mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
zuppa di vongole Clam Chowder

Zuppa di vongole: ricetta di Max, concorrente di MasterChef

La zuppa di vongole è un piatto americano preparato in due stili: Manhattan o New England. Questa è la ricetta della versione con panna
venerdì, 09 Aprile 2021 di

La zuppa di vongole, la Clam Chowder, è il piatto del cuore che Max, il personaggio più iconico della decima edizione di MasterChef Italia, ci racconta.

Max ha conquistato il pubblico con il suo stile d’altri tempi ed il simpatico accento americano. Concorrente dalle mille risorse e grande appassionato di pesca, esprime una cucina internazionale che racconta della sua terra, gli Stati Uniti, e dei colori e sapori dei tanti viaggi di lavoro nel mondo.

La Clam Chowder, la zuppa di vongole, è un piatto classico negli Stati Uniti del Nord-Est , consumato al mare in estate oppure a casa in inverno.

Un piatto povero, facile da eseguire ma molto gustoso, che Max ha imparato dalla mamma della sua ex moglie.

Gli ingredienti protagonisti sono le vongole, accompagnate dalle patate e dalla pancetta.

Manhattan Style o England Style

Max Masterchef

Di questo piatto ne esistono due versioni, spiega Max: “La Manhattan Style è realizzata con i pomodori, mentre la New England Style con panna o latte”.

Il dibattito tra le due varianti della Clam Chowder sembra essere senza fine: “Ricorda un pò quello tra pizza romana e pizza napoletana”.

“Nello stato del Maine in New England, il Manhattan Style non è associato a chowder e infatti prepariamo solo la zuppa di vongole con panna o latte”.

vongole

Per la realizzazione del piatto nel Maine utilizzano vongole di grandi dimensioni (12 centimetri in larghezza) chiamate “Quahog” (un nome indiano-americano, che si pronuncia “co-hag”)

In Italia, questa tipologia di vongole non esiste. Quindi per la realizzazione della ricetta andranno bene le vongole veraci, più costose delle Quahog ma più tenere.

La ricetta della zuppa di vongole

zuppa di vongole Clam Chowder ingredienti

Ingredienti per 8 persone

2 kg vongole veraci
100 g pancetta, senza cotenna, tritata in pezzi piccoli
2 cipolle gialle, tritate
1 kg patate gialle, pelate e cubettate in pezzi di 1-2 cm
2 steli di sedano, tritati
500 ml panna
2 spicchi aglio, tritati
2 cucchiai burro
Timo fresco
2 foglie di alloro
Sale
Pepe
Prezzemolo tritato per condire
Cracker per servire

Procedimento

zuppa di vongole Clam Chowder

Lavate le vongole e mettetele in una pentola con 500 ml d’acqua. Cucinatele coperte finché non si apriranno in circa 5-10 minuti. Toglietele dalla pentola, filtrate il brodo e tenetelo da parte. Iniziate a sgusciare le vongole.

In una pentola ampia, cuocete la pancetta con il burro fino a quando sarà ben dorata.

zuppa di vongole Clam Chowder

Aggiungete le cipolle, il sedano e l’aglio e cuocetele finché non saranno morbide.

Poi il timo e le foglie di alloro e versate il brodo di vongole precedentemente filtrato. Inserite le patate e cuocete finché non saranno ben cotte. Aiutandovi con un cucchiaio di legno, spingete alcune patate contro il lato della pentola per addensare e rendere cremosa la zuppa.

Rimuovete le foglie di alloro.

Aggiungete la panna e le vongole sgusciate e riscaldate a fuoco basso.

Salate e pepate a piacere, ricordando che le vongole sono già salate. Lasciate riposare per un’ora, se possibile. Poi riscaldate la zuppa di vongole a fuoco basso. Impiattate, condite con il prezzemolo e accompagnate con i cracker.

Se poi la volete fare food porn, ecco un suggerimento.

Antonino Cannavacciuolo giudice Masterchef
  • MasterChef Italia è uno show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy. È sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW TV

[Adele Pupella]