mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pizzium vende il 40% a Equinox e prevede 20 nuove aperture in due anni

Il brand di pizzerie napoletane Pizzium, fondato a Milano da Nanni Arbellini e Stefano Saturnino, annuncia l’ingresso del fondo Equinox
martedì, 14 Settembre 2021 di

Pizzium, il brand di pizzerie napoletane fondato nel 2017 a Milano, annuncia l’ingresso di Equinox nella propria compagine societaria. 

Equinox ha infatti acquisito il 40% del capitale di Pizzium attraverso una società veicolo. L’operazione cha visto un mix di aumento di capitale inscindibile pari a 6 milioni di euro e acquisto di azioni dai precedenti azionisti.

Il controllo e la gestione del business restano a Stefano Saturnino e Nanni Arbellini. Cioè il fondatore e AD di Pizzium e il fondatore e responsabile dello sviluppo prodotto.

Pizzium e Equinox

“Abbiamo scelto di aprire il capitale ad Equinox perché supporterà il nostro ambizioso piano di espansione e ci permetterà di accelerare ulteriormente lo sviluppo del marchio – commenta Stefano SaturninoAD di Pizzium. Abbiamo in programma di raddoppiare la dimensione attuale con l’apertura di almeno 20 nuove pizzerie nei prossimi due anni. Rafforzeremo la nostra presenza nelle aree geografiche in cui abbiamo già dei punti vendita. E porteremo il marchio anche in nuove città. In Equinox abbiamo trovato il partner giusto per poter affrontare queste sfide. Siamo lieti di lavorare con un fondo che ha dimostrato di apprezzare il nostro percorso e le nostre scelte strategiche”. 

Il piano di espansione

Equinox entra in Pizzium

Pizzium conta oggi 22 punti vendita sul territorio nazionale e prevede di tornare ad un fatturato preCovid già nel 2021. Il piano industriale punta a raggiungere un fatturato di circa 40 milioni di euro nel 2023. Con un Ebitda margin superiore al 20% già a fine 2021. La Società non ha mai smesso di crescere e progettare lo sviluppo anche nei momenti più difficili della pandemia. Pochissimi giorni di chiusura, proposta di nuove offerte, forti investimenti sul fronte ESG, delivery e infrastrutture tecnologiche per la gestione degli ordini e le prenotazioni online.

“Pizzium rappresenta una realtà di grandissimo interesse che ha attirato la nostra attenzione sia per il suo percorso di crescita che per la volontà dei fondatori di continuare a sviluppare un progetto che si è dimostrato di grande successo – aggiunge Angelo Facchinettipartner di Equinox.  Con questo investimento, Equinox continua la diversificazione del suo portafoglio con un marchio che gode di un’elevata riconoscibilità sul mercato. Inoltre, anche grazie alla professionalità dei fondatori e del management team, l’Azienda è pronta ad intraprendere un percorso di ulteriore espansione. L’ingresso di Equinox è finalizzato infatti al rafforzamento della leadership e alla penetrazione nelle diverse aree geografiche di interesse con l’apertura di nuovi punti vendita”.

Tags: