Milano. L’Antica Pizzeria da Michele apre lì dove c’era Ricci di Belen

Pizzerie

Evviva. L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Milano.

Calmo gli entusiasmi e procedo in ordine.

Notizia numero 1. Stamattina a Londra, in Baker Street, apre l’Antica Pizzeria da Michele – quella storica di Napoli, la cui storia ho cercato di raccontarvi un po’ qui.

Notizia numero 2. La prossima settimana a Barcellona, in Carrer de Consell de Cent (fra la Rambla de Catalunya e il Paseig de Gràcia), apre l’Antica Pizzeria da Michele – sempre quella storica. Michele in the World, si dice, no?

Notizia numero 3. Il 20 dicembre (presumibilmente) apre a Milano, in via Vittor Pisani, l’Antica Pizzeria da Michele Milano – sempre quella storica, originale, napoletana, all’antica, di Forcella, della famiglia Condurro.

I locali sono quelli che fino a poco tempo fa ospitavano il Ricci, il locale nato da un’idea del trio Joe Bastianich (Masterchef, Orsone e altro ancora) – Bélen Rodriguez (soubrette, come si diceva una volta) – Luca Guelfi (Petit Bistrot, Canteen, Saigon). Le voci di crisi del locale si sono concretizzate in questo cambio della guardia direi radicale: rimane l’eleganza, ma a far da contorno a una delle pizze di cui noi milanesi stanziali favoleggiamo da tempo – io in particolare. E se Emanuele non va da Condurro, sarà Condurro a venire da lui.

Nell’attesa, qualche anticipazione:
• avrà 170 posti a sedere
• sarà la pizzeria più elegante del mondo
• servirà anche un aperitivo in “stile milanese”
• in menù: 4 antipasti, 4 pizze, pizza fritta
• birre artigianali e Nastro Azzurro
• carta dei vini

Se vedrete nei prossimi giorni una tenda sotto i portici di Vittor Pisani, all’inizio, non sarà di uno dei senza casa che stazionano in zona. Ci sarà dentro uno strano personaggio con una rotella per pizza…

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da oltre 40 anni. Legge compulsivamente da oltre 50 anni. Mangia da oltre 60 anni. Racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non, da una decina d'anni. Verrà ricordato per aver fatto la foto della pizza di Cracco.