mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
trattoria la Familiare Albissola

La cena “pessima, pessima, pessima” alla trattoria La familiare di Albissola

La cena alla trattoria La Familiare di Albissola (SV) definita dal Corriere “tre volte pessima”. In Italia esistono le recensioni negative
lunedì, 23 Agosto 2021 di

Sul sito si legge: “Vi diamo il benvenuto al nostro ristorante Trattoria “La Familiare” dove troverete piatti deliziosi e un’atmosfera speciale”.

Non proprio le stesse parole che sul locale di Albissola, a un passo da Savona, si leggono oggi sul Corriere della Sera, edizione Torino.

La recensione negativa della trattoria La Familiare

“La cena alla trattoria La Familiare è una delle peggiori degli ultimi tempi: titolare scortesissimo, camerieri inesperti — piatti portati via ancora da terminare, bottiglie prese per l’imboccatura (in tempi Covid!). 

Ricette mal concepite ed eseguite (una «zuppa di pesce» costituita praticamente solo da cicale e gamberetti tutti non puliti, quindi impossibile da mangiare), in un locale in cui i piatti costano tra i 12 e i 18 euro l’uno”.

Ben ritrovate stroncature. In Italia le recensioni negative si contano sulle dita di una mano. Sono uscite dal menu ai tempi dei PR e degli uffici stampa, con gli inviti, le “affettuosità giornalistiche” e i pranzi offerti ormai all’ordine del giorno. 

Le lamentele sono univoche: influencer, blogger, giornalisti, tutta una banda di opportunisti disposti a vendersi spandendo osanna su ogni social che abbiano a tiro.

Poi, come un fulmine a ciel sereno, ecco una recensione apertamente negativa. 

Chi ha scritto la recensione negativa della trattoria La Familiare

A smuovere le acque stagnanti è Luca Iaccarino, critico gastronomico, cantore di trattorie e guidaiolo di una certa fama (collabora con alcune guide gastronomiche). Per la verità poco incline lui stesso a vergare stroncature.

Deve essersi trovato davvero male Iaccarino lo scorso 8 agosto nel ristorante di Albissola per scrivere: “Prendiamo un piatto a testa, ci basta e pure avanza, ché l’atmosfera è pesante come quella della bagna cauda; così scappiamo verso una gelateria, sperando che non ci tratti ugualmente a canocchie in faccia”. 

Quanta distanza dalle parole di presentazione che si leggono sul sito della trattoria La Familiare di Albissola: “Vi coccoliamo con le variegate specialità italiane preparate sul momento per voi. Godetevi una birra aromatica abbinata a favolose ricette di pesce. Godetevi un pranzo o una cena da noi!”.

Le recensioni online della trattoria La Familiare 

cozze

E quanta distanza dalle recensioni che si leggono online. Recita quella de “Il Mangione”, affidabile comunità di appassionati: 

“La cena è stata all’altezza della fama di cui gode La Familiare di Albissola. Servizio cortese e affabile, nonché celere: complimenti. Pappardelle al sugo di pescatrice, 14 euro: ottime. Ancora meglio il secondo: delle ottime acciughe ripiene, 14 euro. Chiudo con una buona torta di cioccolato con crema di mascarpone (6 euro)”.

Pieno di parole dolci il giudizio finale: “Una bella sorpresa e una rarità tra i tanti locali accalappia-turisti delle località balneari del Ponente Ligure. Assolutamente consigliato”.

La trattoria su TripAdvisor

Stando a TripAdvisor poi, la trattoria La Familiare, specializzata in “cucina italiana, di pesce, mediterranea”, è il secondo migliore ristorante di Albissola. 

Anche qui non mancano le recensioni negative. Una è, parola per parola, la stessa che si può leggere sul Corriere della Sera. Evidentemente anche i critici gastronomici professionisti come Iaccarino non disdegnano TripAdvisor. 

Ma la “poca professionalità del titolare”, viene lamentata anche da altri utenti, pur non mancando recensioni estasiate della trattoria La Familiare. 

Una, scritta appena due settimane fa, ha per titolo “Bontà infinita e accoglienza non ligure… uno spettacolo da non perdere!”. Questo è l’incipit: “Perché “solo” 5 pallini? Semplice: 10 non me li lascia assegnare”. 

Solo una serata storta?

Rimane un mistero come queste parole possano convivere con la stroncatura di Luca Iaccarino, che della trattoria La Familiare ha scritto senza remore “Che cena pessima. Pessima, pessima, pessima: tre volte pessima”. Possibile sia stata solo una serata storta del titolare e del personale del locale?

Nel frattempo salutiamo il ritorno delle stroncature tra i critici gastronomici. Italiani, bisogna precisare. Perché nei paesi anglosassoni, per esempio, le recensioni negative sono la norma, tanto quanto quelle positive. 

[Aggiornamento: la risposta del proprietario della trattoria La Familiare]

[Immagine di copertina: restaurantguru]