mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Marche. Arriva la prima edizione di Meet in Cucina

venerdì, 06 Ottobre 2017 di

svinando

Lunedì 9 ottobre dalle 9.30, al Teatro La Fenice di Senigallia va in scena Meet in Cucina Marche, prima edizione di un evento che racconta le cucine regionali, e lo fa attraverso la voce dei cuochi.

Dopo tre anni in Abruzzo, il format ideato dal giornalista Massimo Di Cintio è pronto a spiccare il volo. Si parte dalle Marche, ma l’obiettivo è di lungo raggio: Meet in Cucina vuole raccontare l’Italia agroalimentare, Regione per Regione, passo dopo passo. Cucina dopo cucina. Chef dopo chef.

Proprio loro, gli ultimi nominati, calpesteranno il palco e si faranno oratori. Ecco i nomi di chi racconterà con le mani la cucina di cui si è fatto ambasciatore: Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore di Senigallia, due stelle Michelin.

Mauro Uliassi dell’omonimo due stelle di Senigallia; Danilo Bei, chef del ristorante da Emilio, una stella Michelin a Fermo; Stefano Ciotti dello stellato Nostrano di Pesaro; Errico Recanati, una stella Michelin per il ristorante Andreina di Loreto.

E ancora: Michele Biagiola del ristorante Signore te ne ringrazi di Montecosaro e Lucio Pompili del Symposium Lab di Cartoceto.

Ospite d’onore sarà Stefano Baiocco: marchigiano di origine e bresciano di adozione, raggiungerà l’evento direttamente dal ristorante due stelle Michelin Villa Feltrinelli di Gragnano (Brescia). In oltre sarà presente all’evento il presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo.

Tutti chef – quelli oratori – che per estro, esperienza e competenza hanno contribuito a valorizzare le materie prime della tradizione marchigiana, riscoprendo, reinventando e giocando con le antiche ricette.

E degli chef e della cucina delle Marche noi di Scatti di Gusto siamo manifesti estimatori: ancora è vivido il ricordo della frittatina di mare firmata Cedroni, anche in versione due stelle Michelin, e urge il desidero di tornare a calpestar la sabbia in attesa di un tavolo al Clandestino nella Baia di Portonovo.

Meno recente, ma ancora assai attuale, è la memoria di un pranzo da Errico Recanati, a Loreto dalla sua Andreina.

Indimenticabile è l’esperienza dal uno dei Re del nostro mare: Mauro Uliassi e il suo nuovo menu Lab 2017.

Si, lo ammettiamo senza vergogna, delle Marche siamo fan sfegatati. E Meet in Cucina rafforza la nostra fede di tifosi.

L’evento è diviso in due aree: un’Area Congresso cioè il palco del teatro La Fenice, dedicato agli chef e ai loro interventi. E un’Area Partner espositori cioè il foyer del teatro oltre ad alcuni spazi interni ed esterni, dedicata agli enti e alle aziende che potranno far conoscere al pubblico i loro prodotti e servizi.

L’evento marchigiano è promosso dall’Unione Regionale Cuochi Marche, con la partecipazione istituzionale di Comune di Senigallia, Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona, Confcommercio Marche Centrali e Federazione Italiana Cuochi e di partner tecnici come Electrolux, Pentole Agnelli, Acqua Panna S. Pellegrino oltre a un gruppo di altre aziende locali.

La quota di ingresso è di 30 €, 25 € in prevendita (acquistando il biglietto online ) e per i soci FIC e Confcommercio.

Attenzione, l’ingresso in sala è consentito fino a esaurimento dei posti disponibili: affrettatavi Meet in Cucina Marche è alle porte.

Meet in Cucina Marche. Lunedì 9 ottobre 2017. Dalle 9.30 alle 19.30

Teatro La Fenice. Via Cesare Battisti, 19. Senigallia (Ancona)