onore di trasferire la qualità del mio prodotto dalle colline caiatine a quelle della Franciacorta, nella struttura dedicata alla mia pizza. Un impegno estremamente stimolante che ho deciso di affrontare per l’affinità che mi lega ai concetti chiave de L’Albereta”.

“Quando ho pensato a questa idea sono stato colpito dall’entusiasmo di Fabio e dal binomio perfetto che poteva nascere, se pur in location separate, all’interno dello stesso Resort. Non abbiamo avuto esitazioni e con l’amico Pepe siamo pronti a presentare agli ospiti La Filiale”, afferma Martino de Rosa, che dopo la vincente esperienza sviluppata all’interno del Gruppo Terra Moretti, ha creato con la moglie Carmen, l’omonima società AtCarmen che gestisce oggi l’offerta food del Resort e continua a proporre così soluzioni adeguate ad ogni realtà locale, che valorizzano le eccellenze, come avviene nel nuovo chiosco La Filiale.