mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Firenze. Com’è Bund, ristorante cinese di lusso che apre a Gavinana

giovedì, 26 Luglio 2018 di

Fulin, fatti più in là. Sta per aprire Bund nuovo ristorante cinese di lusso a Firenze, per la precisione a Gavinana, a pochi passi da quello che ha aperto la strada un paio d’anni fa, di cui abbiamo già parlato su Scatti di Gusto. L’appuntamento è per l’autunno, in piazza Ferrucci, nei locali che ospitava il locale Plasma, che ancora qualche diversamente giovane fiorentino ricorda.

I lavori sono iniziati lo scorso 9 luglio negli ampi locali di piazza Ferrucci che ospiteranno il nuovo ristorante Bund. Ancora non si sa niente sul format prescelto, ma già le prime immagini del progetto circolano sul web.

Bund ristorante firenze

A curare l’allestimento è nientemeno che PLS Design, rinomato studio di architettura di Firenze, fondato dagli architetti Lino Losanno e Lorenzo Perini. Nel proprio carnet PLS Design annovera clienti come Dolce & Gabbana, Valentino, Ferré, Malo, Nannini, Iceberg, ma anche il Teatro dell’Opera di Firenze, oltre a collaborazioni con Stati Uniti e Medio Oriente.

Il progetto del ristorante Bund promette linee minimal in pieno stile orientale, riscaldato da pezzi di design, colori neutri e luci soffuse.

Cosa si mangerà da Bund in piazza Gavinana a Firenze Sud ancora non è dato saperlo. Il nome però fa ben sperare: il Bund è uno dei luoghi simbolo di Shanghai, noto per l’eleganza e la raffinatezza di edifici e locali.

Il committente dell’impresa risponde al nome di Xia Wenhua, ma non è certo che si tratti dello stesso imprenditore che nel pratese ha dato vita a un’azienda di confezioni insieme a un socio italiano.

Quel che è certo è che nella non più tanto periferica zona di Gavinana qualcosa si sta muovendo dal punto di vista dell’offerta gastronomica. Dopo l’apertura di Fulin Luxury Experience in via Giampaolo Orsini, de La Bottega di Pasticceria su lungarno Ferrucci e de La Dogana in piazza Ferrucci, adesso è la volta di Bund, due portoni più in là rispetto al ristorante giapponese Koko, che gode già di un’ottima fama in città e fuori. Chi sarà il prossimo? Ve lo sveleremo nelle prossime settimane.