mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Hamburger crispy mcbacon con salsa

La ricetta McDonald’s per la salsa dell’hamburger Crispy McBacon

Semplice da fare in casa e spiegata in un video da Roberto Valbuzzi, è la ricetta della salsa per l’hamburger Cryspy McBacon di McDonald’s
mercoledì, 28 Aprile 2021 di

Può piacere o meno, McDonald’s, ma attira molti ex studenti affamati l’idea di fare in casa la ricetta della salsa per l’hamburger Crispy McBacon, uno dei più noti panini del colosso americano, protagonista addirittura di una petizione.

Del Crispy McBacon, panino con hamburger che nel 2021 ha compiuto 21 anni, McDonald’s vende ogni anno nei suoi punti vendita circa 50 mila pezzi al giorno.

Sono molte le salse abbinabili all’hamburger con ottimi risultati, dalla salsa allo yogurt e senape a quella con i peperoni.

Ricetta della salsa per hamburger all’avocado

Avocado aperto per ricetta della salsa per hamburger

Una ricetta di salsa per hamburger che si è affermata negli ultimi anni è quella all’avocado, da non confondere con il guacamole, ormai diffuso anche in Italia.

In questo caso, gli ingredienti sono un avocado maturo, il succo di lime, sale e olio extravergine di oliva.

Una volta sbucciato l’avocado, si preleva la polpa per metterla in un frullatore a immersione con il succo di mezzo lime e un pizzico di sale. Infine si versano a filo due cucchiai di olio extravergine per poi frullare tutto. Obiettivo: ricavare una salsa densa e liscia che, spalmata sul panino da hamburger, lo renda più morbido.

La salsa worcester

Salsa per hamburger worcester con ricetta, maionese, patatine

Classica ricetta di salsa abbinabile all’hamburger è la salsa worcester. Si prepara con aglio, scalogno, filetti di acciughe, peperoncino secco, salsa di soia, chiodi di garofano e zucchero di canna.

Ridotti in polvere peperoncino e chiodi di garofano, si pela l’aglio per inserirlo poi nel frullatore insieme alle acciughe. Uniti tutti gli altri ingredienti, si aziona il frullatore fino a quando la salsa non diventa omogenea e liscia. Una volta filtrata, la salsa worcester si può conservare in una bottiglietta per i vostri prossimi hamburger.

Ricetta della salsa barbecue

Salsa barbecue per hamburger Trussardi alla Scala

Intramontabile ricetta di salsa per hamburger è la salsa barbecue. Dolce, dal sapore delicatamente affumicato, in genere si prepara con concentrato di pomodoro, senape, rafano, aceto di mele, succo di limone, cipolla, zucchero, peperoncino, tabasco, aglio e spezie.

Si parte facendo soffriggere a fuoco lento in una padella larga cipolla e aglio tritati insieme al burro. Dopo aver unito poco alla volta l’aceto, lo si fa sfumare. Si aggiunge il concentrato di pomodoro mescolando bene per unire poi peperoncino, zucchero e senape.

La cottura della salsa prosegue a fuoco lento per altri venti minuti. È il momento di unire tabasco, sale e pepe tenendo la padella sul fuoco lento fino a quando il colore della salsa diventa rosso scuro. Passata al setaccio la salsa si inserisce nell’hamburger tiepida o a temperatura ambiente.

Ricetta della salsa per l’hamburger Crispy McBacon di McDonald’s

La ricetta della salsa per l’hamburger Crispy McBacon non è troppo diversa. L’ha snocciolata in video, con dovizia di particolari, Roberto Valbuzzi.

Lo chef varesino del ristorante Crotto Valtellina di Malnate, è anche un noto volto tv. Giudice del programma “Cortesie per gli ospiti”, vanta frequenti ospitate in altre trasmissioni, come per esempio “La prova del cuoco”.

Ingredienti:

3 tuorli d’uovo
150 ml di olio di semi di arachide
50 g di senape
50 g di concentrato di pomodoro
3 cetriolini
20 g di capperi
1 cucchiaino di aglio in polvere
Sale affumicato
10 g di aceto
5 g di estratto di carne

Procedimento:

  • Inserite tutti gli ingredienti in un frullatore a immersione a parte l’olio.
  • Unite l’olio a filo per ricavare una salsa omogenea e liscia.

Seguendo queste semplici istruzioni riuscirete a ricavare la versione homemade –insomma, fatta in casa– della ricetta per la salsa usata da McDonald’s in uno dei suoi hamburger più affermati.

Una versione che, detto tra noi, potrebbe essere anche migliore di quella originale.