mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Bruno Barbieri Fourghetti

Fourghetti: nei guai con il fisco il ristorante dove lavorava Bruno Barbieri

Fourghetti, il ristorante di Bologna in cui ha lavorato per 4 anni lo chef Bruno Barbieri, è in grossi guai con il fisco per evasione
mercoledì, 14 Ottobre 2020 di

Grossi guai col fisco per Fourghetti, il ristorante di via Murri, a Bologna, in cui Bruno Barbieri ha lavorato per anni.

In realtà, lo chef che nella sua carriera ha ottenuto 7 stelle Michelin, oltre a essere un notissimo volto tv per la partecipazioni a programmi come “MasterChef” e ”4 Hotel”, è stato sì parte dello staff fin dall’apertura del Fourghetti, avvenuta nel 2016.

Ma pochi mesi fa, ad agosto 2020 –come sa chi ci segue con attenzione– ha chiuso la sua storia professionale con il ristorante bolognese. La gestione della cucina è passata al suo ex secondo, lo chef Erik Lavacchielli.

Oggi, comunque, apprendiamo che i conti del Fourghetti sono stati passati al setaccio dalla Guardia di Finanza nell’ambito dell’inchiesta “Take Over”. Partite da Milano, le indagini hannop coinvolto oltre 80 società e condotto al sequestro di 36 milioni di euro.

Un filone dell’inchiesta riguarda anche la società che gestisce il ristorante di Bologna. Va precisato tuttavia che Barbieri non è indagato, né dai controlli effettuati risulta possedere quote della società.

Il pm che segue l’inchiesta ha disposto il sequestro preventivo del locale. Nel frattempo le indagini stanno chiarendo che a beneficiare del sistema illecito erano numerose società operanti in settori diversi. In particolare si tratta di imprese legate al trasposto merci e logistica, al settore delle pulizie, edile, alberghiero, della ristorazione e società di vigilanza privata.

Gli inquirenti sono stati in grado di ricostruire un complesso sistema di evasione dei debiti previdenziali e con l’erario Sono coinvolte imprese di regioni diverse quali Lombardia, Piemonte, Lazio, Campania e, appunto, Emilia Romagna.

È stato anche appurato che tra le 88 società indagate, 15 hanno ricevuto i contributi a fondo perduto inclusi nel ”Decreto Rilancio” per l’emergenza Covid. Al momento sono al vaglio ulteriori indagini sul corretto utilizzo delle somme. 

Aggiornamento del 15 ottobre 2020: il ristorante Fourghetti non è coinvolto nell’indagine. Ulteriori informazioni a questo link.