mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
pizza

Pizza a Roma. 7 pizzerie per mangiare sicuri all’aperto

Le pizzerie consigliate in Fase 2 nella Capitale per placare la fame di pizza in tutta sicurezza sotto il cielo
sabato, 30 Maggio 2020 di

Se avete voglia di libertà, ma la movida vi preoccupa, la soluzione ideale sarebbe uno spazio all’aria aperta, ma informale e rilassante. Come il dehors di una pizzeria? Bingo.

Non sono molte le pizzerie a Roma con annessi giardini che hanno ricominciato il servizio ai tavoli, per ora la maggior parte resta fedele all’asporto o al delivery, ma qualcuna comincia a farsi avanti.

Eccone sette che hanno riaperto la sala e i cortili, rispettando distanze e prescrizioni.

1. La Gatta Mangiona

La pizza più napoletana che c’è a Roma la fa Giancarlo Casa che sforna anche supplì d’autore come quelli con scampi, fragole e foie gras, sfumato allo Champagne in tiratura limitata. Potrete mangiarli anche nel dehors attrezzato per 6 non conviventi o 12 conviventiOltre al servizio al tavolo, sempre disponibile consegne a domicilio e asporto con la pizza ri-cotta in evidenza.

2. Al 384 (Balduina)

il dehors di Al384

La pizzeria con cucina di chef Carlo Tini, che propone i piatti della tradizione romana e una pizza con impasti a lunga lievitazione sia nella versione napoletana col cornicione alto che bassa e croccante, con topping classici e gourmet. Aperta dal martedì alla domenica dalle 19 alle 23, dal 18 maggio ha riattivato il servizio ai tavoli, ma mantiene comunque l’asporto e la consegna a domicilio. Per info e prenotazioni: 0635401927

3. Emma (Centro Storico)

Emma pizzeria con tavoli all'aperto

Per gli amanti della pizza bassa e scrocchiarella, guarnita con le specialità più ricercate della penisola, torna Emma, che è anche bio emporio e bio bistrot, a ristorare dalle passeggiate nel centro. Molto suggestiva anche la sala con il grande lucernario, una finestra sui cieli della capitale. Aperta tutti i giorni dalle 19 alle 23.20, e la domenica anche a pranzo per l’asporto.

4. Qvinto (Tor di Quinto)

Qvinto ristorante e pizzeria nel parco di Tor di Quinto

Propone una cucina ‘esperienziale’ il polo enogastronomico nel parco di Tor di Quinto, che si estende anche alla pizzeria: si parte dalla naturalità delle materie prime, che si evolvono nelle forme e nelle presentazioni ma restano coerenti nei sapori. Il pizzaiolo Ivano Veccia è già al forno e dal 27 maggio torna il servizio ai tavoli nel bel giardino dalle atmosfere suggestive, con un completo protocollo di misure di sicurezza.

5. Proloco Pinciano (Pinciano)

Proloco Pinciano pizzeria e cucina con dehors

Anche la pizzeria con cucina laziale che sposa la filosofia dei prodotti del territorio riapre le porte al pubblico, in sala e nel dehors. Si mangia tutti i giorni a pranzo e cena ma è obbligatoria la prenotazione, effettuata telefonando al numero 06 8414136 oppure  339 5673034 dalle 11.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.

6. Spiazzo (Marconi)

i tavoli all'aperto di Spiazzo pizza e fritti

Anche la pizzeria contemporanea e creativa, dagli impasti a lunga lievitazione e lo stile che si posiziona tra la Napoli verace e la romana croccante torna a deliziare le serate capitoline dalle 19.30 a mezzanotte. Tavoli all’aperto e comunque a non meno di 1 metro e mezzo di distanza, e tante novità in menu tra cui i nuovi impasti che sono stati studiati e messi a punto durante i due mesi di lockdown. Prenotazione obbligatoria.

7. Maccarè

Andate un po’ fuori Roma, a Maccarese, per riassaporare la pizza di Stefano Callegari, l’inventore del Trapizzino che opera anche da Sforno, Tonda, Sbanco e ovviamente al Trapizzino di Ponte Milvio con i tavolini all’impiedi in piazza. Da Maccarè troverete la Pizza di Mezzanotte con fiordilatte, capperi di Vulcano, piccadilly siciliani conditi, rosmarino, basilico e olio al peperoncino Quattrociocchi.