mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
migliori mozzarelle di bufala da Caserta a Salerno

Dove comprare le migliori mozzarelle di bufala a Caserta e a Salerno

Sono 7 le migliori mozzarelle di bufala lungo la strada del ritorno dalle vacanze tra Salerno e Caserta. Ma si può arrivare anche a Palmi
venerdì, 27 Agosto 2021 di

Dove trovare e comprare le migliori mozzarelle di bufala a Caserta e a Salerno è un classico delle guide di Scatti di Gusto. Soprattutto sulla strada per e dalle vacanze.

[Aggiornamento: qui i risultati del Campionato della Mozzarella 2023 e qui la guida ai migliori caseifici]

Ma devo subito confessare una ulteriore specifica nel titolo. Perché le migliori mozzarelle di bufala non sono solo a Caserta e a Salerno. C’è anche Palmi, provincia di Reggio Calabria e quindi in un’area che mai avreste pensato.

La finalissima di Mozzarella Championship ha messo in luce un dato che a molti mancava.

Si dividono gli 8 posti tra mozzarella di bufala Dop e non Dop Caserta e Salerno con un outsider di lusso dalla lontana Calabria. Almeno in termini di zone vocate.

Il caseificio Il Granatore arriva secondo ed è la vera sorpresa di questa prima edizione.

Molto di più dell’assenza di caseifici in altre aree italiane vocate alla produzione della mozzarella di bufala e infatti comprese nel disciplinare della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Che non è solo la Campania.

Non arrivano alla finalissima e quindi non sono tra le 8 magnifiche né il basso Lazio né tantomeno la parte del Molise e della Puglia.

Perché solo 7 sono le migliori mozzarelle di bufala a Caserta e a Salerno

Perché solo 7 sono le migliori mozzarelle di bufala a Caserta e a Salerno

Il sistema degli scontri diretti e delle degustazioni alla cieca hanno esaltato pulizia del latte e lavorazioni non stressate o estreme. A testimonianza che la trasformazione del latte in mozzarella di bufala (ma vale anche per il fiordilatte vaccino) è un percorso completo. Dalla stalla, dall’allevamento fino alla prova della pasta filata. L’elemento fondamentale è il tempo. Insieme alla cura degli animali e alla bravura dei casari.

Ecco quindi che abbiamo una selezione con 4 mozzarelle di bufala a Salerno e 3 a Caserta. E 1 a Palmi.

Come al solito, ma è meglio ribadirlo, le degustazioni sono state effettuate al buio e il tabellone degli scontri diretti è stato composto con un sorteggio. Ancora, i giurati avevano una scheda con un elenco anonimo numerato complessivo per esprimere un voto fino a 100/100. Quindi non c’era nemmeno la possibilità di sapere se la mozzarella numero 1 si scontrava con la mozzarella numero 4 per capirci meglio.

Le migliori mozzarelle di bufala sulla strada delle vacanze da Caserta a Salerno

E ora a voi, direttamente da Mozzarella Championship, i luoghi della mozzarella di bufala sulla strada delle vacanze. Da nord a sud andando al mare o al contrario ritornando in città da sud a nord.

Delle 8 migliori mozzarelle di bufale arrivate alle finali per il 1° e 2° posto (Dop e Non Dop) e per il 3° e 4° posto (Non Dop e Dop) ben 7 le trovate lungo questo percorso da Caserta a Salerno.

Migliori mozzarelle di bufala a Caserta prima di Salerno venendo dal nord

E quindi partiamo dal Nord seguendo la E 45, l’autostrada che collega Milano a Napoli. Per fermarci nel territorio di Caserta.

1. Caseificio Agnena, Cancello e Arnone (Caserta)

migliori mozzarelle di bufala a Caserta e a Salerno: Agnena

Il profumo e il sapore della mozzarella di bufala casertana non è troppo lontana dall’autostrada. La prima tappa è a Cancello e Arnone nel cuore della produzione che arriva fino alla costa. Uscite al casello di Capua e percorrete una ventina di chilometri per raggiungere il caseificio nato nel 1986. E che nel 2021 merita il 3° posto assoluto nella categoria Dop di Mozzarella Championship.

