mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
pizza di Sting margherita

La pizza di Sting al Palagio in Toscana è semplicemente immangiabile

Sting ha aperto una pizzeria nella Tenuta Il Palagio a Figlie e Val d'Arno, ma la pizza non mantiene le promesse di eccellenza della vigilia
sabato, 24 Luglio 2021 di

La pizza di Sting ha tenuto banco sui social e sul web in questa settimana. Ma a quanto pare non sul bancone né al tavolo.

L’icona musicale, insieme alla compagna Trudie Styler, ha acquistato nel 1997 una tenuta di oltre 300 ettari in Toscana a Figline vicino Firenze.

E sul suo canale Instagram da 1 milione di follower ha annunciato l’apertura alla Tenuta Il Palagio della pizzeria tra rulli di tamburi. E conseguente rilancio della notizia degli appassionati e dei siti specializzati in food e generalisti.

“Venite e unitevi alla gang de Il Palagio pizzeria e wine bar, dove potete prendervi una pizza favolosa, provare tutti i nostri vini e qualche birra artigianale toscana. Claudia e Paolo vi daranno un caloroso benvenuto”.

E l’invito è stato raccolto anche da chi mastica pizza (quasi) ogni santo giorno.

Al Palagio per assaggiare la pizza di Sting è andato Albert Sapere, curatore della guida on line 50 Top Pizza. Una notizia succulenta e la speranza di poter inserire la nuova pizza di Sting tra gli indirizzi da segnalare.

Idea morta sul nascere. Sapere ha prenotato ed è andato a tempo di record alla pizzeria toscana.

E seduto al tavolo, mentre sciorinava ad occhi chiusi titoli e ritornelli del cantante, ha visto arrivare la pizza margherita di Sting che secondo le prime indicazioni doveva essere in stile napoletano. Con il cornicione importante. E, ovviamente da storytelling duro e puro, realizzata con farine toscane.

Il risultato è molto distante.

Com’è la pizza di Sting

La delusione è stata cocente, non c’è bisogno di aggiungere parole forse inutili, le foto parlano chiaro, in quelle pizze non c’era niente da salvare. Dalla lievitazione, fatta male, alla gestione degli ingredienti, pomodoro e mozzarella si erano seccati completamente, alla farina in eccesso sui bordi e sotto la pizza.

Non ha fatto meglio la pizza con funghi e prosciutto. Forse più cotta, ma il risultato è lo stesso: immangiabile.

E a maggiore prova, Albert Sapere pubblica anche la foto della parte inferiore della pizza di Sting. Bocciata.

In classifica può restare solo Message in a Bottle che per Rolling Stones è al posto 65 delle “100 migliori canzoni con la chitarra di tutti i tempi”.

Al bancone della pizza è tutta un’altra musica.