mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
marco stabile ristorante ora d aria castiglioncello

Nuova Ora d’Aria a Castiglioncello: il ristorante di Marco Stabile al Dai Dai

Il nuovo ristorante dello chef Marco Stabile dell'Ora d'Aria a Firenze con la gelateria Dai Dai aprirà a Castiglioncello a metà maggio
giovedì, 21 Aprile 2022 di

Lo chef dell’Ora d’Aria a Firenze, Marco Stabile, apre a metà maggio un nuovo ristorante sulla terrazza della gelateria Dai Dai a Castiglioncello, Livorno.

Ristorante con cucina di pesce, mixology e dopocena relax, Ora d’Aria al Dai Dai si affaccia sulla Baia del Quercetano. Tratto litoraneo di Castiglioncello, la “Perla del Tirreno”, la baia costituisce il tratto finale dei cosiddetti Monti Livornesi.

L’idea del ristorante a Castiglioncello nasce dall’incontro di Marco Stabile con la proprietà del Dai Dai. Storico laboratorio artigianale di gelateria aperto nel 1948. Dai Dai è già presente coi suoi prodotti in molti ristoranti della zona.

marco stabile ora d'aria ristorante castiglioncello

Lo chef Marco Stabile ritorna a Castiglioncello con questa “replica” del suo ristorante fiorentino Ora d’Aria dopo trent’anni. È qui che ha mosso i primi passi nel mondo della ristorazione, ai tempi dell’Alberghiero.

Un ritorno significativo, dopo le difficoltà della pandemia e anche la perdita della stella Michelin. Come molti chef (penso ad esempio a Viviana Varese con le sue gelaterie), Stabile ha approfittato della pausa forzata per sviluppare nuovi progetti.

Ora d’Aria al Dai Dai avrà una carta con prezzi più bassi rispetto al locale di Firenze. Stabile sarà presente a Castiglioncello la domenica, giorno di chiusura del ristorante fiorentino.

Marco Stabile racconta il suo nuovo ristorante a Castiglioncello

marco stabile nuovo ristorante castiglioncello

“Sorpresa di Pasqua. Con grande ottimismo, positività e orgoglio da quest’anno Ora d’aria raddoppia al mare a Castiglioncello, mio posto del cuore. Apriremo a breve con cucina del territorio, mixology da urlo, leggerezza, relax con una vista meravigliosa. Piano piano vi racconteró.”

Con queste parole Marco Stabile racconta l’apertura del suo nuovo ristorante a Castiglioncello sulla sua pagina Facebook. Altri dettagli li troviamo sul Corriere Fiorentino e Il Forchettiere.

“Una cena gourmet ma light, da mare, si andrà sui 50-60 euro alla carta (vino escluso) – saremo aperti solo la sera. All’80% piatti di pesce, il resto carne e tanta verdura. Se tutto andrà bene, ma sono molto positivo, pensiamo a una apertura annuale, chiudendo la terrazza in inverno. Ma adesso procediamo un passo alla volta.”

Nell’offerta del ristorante affacciato sulla baia di Castiglioncello avranno un ruolo importante i prodotti del territorio, dice Stabile. oltre naturalmente ai gelati Dai Dai, che verranno utilizzati e reinterpretati dallo chef.

Il ristorante sfrutterà anche il giardino per il dopocena. Un barman che viene dal territorio, la possibilità di consumare gelati e cocktail sotto gli storici lecci del territorio davanti a un panorama incantevole.

“È capitata l’occasione in un posto magico, appena l’ho visto mi è entrato nel cuore. Sono molto incoraggiato anche dal fatto che tutto si sta sviluppando in maniera naturale, come se fosse già scritto. Lavorerò molto sul e col territorio. Col barman già parliamo di dar vita a un laboratorio di estrazioni in inverno utilizzando tutte le erbe delle Spianate. Insomma abbiamo tante idee e tanto entusiasmo.”

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.