mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
pizza napoletana delivery

Pizza a casa. La chat con 850.000 follower per le pizzerie

lunedì, 09 Marzo 2020 di

Le pizzerie stanno soffrendo il calo di clienti dovuto all’emergenza Coronavirus.

Per lenire il crollo delle presenze in molti hanno cominciato a ragionare sull’asporto e soprattutto sulla consegna a domicilio, il delivery.

A Napoli è attività molto praticata e ci sono pizzerie che sono totalmente votate all’asporto e al massimo hanno un banchetto o un paio di tavolini per qualche cliente occasionale.

Il sabato e nelle serate in cui c’è la partita di calcio con la squadra del Napoli impegnata in campo, l’attività di consegna delle pizze a casa raggiunge vette elevatissime.

Con il Coronavirus avevamo ipotizzato un aumento esponenziale delle consegne anche guardando a una possibile modifica del decreto che prevede la chiusura delle attività di ristorazione dalle 18 alle 6 nella zona rossa (è arrivata un’interpretazione su richiesta del sindaco di Milano Giuseppe Sala).

Il fenomeno del delivery si sta espandendo a macchia d’olio dal nord al sud dell’Italia e interessa anche le pizzerie che normalmente non fanno asporto.

Pizza Napoletana, la pagina di Facebook molto verticale e con circa 900.000 follower, su sollecitazione di Scatti di Gusto ha attivato un servizio di chatbot per gestire gli ordini della pizza a domicilio.

Un sistema semplice nell’utilizzo perché fa dialogare direttamente il cliente con la pizzeria aiutandola nello smaltimento degli ordini che a telefono manderebbero in tilt il sistema di comande.

Con questo sistema, inoltre, si può comunicare a tutti i follower della pagina Pizza Napoletana che la propria pizzeria ha attivato la piattaforma per gli ordini.

Chi desidera una pizza a domicilio va su Messenger della pagina, sceglie la pizza preferita, le quantità, ordina, riceve a casa e paga.

Nessun costo di commissione per l’utilizzo del servizio se non quello tecnico per la configurazione del menu illustrato con le foto e l’attivazione del servizio collegato alla pagina Facebook della pizzeria che è di 100 € + IVA.

La piattaforma è stata sviluppata, molto rapidamente, da Piero Moscariello e sarà implementata con altri servizi e con le eventuali osservazioni di clienti e pizzerie.

Info per l’iscrizione possono essere indirizzate a marketing@scattidigusto.it o sulla pagina Facebook di Pizza Napoletana.

Buona pizza a tutti e state a casa!