mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Il Salumaio Salerno

Il Salumaio a Salerno apre la nuova sede e amplia l’Osteria e la salumeria

In via di Madonna di Fatima a Salerno, Antonio Vigilante ha avviato i lavori della nuova e più grande sede de Il Salumaio
martedì, 17 Agosto 2021 di

Il Salumaio a Salerno è un’affermata e ben conosciuta gastronomia. Grazie all’esperta guida di Antonio Vigilante ha varcato i confini di quartiere connotandosi come indirizzo di riferimento cittadino del buon cibo.

La formula è mista. Di giorno salumeria, di sera osteria con pochissimi coperti.

Insomma, la classica croce e delizia per assicurarsi un posto a tavola.

Ma la musica questo autunno cambierà perché Il Salumaio apre una nuova sede sempre in Madonna di Fatima a Salerno.

I lavori procedono e lo spazio ampio, prima occupato da due diversi esercizi commerciali, lascia ben sperare su un layout favorevole alla trasformazione serale.

Come si è arrivati al raddoppio di funzioni e a breve di superficie utile è presto detto.

Antonio Vigilante inizia ad occuparsi di gastronomia nel ‘78 a Milano alla “scuola” del signore dei formaggi  Alberto Marcomini, noto come il ‘guru’ del formaggio che ne conosce i segreti e i metodi di produzione e ne studia la loro genealogia. 

Rientrato a Salerno, nel ’95 insieme alla moglie Clara rileva una bottega di cui conserva l’attuale nome Il Salumaio. Le competenze acquisite nella città lombarda gli consentono di proseguire autonomamente la ricerca dei prodotti enogastronomici di nicchia.

Non appena si varca la soglia, l’attenzione viene attirata dall’ampia e accurata selezione di formaggi e salumi italiani ed esteri, dai prodotti caseari tipici campani di eccellente qualità ed anche da tutte le declinazioni del grano che unitamente ad un’ attenta scelta di etichette rappresentano le peculiarità distintive de “Il Salumaio”.

Ogni prodotto è magistralmente presentato da Giovanna e Michela che da tempo affiancano Antonio. Se si capita al momento giusto, è possibile ascoltare i dialoghi tra piccoli produttori locali di formaggi ed Antonio. 

La cucina de Il Salumaio a Salerno

Il Salumaio Salerno

Da qualche anno la moglie Clara lo affianca nella cucina-laboratorio cucinando classiche ed intramontabili prelibatezze della tradizione gastronomica salernitana. L’occhio è sempre attento alla stagionalità e alla provenienza dei prodotti che al tramontar del sole vengono proposti all’Osteria del Salumaio.

L’attività dell’osteria ha subito una battuta di arresto in epoca pandemica ma anche un’altra idea è in cantiere. Il figlio Gianmarco, apre a settembre un e-commerce, con un gruppo londinese,  per raggiungere con i prodotti della salumeria e della gastronomia tutti gli angoli d’Europa. 

Il Salumaio Salerno

Fino all’autunno avrete sempre a disposizione il consueto indirizzo.

Il Salumaio. Via Madonna di Fatima, 110. Salerno. Tel. +39089721509

Di Silvana Tortorella

Il cibo è uno dei piaceri della vita, il primo atto d’amore che una madre ha verso un figlio l’elemento con cui sopravviviamo. Un giorno ho aperto la porta di questo mondo ci ho sbirciato e mi è piaciuto da morire ... ancora non ho saziato la mia curiosità.