mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
carbonara thefork Osteria degli artisti Roma Tonnarello carbonara tartufo guanciale norcia

Carbonara. Perché credere alla classifica dei 10 ristoranti di TheFork

La carbonara secondo TheFork. Siete d'accordo con questa classifica? Possibile che la migliore carbonara si mangi solo a Roma?
martedì, 06 Aprile 2021 di

Carbonara, Carbonara Day e Carbonara TheFork. La giornata dedicata internazionalmente a questo piatto-simbolo della cucina italiana, alla pari di pizza, tiramisù e lasagna, ci fa pensare subito alla nostra versione preferita.

Che probabilmente per i romano-laziali è quella della mamma, o della nonna. Per gli altri coinciderà con il piatto di questo o di quel ristorante.

TheFork, piattaforma di prenotazione dei ristoranti vuole aiutarci a scovare i piatti migliori stilando una classifica italiana. Basata sui riscontri dei clienti, come le altre piattaforme che riportano appunto le recensioni degli avventori.

Analizzando queste recensioni, TheFork ha individuato i ristoranti con il voto più alto in cui questo piatto è menzionato positivamente dagli utenti. Ne hanno quindi ricavato una classifica, dove a prevalere è la ricetta tradizionale. 

Carbonara The Fork: i migliori 10 ristoranti

Dar bruttone Roma carbonara thefork
Dar Bruttone, Roma
  1. Dar Bruttone, Roma. Con voto 9,3, la carbonara è menzionata nel 21% delle recensioni ed è proposta in due versioni Carbonara Top (ricetta classica con prodotti DOP) e carbonara tartufata 
  2. Sellero & Ventresca Due, Roma. Con voto 9,1 vede la carbonara menzionata nel 16% delle recensioni 
  3. La Gattabuia, Roma. Il voto del ristorante è 9,1 e si guadagna il terzo posto perché la carbonara è menzionata nel 15% delle recensioni. Oltre alla versione tradizionale, ne propone anche una veg con zucchine romanesche o carciofi
  4. Hostaria Ago e Lillo, Roma. Voto 9 su TheFork la carbonara compare nel 12% delle recensioni
  5. Priscilla Bistrot e Cocktail Bar, Senigallia: con voto 8,8 la sua carbonara di mare al profumo di tartufo nero compare nel 31% delle recensioni come piatto imperdibile 
  6. Pace – Piazza Roma, Milano. Voto 8,8 la carbonara nella ricetta tradizionale appare nel 15% delle recensioni
  7. Ai Balestrari sul Naviglio Pavese, Milano. Voto 8,8 la ricetta storica appare nel 15% delle recensioni
  8. La locanda del tempio, Roma: Il voto è 8,8 e la carbonara comare nel 13% delle recensioni
  9. Aristocampo Trastevere, Roma: Voto 8,8, la carbonara compare nell’11% delle recensioni degli utenti
  10. Osteria degli artisti, Roma: Voto 8 su TheFork, la carbonara (classica) appare nel 13% delle recensioni ed è in carta nella versione tartufata

Carbonara TheFork: dove sono finiti i maghi del piatto?

Ai Balestrari Milano carbonara thefork
Ai Balestrieri, Milano.

Dunque, i ristoranti romani (7 su 10) preparano le migliori carbonare. E sono tradizionali anche se non sono mancati gli apprezzamenti per le versioni di mare e con tartufo e per le declinazioni veg.

Fuori Roma, ci sono due ristoranti milanesi e uno a Senigallia.

Non ritroviamo alcuno dei nomi più celebri legati alla carbonara, a Roma come altrove. Teniamo presente le peculiarità di The Fork, che raccoglie locali senza distinzioni, e quindi mette tutti sullo stesso piano. Un sistema che si riflette anche sulle preferenze e che non vanno necessariamente a premiare le versioni gourmet, o filologicamente corrette.

Ecco: il problema per i carbonara addicted è questo. Non si tratta di un giudizio critico, ma diciamo personale, emotivo. Perché non ci sono i ristoranti gourmet, quelli di cui leggiamo meraviglie? Anzi, secondo alcuni amici ci sono in classifica ristoranti che non lo meritano guardando alla carbonara.

OK – rimediamo subito: quali sono secondo voi i ristorante che preparano le migliori carbonare?

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.