Caseificio Agnena. Via Reggia Agnena km 0.500. Cancello ed Arnone (CE). Tel. +390823856267

2. Don Peppe Diana, Castel Volturno (Caserta)

migliori mozzarelle di bufala a Caserta e a Salerno: Don Peppe Diana

Ancora qualche chilometro in direzione ovest, verso il mare, e siete a Castel Volturno. Dove trovate la mozzarella di Bufala Campana Dop più buona del creato. È prodotta dall’azienda guidata da Massimo Rocco sui terreni e i beni confiscati alla mafia. Un motivo in più per assaggiarla oltre al 1° posto di categoria a Mozzarella Championship Bufale in Tavola.

Coop. Sociale Le Terre di Don Peppe Diana – Libera Terra. Via Pietro Pagliuca, Trav. Del Cigno. Castel Volturno (CE). Tel. +393274607345

3. Leuci, Casagiove (Caserta)

migliori mozzarelle di bufala a Caserta e a Salerno: Leuci

Se non siete di quelli cui piacciono lunghe deviazioni dalla strada principale, la vostra meta sulla strada delle migliori mozzarelle è Casagiove. A due passi dal casello autostradale di Caserta Nord trovate il caseificio Leuci che ha conquistato il 3°posto categoria Non Dop.

Caseificio Leuci. Via Nazionale Appia, 150. Casagiove (CE). Tel. +390823469400

Migliori mozzarelle di bufala a Salerno dopo Caserta venendo dal nord

migliori mozzarelle di bufala a Caserta e a Salerno: autostrada

Lasciamo la E 45 subito dopo la stazione di servizio di San Nicola La Strada per imboccare la A 30, percorrerla tutta e riprendere la E 45 poco dopo l’uscita di Fratte a Salerno. Ancora una manciata di chilometri e siamo a Battipaglia.

4. Jemma, Battipaglia (Salerno)

migliori mozzarelle di bufala a Caserta e a Salerno: Jemma

Per chi viaggia verso o dal Cilento, meta sempre gettonata per le vacanze estive, il caseificio Jemma è una manna dal cielo. Lo trovate a poca distanza dall’uscita del casello autostradale di Battipaglia, accanto allo stadio comunale. Il secondo posto nella categoria Dop vale una deviazione da qualsiasi parte transitiate.

Caseificio Jemma. Via Velia, 2. Battipaglia (SA). Tel. +393896576232

5. Tenuta Bianca, Altavilla Silentina (Salerno)

A lato della SS 18 che da Battipaglia arriva ad Agropoli, la Tenuta Bianca è una sicurezza. Ha conquistato il 4° posto di Mozzarella Championship categoria Non Dop. La lavorazione del latte di bufala è fatto relativamente recente rispetto alla data di nascita dell’azienda. Che esiste dal 1850, prima a Persano, come allevamento di mucche. E “solo” dagli anni ’70 ha iniziato ad occuparsi di bufale. Con ottimi risultati.

La Tenuta Bianca. Via Falgato, 110 B. Altavilla Silentina (SA). Tel. +390828987442

6. Vannulo, Paestum (Salerno)

migliori mozzarelle di bufala a Caserta e a Salerno: Vannulo

Sulla strada da e per le vacanze, la Tenuta Vannulo è come il santuario cui è obbligatorio fermarsi. Per genuflettersi davanti alla mozzarella di latte di bufala che ha conquistato il primo posto di Mozzarella Championship categoria Non Dop. Una tenuta modello dove assaggiare anche lo yogurt o fermarsi al ristorante per ricordarsi ancora meglio delle vacanze.

Tenuta Vannulo. Via Galileo Galilei, 101. Capaccio Paestum (SA). Tel. +390828727894

7. Caseificio Polito Agropoli (Salerno)

Polito

La porta che si apre o si chiude delle vacanze nel Cilento ha un solo nome: Agropoli. E qui, sul promontorio che chiude la splendida Baia di Trentova potete acquistare la vera mozzarella di bufala cilentana. Di nome e di fatto perché Agropoli segna l’inizio del Cilento Storico, quello che è sempre esistito prima della costituzione del Parco.

Caseificio Polito. Via Mattine, 178. Agropoli (SA). Tel. +3909741848005

E se partite o andate ancora più a sud, mettete in rubrica l’indirizzo de Il Granatore che ha conquistato il 2° posto della categoria Non Dop di Mozzarella Championship, Bufale in Tavola.

Il Granatore. Contrada S. Gaetano, 51. Palmi (RC). Tel. +390966260001

Buone vacanze (fatte) con le migliori mozzarelle di bufala non solo a Salerno e a Caserta.

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.