mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. Saulo, ristorante che apre con la pasta di Mauro Secondi

mercoledì, 20 Dicembre 2017 di

Domani a Roma apre Saulo, ristorante e cocktail bar ma anche sito archeologico e terrazza panoramica. Un nuovo spazio dedicato al cibo e al buon bere che affaccia sulla maestosa Basilica di San Paolo Fuori Le Mura. Nei piatti le origini della cucina romana, nelle mura il passato della città eterna: un sepolcreto che testimonia le antiche necropoli sorte lungo la strada che conduceva al porto della Città. A concepire il nuovo locale di Via Ostiense, due giovani imprenditori romani che hanno voluto un menu caratterizzato da una ristorazione di qualità e da prodotti locali.

Da questa idea nasce la preziosa collaborazione con il Maestro Mauro Secondi, pastaio vincitore del premio Slow Food Lazio e dell’Oscar Qualità del Gambero Rosso, che ha firmato il menu di Saulo, valorizzando il territorio, puntando sulla genuinità e garantendo la freschezza dei prodotti.

Una carta dedicata ai piatti tipici della tradizione romana, tra le proposte il Raviolo fresco ripieno di coda alla vaccinara, la Pasta e fagioli con cotiche soffiate, il Lesso alla picchiapò con mentuccia romana e il Baccalà in oliocottura con la sua maionese. 

La vera novità sarà il pranzo della domenica, il tipico pranzo in famiglia fatto di Lasagne e Fettucine al ragu, di Pollo alla cacciatora e Vitello tonnato. Il menu è in costante cambiamento per non tradire la stagionalità dei prodotti e prevede un’eccellente carta dei dolci provenienti dalla Pasticceria Barberini e una ricca carta dei caffè, 7 miscele torrefatte appositamente da Caffe Profili.

Saulo, che prende il nome da Paolo di Tarso (San Paolo) per la vicinanza alla Basilica, è anche un locale per aperitivo e dopo cena; la drink list è stata pensata e messa a punto da Argot e prevede 10 interessanti cocktail dai nomi originali come Il Calvario di Margherita e Figaro e Le sue Nozze, ognuno dei quali racconta una storia. Lo spazio, caldo, accogliente, con richiami al passato ed uno sguardo al futuro, è stato rivisto e progettato dall’Architetto Francesco Cotone. L’abbigliamento del personale, che fonde tradizione e il casual raffinato, usando materiali di pregio rigorosamente italianinel pieno rispetto del mood di Saulo, è firmato da Francesco Testi.

Siete pronti per gustare la cucina romana nel sito archeologico?

Saulo Roma. Via Ostiense 251. Roma

Di Giulia Nekorkina

Moscovita di nascita, romana da 25 anni, Rossa di Sera da 10 anni, innamorata della vita, appassionata di bollicine, adora cucinare e mangiare. Il miglior museo è un mercato, il miglior regalo è un viaggio.