mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. Il Tuo Vissani, bistrot a fasce orarie con menu da 18 a 70 €

Gianfranco Vissani torna a Roma con il nuovo bistrot a piazza San Pantaleo, dal brunch alla cena pensati per tutte le tasche
venerdì, 28 Febbraio 2020 di

‘Tuo’ Vissani nel senso di ‘personale’, customizzato, su misura del cliente, ma anche Tuo in quanto dono, offerta di piacevolezza.

nuovo ristorante di gianfranco vissani

Gianfranco Vissani con questo nuovo progetto, voluto e ideato insieme al figlio Luca e realizzato in collaborazione con l’imprenditore calabrese Domenico Iozzi sposa la flessibilità, per portare la cucina di qualità a misura di tutti i budget.

nuovo bistrot a Roma centro

Il locale, negli spazi dell’ex Pantaleo, si articola su tre livelli, e da un decor minimale su cui spiccano i velluti rossi delle sedute, il laboratorio a vista (la cucina è al piano inferiore) e il bel bancone bar, oltre all’icona di San Pantaleo trasfigurata dall’artista Leonardo Spina in chiave food&beverage.

ottimo prosciutto norcino a roma

Non ci saranno compromessi sulle materie prime, ha rassicurato lo chef, che avranno anzi un posto di rilievo nelle preparazioni e saranno anche disponibili all’acquisto per chi lo desiderasse.

bistrot con bottega di prodotti italiani

Massima chiarezza e trasparenza, quello che c’è nel piatto è visibile a scaffale. Con un occhio di riguardo al prodotto italiano e delle aziende agricole piccole e medie che l’hanno reso quell’eccellenza riconosciuta dall’universo intero, dal prosciutto norcino, maiale di cinta senese e pane di Genzano originale.

ottima amatriciana a roma centro

La soluzione per ottimizzare cucina e scontrino viene dalla formula a fasce orarie, nuova e interessante. Invece di una lista di piatti divisi per categorie, il menu di Tuo Vissani è una successione di momenti gastronomici che variano a seconda delle ore e della tipologia di pasto. Anche il servizio è snellito, recuperando la formula conviviale della portata a centrotavola, da cui ciascun commensale può attingere la propria porzione.

tagliere di formaggi italiani

La giornata del Tuo parte dal VissaniLove, il brunch disponibile dalle 12 alle 14.30, comprensivo di un primo e di un dolce a 18 euro (bevande escluse), che può essere arricchito dagli ‘Extra’, dai taglieri di salumi o di formaggi (16 euro) ai piatti dalla cucina, secondi di carne o di pesce che mediamente costano sui 25 euro. Un calice di vino per accompagnare il pasto costa 8 euro. La domenica versione ampliata con InFamily, pensato per le famiglie, composto da scelta libera delle proposte a buffet, un primo e un secondo serviti al tavolo e dolce: 50 euro a persona gli adulti, 25 i bambini con menu ad hoc.

tagliere di affettati italiani

Segue la Merenda, dalle 15 alle 17.30, questa invece composta alla carta sulla base di una scelta di spezzafame salati (toast e club sandwich, tramezzini e taglieri con prezzi che vanno dagli 8 ai 12 euro), dolci (gelateria, biscotteria e pasticceria del giorno, da 5 a 8 euro), spremute e centrifugati di frutta e verdura, the e caffè.

aperitivo con tapas gourmet

Ma è all’aperitivo che tutto sembra convergere: OredOro, l’happy hour del bistrot, dalle 18:00 alle 20. La formula comprende 6 cicchetti, tapas dalla cucina che varieranno spesso, più una settima uscita a sorpresa, insieme a un cocktail dal fornitissimo bancone o a un calice di vino (cantina abbastanza classica con diverse eccellenze italiane e francesi, e incursioni nei vini naturali).

ottimo cocktail bar e bistrot in roma centro

Costerà 25 euro: un po’ di più rispetto ai prezzi medi per soluzioni simili, compensati però dall’esperienza della cucina e dall’originalità delle proposte firmate da uno degli chef piu apprezzati al mondo.

fregola con le arselle di gianfranco vissani

Anche la cena non è alla carta, ma… Smart; si articola in due ‘pacchetti’: VissaniSmart, a 55 euro, che comprende antipasto a centrotavola, assaggio di primo e un dolce, e VissaniSmartPlus, con antipasto a centrotavola, due primi (o un altro piatto a scelta) e il dolce a 70 euro.

ottimo bistrot a roma centro

Completano il quadro la wine lounge DiVino, una sala-enoteca dove verranno organizzate degustazioni a tema e il piccolo ma comodo dehor affacciato sulla bella Piazza di San Pantaleo, sosta perfetta per spezzare la passeggiata nel centro storico.

Il TuoVissani. Piazza San Pantaleo 4. Roma. Tel +39 06 93572514