mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
pizza pizzeria La Pergola di Radicondoli Toscana

Pizza. Le novità della Pergola di Radicondoli da gustare in terrazza

La pizzeria in Toscana apre con Autoctona, fondo di nuova ristrutturazione, dove acquistare i generi alimentari protagonisti delle pizze
venerdì, 05 Giugno 2020 di

Tommaso e Federico (Ghigo) Vatti hanno riaperto la pizzeria La Pergola di Radicondoli, vicino Siena, all’insegna del loro mantra “prodotti a km vero” e sempre attenti sul fronte dell’innovazione. 

pizza a degustazione

Selezione di materie prime di elevata qualità, incessante ricerca sull’impasto, strette sinergie con i produttori del territorio, sostenibilità e predilezione per la tecnologia sono i capisaldi della pizzeria attiva da inizio ‘900 quando era il bar del borgo di Radicondoli, poi evoluto in trattoria e quindi pizzeria.

pane

In questa nuova stagione, un ruolo rilevante lo ricopre il pane che diventa materia principale degli antipasti. A lunga lievitazione e cotto nel forno a legna fa da base alle bruschette accompagnato da ingredienti come le Alici di Cetara sotto pesto che nella ricetta di Vatti si abbinano al mascarpone invece che al burro. O il pomodoro che arriva fresco di giornata dall’azienda Sant’Ulivieri e il profumatissimo basilico di Parvus Flos che utilizza la geotermia dei pozzi naturali di vapore.

terrazza pizzeria

Le pizze da gustare sulla terrazza, con vista incantevole sulle colline senesi da cui si godono tramonti mozzafiato, puntano sulla valorizzazione degli ingredienti del territorio.

Le pizze della Pergola

pizza a degustazione

Come la tagliata di chianina abbinata a rucola, maionese al pomodoro Marinda e fiordilatte.

La tagliata di cinta senese dell’azienda bio Spannocchia, con rigatino stagionato di cinta, lattuga e fiordilatte.

La new entry, tartare di Chianina IGP di Simone Fracassi con tartufo nero scorzone di Stefania Calugi.

O un caposaldo come il cinghiale alla maremmana sfilettato, con olive al forno e lardo di cinta senese, su impasto con cacao Valrhona

La novità di Autoctona

Tommaso e Federico Vatti

Pochi problemi di spazio per garantire le distanze, sedute all’aperto e menu interamente digitalizzato.

menu sul telefonino

“Siamo pronti a ripartire con alcune novità e abbiamo pensato di ampliare l’esperienza dei nostri clienti, che oltre alla certezza di ritrovare la qualità delle nostre pizze, potranno proseguire il viaggio fra i grandi prodotti italiani, visitando Autoctona. Il nostro nuovo spazio multifunzionale. Forno artigianale e punto di sosta per gli avventori, che potranno sorseggiare un cocktail di aperitivo pre-cena o un distillato dopo la pizza. Potranno acquistare il nostro pane, pizza in teglia, e generi alimentari “a km vero”. Nonché una pregevole selezione di olii extravergini a cura di  A.I.R.O. (Associazione Italiana Ristoranti dell’Olio) che fanno di Autoctona la prima e unica oleoteca in provincia di Siena”, spiega Vatti.

Autoctona, fondo di nuova ristrutturazione a pochi passi da La Pergola, è aperta dalle 18 alle 23 e chi lo desidera, può trovare e acquistare i generi alimentari che Vatti ha scoperto negli anni, diventati i protagonisti delle sue pizze. Rappresentativi di tutto il territorio italiano, ma in prevalenza toscani e senesi.

La Pergola di Radicondoli. Via Giuseppe Garibaldi, 22. Radicondoli (SI). Tel. +390577790717