mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Niko Romito chef

Niko Romito torna in cucina e apre le consegne a domicilio a Roma

Dal 16 aprile riapre Spazio Bar e Cucina per portare nelle case dei romani il suo ristorante con un’ampia offerta di proposte gastronomiche
lunedì, 13 Aprile 2020 di

svinando

Dopo l’annuncio della cassa integrazione per i suoi dipendenti, Niko Romito, lo chef tre stelle Michelin del Reale in Abruzzo, annuncia la riapertura delle cucine dei suoi ristoranti.

Attenzione, riapertura delle cucine, non dei ristoranti che ovviamente sono chiusi per il decreto anti Coronavirus.

Niko Romito apre con la formula della ghost kitchen, la cucina fantasma e la consegna a domicilio dei piatti già pronti.

Lo avevamo visto con Alinea e con nuove iniziative a Milano.

Riapre quindi Spazio Niko Romito Bar e Cucina a Roma. 

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 22.00, i piatti di Spazio Niko Romito Bar e Cucina sono ordinabili sulla piattaforma di Deliveroo.it, che garantisce la consegna in un raggio di 4 km da piazza Verdi per soddisfare gli standard qualitativi di una cucina espressa.

Ecco cosa dice.

Il delivery secondo Niko Romito

“Mi sono interrogato più volte su quale fosse la strada da percorrere in questo momento storico così surreale per certi versi. I momenti di riflessione come questo, ti spingono a ragionare su come poter risolvere delle esigenze e dei bisogni quotidiani che, da un giorno all’altro, sono completamente cambiati. Io sono un cuoco, ho dichiarato che non cucino a casa perché cucinare per me non vuol dire solo fare un piatto buono, vuol dire aprire le porte dei miei ristoranti e accogliere i miei ospiti in un mondo fatto di sapori, di gusto, di gesti e di attenzioni che diventano un’esperienza totalizzante, che deve vivere nella memoria di chi ha riposto la propria fiducia in me.

Le porte dei miei ristoranti non posso ancora riaprile, ma ragionando con il mio team, abbiamo capito che abbiamo tutti gli strumenti, le conoscenze e le competenze per portare il nostro ristorante nelle case di tutte le persone che vorrebbero ritornare a bere il caffè e la nostra brioche come facevano ogni mattina, di chi veniva a pranzo con amici o colleghi per condividere il nostro antipasto con un buon bicchiere di vino, di chi passava per ritirare una pagnotta calda con il nostro pollo fritto, di chi, come tutti noi, vuol riassaporare uno scampolo di normalità.”

Il menu

bomba Niko Romito

I protagonisti sono i prodotti iconici della storia gastronomica dello Chef: una selezione di BOMBE salate e dolci servite calde da mangiare in qualsiasi momento della giornata, il POLLO FRITTO intero che è diventato uno best seller di Spazio Niko Romito Bar e Cucina e già ospite noto nelle case del quartiere perché ideale da asporto. E naturalmente il PANE Niko Romito, una grande pietra miliare della sua cucina e di tutta la sua ricerca gastronomica, che in questo momento fa anche da alfiere di questa prima riapertura.

Poi c’è il menu che è quello che verrebbe portato al tavolo di Spazio da un cameriere, pronto a prendere l’ordine.

Ci sono 3 menù degustazione che portano la firma di Niko Romito e Gaia Giordano:

Spazio in condivisione, minimo per due persone, una selezione di grandi classici riletti in chiave contemporanea come le zucchine alla scapece, le polpette di bollito e il tonno sott’olio fatto in casa

Il menu della tradizione, un viaggio nei piatti simbolo che hanno fatto la storia nella tradizione gastronomica italiana: dal carciofo fritto alla giudia, agli gnocchi di ricotta e spinaci al burro e salvia, al tiramisù.

Il menu vegetariano, che comincia con la vignarola e finisce con la torta Tenerina al cioccolato senza farina

il PANE NIKO ROMITO, una pagnotta calda e croccante accompagna i 3 menù

DALLA CARTA un’ampia selezione di paste, vegetali, carni e pesci, insalate e zuppe e infine i dessert con le torte da forno che dall’apertura sono sempre state uno dei grandi best seller di Spazio Bar e Cucina.

LA COLAZIONE del bar a casa tua, con una selezione di plumcake, torte da forno e ciambelle che può essere arricchita con l’acquisto di tutti i prodotti artigianali della linea PANE prodotti nel laboratorio di panificazione a Castel di Sangro: biscotti, confetture, creme spalmabili e nettari, ideali anche per la merenda di grandi e bambini.

I CESTINI – 4 cestini che si compongono di differenti tipologie di prodotti artigianali, bombe dolci e pane

DALLA CANTINA una selezione accurata e attenta delle nostre etichette tra bolle, vini bianchi e vini rossi.