mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
hamburger

Hamburger e classifiche. Gli Italiani non amano cetriolini e cipolla

Classico, Bacon Burger, Chicken Burger, Doppio Hamburger, Doppio Cheeseburger. Sono gli hamburger più ordinati a casa in Italia
giovedì, 28 Maggio 2020 di

L’hamburger è il piatto americano più conosciuto in tutto il mondo. Doppio, triplo, a base di carne o vegano, accompagnato dalle patatine o semplice con la foglia di insalata.

Uber Eats ha realizzato una ricerca per scoprire quali sono i gusti degli italiani quando lo ordinano a casa.

Carne di manzo macinata, pane morbido al sesamo, pomodori, insalata, cetrioli, cipolla e salse, sono gli ingredienti per un classico hamburger americano.

1. La classifica dei preferiti e dei poco amati

Il preferito dagli utenti Uber Eats è il Bacon Cheese Burger (24%) seguito dal Cheeseburger classico (10%)

Numerosi ristoranti permettono anche di personalizzare la composizione del panino. Gli italiani non amano i cetriolini sott’aceto e la cipolla: sul totale degli ordini complessivi di hamburger, il 21% è stato chiesto senza cetriolini e il 14% senza cipolla.

2. A che ora si mangia l’hamburger

hamburger

Secondo la ricerca Uber Eats il momento preferito degli italiani per mangiare l’hamburger è la cena: fra le 19.00 e le 21.00 viene, infatti, effettuato il 57% degli ordini.

A pranzo, invece, le consegne di hamburger sono circa il 20% (fra le 12.00 e le 14.00) sul totale degli ordini quotidiani di hamburger.

Essendo presenti in piattaforma numerosi fast-food, aperti fino a tarda notte, alcuni user ordinano questo piatto, accompagnato da patatine e altri tipici snack americani, anche come “spuntino di mezzanotte”.

3. I record dell’hamburger in Italia

hamburger

L’hamburger è un culto per moltissime persone anche in Italia, che hanno dimostrato il loro amore per questo panino ordinandone anche grandissime quantità. Nel 2019 un cliente di Napoli ha ordinato 115 hamburger in una sola consegna; lo stesso numero è stato raggiunto nel 2020 sempre a Napoli. Il terzo gradino del podio se lo aggiudica Milano, con un ordine di 89 hamburger a novembre 2019.

4. L’hamburger durante il lockdown

cheese burger

Gli hamburger hanno rallegrato molte serate del recente lockdown, confermandosi come uno dei piatti più amati in tutte le possibili declinazioni. Non è strano quindi notare che dal 1 marzo al 16 aprile nella TOP 10 dei piatti più ordinati ci siano 5 tipologie di hamburger: classico, Bacon Burger, Chicken Burger, Doppio Hamburger, Doppio Cheeseburger.

5. Gli hamburger con lo sconto

hamburger

Ecco alcuni ristoranti e fast-food sull’app di Uber Eats dove ordinare un hamburger usufruendo delle promo in corso.

Fast-food

Ristoranti