mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
pizza bretzel

Brizza. La pizza di bretzel con formaggio e senape è virale, ahimè

Si chiama Brizza, la pizza fatta con l'impasto dei Bretzel inventato dalla taverna Wurstbendel nella Bassa Franconia
mercoledì, 03 Giugno 2020 di

La Brizza, una pizza fatta con l’impasto dei Bretzel, formaggio, senape dolce e salsiccia bianca è l’ultima novità del mondo pizza.

Per fortuna solo tedesco, almeno per il momento. Me lo ha rivelato il post di un’amica che sta in Germania, Jeanne Perego.

Le quattro versioni della Brizza

Brizza pizza bretzel

La Brizza è disponibile in quattro diverse versioni.

  1. Una più sostanziosa, la Brizza Bayer, con Obazda, cipolle, pancetta ed emmentaler.
  2. La Brizza Monaco è condita con senape dolce, salsiccia bianca, cipolle e formaggio nello stile dell’Oktoberfest.
  3. La Brizza della Franconia si abbina a salsicce e crauti di Norimberga.
  4. Per i buongustai, la quarta opzione è la Brizza con asparagi, formaggio cotto e salsa olandese. 

Cos’è il Bretzel e come nasce la Brizza

Il Bretzel o Brezel è un tipo di pane molto popolare nei paesi di lingua tedesca, nato peraltro nei monasteri del Norditalia nel VII secolo. Ha la forma di un anello con le due estremità annodate, ed è fatto con farina di grano tenero, malto (o miele), lievito di birra, acqua e bicarbonato di sodio. Prima della cottura, viene immerso per qualche secondo in una soluzione bollente di acqua e soda caustica (idrossido di sodio) o appunto bicarbonato. La soda conferisce il particolare aspetto lucido caratteristico di questo prodotto. Sulla glassatura creata dalla soluzione alcalina prima della cottura viene spolverato del sale grosso oppure dei semi di sesamo.

Siamo ad Aschaffenburg, nella Bassa Franconia. Durante la crisi sanitaria da Covid-19, la taverna Wurstbendel si è scoperta una nuova vena creativa (insomma…) e ha ideato questa Brizza. Si tratta di una creazione a base di Obadza, Weißwurst, Bratwurst, e asparagi. L’Obadza è una crema bavarese fatta con vari formaggi a pasta molle. Il Weißwurst è una salsiccia bianca di carne di vitello e pancetta di maiale, il Bratwurst è fatto con carne di vitello, manzo e maiale.

Una summa degli ingredienti preferiti, e più tipicamente caratteristici, bavaresi.

La Brizza ha un prezzo compreso tra 9,90 e 11,50 €. “Idea geniale” o “Ha un sapore delizioso”, “coraggio e creatività”, commentano gli utenti sulla pagina Facebook del ristorante. Da Wurstbendel  hanno già venduto qualche centinaio di Brizze negli ultimi dieci giorni, afferma Jennifer Zeller.

La Brizza ha anche dei responsabili, Jennifer Zeller e suo fratello. “Siamo totalmente fan dei Bretzel”, spiega. Non so se possiamo dire altrettanto della pizza. 

[Link: Nordbayern]

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.

Tags: