Evviva. L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Milano.

Calmo gli entusiasmi e procedo in ordine.

Notizia numero 1. Stamattina a Londra, in Baker Street, apre l’Antica Pizzeria da Michele – quella storica di Napoli, la cui storia ho cercato di raccontarvi un po’ qui.

Notizia numero 2. La prossima settimana a Barcellona, in Carrer de Consell de Cent (fra la Rambla de Catalunya e il Paseig de Gràcia), apre l’Antica Pizzeria da Michele – sempre quella storica. Michele in the World, si dice, no?

Notizia numero 3. Il 20 dicembre (presumibilmente) apre a Milano, in via Vittor Pisani, l’Antica Pizzeria da Michele Milano – sempre quella storica, originale, napoletana, all’antica, di Forcella, della famiglia Condurro.

I locali sono quelli che fino a poco tempo fa ospitavano il Ricci, il locale nato da un’idea del trio Joe Bastianich (Masterchef, Orsone e altro ancora) – Bélen Rodriguez (soubrette, come si diceva una volta) – Luca Guelfi (Petit Bistrot, Canteen, Saigon). Le voci di crisi del locale si sono concretizzate in questo cambio della guardia direi radicale: rimane l’eleganza, ma a far da contorno a una delle pizze di cui noi milanesi stanziali favoleggiamo da tempo – io in particolare. E se Emanuele non va da Condurro, sarà Condurro a venire da lui.

Nell’attesa, qualche anticipazione:
• avrà 170 posti a sedere
• sarà la pizzeria più elegante del mondo
• servirà anche un aperitivo in “stile milanese”
• in menù: 4 antipasti, 4 pizze, pizza fritta
• birre artigianali e Nastro Azzurro
• carta dei vini

Se vedrete nei prossimi giorni una tenda sotto i portici di Vittor Pisani, all’inizio, non sarà di uno dei senza casa che stazionano in zona. Ci sarà dentro uno strano personaggio con una rotella per pizza…