mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
foodblogger e influencer a Torino

Foodblogger e influencer esistono a Torino malgrado Luca Iaccarino

Luca Iaccarino si lamenta per la mancanza di foodblogger e influencer a Torino. Che gli hanno risposto con una lettera al Corriere della Sera
mercoledì, 13 Aprile 2022 di

Esistono i foodblogger e gli influencer a Torino? Secondo Luca Iaccarino no. E lo scrive dalle colonne del Corriere della Sera edizione Torino. Amen. Abbiamo in tanti pochi letta la notizia che ci consegna all’oblio all’ombra della Mole. A onore della cronaca si parla di food-influencer che non incidono, non spostano masse di adoranti consumatori in questo o in quel ristorante o pizzeria. Se permettete, un piccolo psicodramma si è consumato nella (ristretta?) cerchia di chi scrive e documenta quello che accade gastronomicamente a Torino. Cancellati a colpi di byte.

Secondo Iaccarino ci vorrebbe una Ferragni non solo al Museo Egizio ma anche a girare tra i tavoli. Mancano “pure gli influencer del food, cioè quelle persone attive sui social che vanno in un ristorante, si fanno un video, dicono «che meraviglia», mettono le faccine e i tag e il risultato è un codazzo di follower desideroso di emulare i propri beniamini”.

Impietoso continua “A Torino non difettano gli influencer nel mondo della moda, del lifestyle, c’è il fenomeno assoluto di Khaby Lame (74,4 milioni di follower). Ma nel cibo? Al netto di Mimi Thorisson che ha scelto di vivere a Torino e dunque la racconta di tanto in tanto ai suoi 396mila follower, non mi viene in mente nessuno in grado di far web-baccano”.

Torino è una landa desolata?

Foodblogger e influencer a Torino

Torino una landa desolata, insomma, i cui noi foodblogger, influencer e scrivani vaghiamo disperati alla ricerca di una goccia di like e bramiamo un repost. Sarebbe il caso di emigrare? Andare a Milano dove di food-influencer ce ne saranno a migliaia? Sperare che Luca Iaccarino diventi il food-influencer di Torino ma anche il blogger e il giornalista del cibo. Ma dovrebbe esserlo già a meno che non si sia iscritto lui stesso nella lista dei non pervenuti. Forse si riferiva all’essere influencer positivo almeno dopo la catastrofica recensione della trattoria di Albissola.

Vincendo la mia resistenza a porre domande al direttore di Scatti di Gusto ho chiesto un paio di dati per cercare foodblogger e influencer a Torino. Le letture dei due articoli della trattoria di Albissola. E quelle della classifica delle pizzerie di Torino che, a sentore, un po’ di baccano lo avevano creato. Vincenzo Pagano mi ha risposto nonostante ami poco armeggiare con Google Analytics: “Ti si rattrappisce il cervello”, è il suo solito commento sull’argomento.

Dunque, i due articoli sulla trattoria di Albissola hanno totalizzato 304.940 e 214.543 letture. Insomma più di mezzo milione di letture generate, suppongo, anche dalla curiosità per le recensioni negative.

Con mano sudata ho spostato il mouse per leggere i risultati delle pizzerie di Torino. 87.352. Mi sono rincuorata.

Luca Iaccarino esiste. Ed anche io.

Dai Luca che ce la facciamo. Foodblogger e influencer a Torino esistono. Anche giornalisti. Per i food-influencer, come per i miracoli, dobbiamo attrezzarci. Ma sono speranzosa.

Foodblogger, influencer e follower a Torino

Insieme ai miei compagni di avventure cibesche abbiamo inviato una lettera al Corriere della Sera che l’ha pubblicata. Non so se farà web-baccano, ma ho pensato di mettere in fila i follower dei firmatari. Sono numeri e non danno conto della passione che ci anima. Ma per essere foodblogger e influencer a Torino se non food-influencer sono necessari.

  1. Mariachiara Montera @maricler (18,3mila follower)
  2. Monica Pianosi @avegetarianinitaly (20,4 mila follower) @lestradeditorino (40,6 mila follower)
  3. Giorgia Pagliuca @ggalaska (26,4 mila follower)
  4. Rosalia Imperato @caramelalafleurdesel (19,6 mila follower) @italyfoodprntorino (40,6 mila follower)
  5. Paola Forneris @polly_forneris  (10,2 mila follower) @viaggiedelizie (1,2 mila follower)
  6. Margherita Tolosa @ceunfottutoutenteconquestonome (14,1 mila follower)
  7. Valentina Brancaleon @la_v_ (4,4 mila follower) @lestradeditorino (40,6 mila follower)
  8. Fabio Rovere @fabiofacose (4 mila follower) @lestradeditorino (40,6 mila follower)
  9. Elisa Abrate @eat.in.turin (38,4 mila follower)
  10. Giorgio Pugnetti @monsubarachin (7,6 mila follower) @madamacolassion (2,7 mila follower)
  11. Federica De Benedictis @direfaremole (6,4 mila follower)
  12. Valentina Masullo @valefatina (12,5 mila follower)
  13. Adele Gilardo @fornellifuorisede (25,3 mila follower)
  14. Chiara Caprettini @nordfoodovestest (11,9 mila follower)
  15. Lucia Iannone e Claudiu Frasiloaia @frollemente (31,7 mila follower)
  16. Dario Ujetto @eatpiemonte (15 mila follower)

[Immagini: @passaparola.vinovo, @veronica_uva_photography, @caramelalafleurdesel]