mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Ricetta biscotti in frolla di cacao a forma di cuore

lunedì, 10 Febbraio 2020 di

Un modo semplice e autentico per un dolce San Valentino.

Matteo Cunsolo, del panificio La Panetteria di Parabiago (Milano), ha preparato i biscotti “Love you” alla frolla di cacao e nocciola

Una ricetta semplice di biscotti a forma di cuore e dai colori sgargianti che riportano tenere parole d’amore. Utilissimi per i giorni di festa come San Valentino e per gli anniversari.

I biscotti sono disponibili anche in panificio.

La ricetta dei biscotti “Love you”

Ingredienti

Frolla di cacao e nocciola

300 g di burro
100 g di fecola di patate
400 g di farina 00
200 g di farina di nocciole
60 g di cacao amaro
200 g di zucchero a velo
60 g di uova
50 g di tuorlo
Un pizzico di sale

Ghiaccia reale

150 g di zucchero a velo
30 g di albume
Qualche goccia di limone
Colore rosso in gel
Pasta di zucchero
Confettura di albicocche per spennelare sui biscotti
Colore alimentare rosso in gel
Stampino in acciaio a forma di cuore

Procedimento

In una ciotola miscelate burro, sale, farina e fecola di patate fino ad ottenere un composto sabbioso; unite la farina di nocciole, il cacao, lo zucchero a velo e infine le uova e i tuorli. Lavorate fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo. Fate riposare in frigorifero per circa due ore. Stendete la frolla ad uno spessore di 4-5 millimetri. Coppare con uno stampino a forma di cuore. Cuocere i biscotti su di una teglia foderata di carta forno ad una temperatura di 170 gradi per 15 minuti.

In seguito, fate raffreddare e spennellate i biscotti con la confettura di albicocche, la quale servirà per far aderire la pasta di zucchero. Quest’ultima andrà stesa su di un piano da lavoro precedentemente spolverato di zucchero a velo, ad uno spessore di 2 millimetri. Coppare la pasta di zucchero con lo stampino a forma di cuore e appoggiare sui biscotti precedentemente spennellati. 

Una volta ricoperti i biscotti con la pasta di zucchero, preparate la ghiaccia.
Miscelate in una ciotola utilizzando una frusta a mano l’albume, lo zucchero a velo, 2 gocce di limone fino ad ottenere un composto denso.  

Per la ghiaccia rossa è sufficiente aggiungere una piccola parte di colore rosso in gel e in seguito miscelate. Trasferite la ghiaccia in un sac – à- poche e tagliare la pasta ottenendo un foro molto fine e stretto che servirà per decorare i biscotti.

La ghiaccia va utilizzata subito, altrimenti a contatto con l’aria tende ad indurirsi. Per ovviare è possibile coprire il composto con un tovagliolo di carta bagnato e strizzato che lo manterrà della giusta consistenza per essere utilizzata.