mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
mezzi rigatoni sugo pronto Bolognese

Peppe Guida: recensione del sugo pronto di uno chef da stella Michelin

Il sugo pronto dello chef stellato Peppe Guida salva la cucina. Abbiamo provato broccoli e salsicce e Bolognese. Fantastici
giovedì, 07 Gennaio 2021 di

Un sugo pronto, ma speciale, da far arrivare a casa in modalità delivery.

Lo prepara il vulcanico Peppe Guida, patron dell’Osteria Nonna Rosa, stella Michelin, e della dimora Villa Rosa di Nonna Rosa, entrambi a Vico Equense in Costiera Sorrentina.

Proprio Villa Rosa è stata la fucina di idee degli ultimi mesi, tra cui quella dei sughi pronti da poter utilizzare a casa ai tempi delle fatidiche zone rosse e arancioni.

Noi ne abbiamo provati due. Il sugo broccoli e salsicce e il sugo alla bolognese.

La domanda nasce spontanea.

Può un sugo pronto, rigorosamente senza conservanti né coloranti, realizzato con i prodotti freschi dell’orto di Villa Rosa, preservarsi e garantire la qualità nel tempo?

La risposta è sì. Senza dubbio alcuno.

Il sugo pronto broccoli e salsicce

mezzi rigatoni sugo pronto broccoli e salsicce

Il sugo broccoli e salsiccia è uno dei classici partenopei.

Solo ingredienti naturali. Broccoli, salsicce, parmigiano, aglio, sale ed olio EVO.

La preparazione è elementare. Basta aprire il barattolo e versare il contenuto in una pentola per riscaldarlo. Una volta cotta la pasta, corta o lunga che sia, va fatta risaltare ed il gioco è fatto.

Carne ben amalgamata con la verdura. Sapori ben distinguibili. Bella la scelta di lasciare alcuni tocchetti di salsiccia più grandi, godibili nella masticazione.

Abbiamo aggiunto un po’ d’olio EVO ed un po’ d’acqua di cottura per amalgamare meglio la pasta con il condimento. Buona.

Il sugo pronto alla bolognese

mezzi rigatoni sugo pronto bolognese

Il sugo alla bolognese è invece uno dei sughi che piacciono di più allo chef.

E pure a noi.

I pomodori di Vico Equense giocano un campionato a parte. La carne, selezionatissima, ci si sposa alla perfezione, assieme al vino bianco, alle carote, alle cipolle, al burro ed all’olio EVO.

mezzi rigatoni sugo pronto

Stesso facile procedimento. Medesimo successo.

Per dare un tocco in più, durante la preparazione abbiamo aggiunto anche qui un filo d’olio e poi, una volta nel piatto, una spolverata di Parmigiano Reggiano.

Dopo essersi incanalato nei rigatoni, il sugo pone l’accento sull’equilibrio di un gran bel sugo alla bolognese. Qualora dovesse avanzare del condimento nel fondo del piatto, sarà impossibile resistere nel fare una ridente scarpetta. Anzi, è obbligatorio farla.

Pasta liscia e pasta rigata

sugo pronto broccoli e salsicce

Abbiamo commesso un piccolo errore scegliendo dei rigatoni nel primo piatto e dei mezzi rigatoni, scusate il gioco di parole, nel secondo.

Se avessimo scelto una pasta liscia, ci sarebbe stata una standing ovation.

sugo pronto Bolognese

Ma lo svuota credenza della pasta ha preso il sopravvento e ci è andata comunque bene.

A conferma che un sugo ben fatto, conservato al fresco ed al riparo dalla luce, preserva tutte le caratteristiche. E può salvarti in cucina.

Il vino da abbinare

Montepulciano d'Abruzzo

Con entrambi i piatti abbiamo abbinato un Montepulciano d’Abruzzo DOC 2018 dell’azienda agricola “Tenuta I Fauri”. Un vino rosso caldo, avvolgente. Al palato vivaci note fruttate e speziate e poi giù con un equilibrio perfetto.

Sapete cosa vi diciamo? Che in fondo anche questi barattoli rispecchiano la concezione del delivery e la forte personalità dello chef.

Il prezzo del sugo pronto

sughi pronti Nonna Rosa Peppe Guida

I barattoli, acquistabili online, vengono venduti sempre a coppia ad un prezzo di 12 €.

Con un barattolo che pesa 0,580 kg, si condiscono circa 350 gr. di pasta, equivalenti a 4 porzioni.

Fanno parte della stessa linea anche: la Genovese Napoletana, il sugo Delicato Sorrentino, il sugo alla Nerano ed il Ragù Napoletano.

Una cucina radiosa che si traduce in ricette della tradizione fatte con materie prime di alto livello. I piatti? Semplici e gustosi.

Calcolatrice alla mano, vi renderete conto di aver speso circa 3 euro a testa. Sedetevi al vostro tavolo ed immaginate di ammirare il Vesuvio nel suo splendore, dalla veranda di Villa Rosa. Davvero.

Giuseppe Guida. Via Alberi, 100. Vico Equense (NA). Tel. +393343917950

Di Andrea Mucci

Di giorno bancario, di sera un curioso scopritore dei luoghi fatti di cibo e vino, con le loro infinite storie da raccontare. Natio della terra d’Abruzzo, dove occhi e pancia vogliono sempre la loro parte