mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Panettone

Miglior panettone artigianale 2022: panettieri e pizzaioli

Miglior panettone artigianale del 2022: chi sono i panettieri e pizzaioli presenti in classifica e chi invece resta fuori
martedì, 29 Novembre 2022 di

Le classifiche del miglior panettone artigianale 2022, con anche la presenza di panettieri e pizzaioli, arriveranno su Scatti di Gusto a inizio Dicembre. 

In attesa delle due classifiche, una per il panettone tradizionale, l’altra per il panettone creativo, abbiamo completato le degustazioni preparatorie “alla cieca”. 

Ciò significa che, al fine di ottenere giudizi non condizionati dal nome dell’artigiano, i nostri assaggiatori hanno valutato panettoni artigianali privi di conservanti, additivi e semilavorati senza conoscere il nome del produttore. 

Non cerchiamo solo il capolavoro di ingegneria dolciaria dell’anno. No, ci stiamo prodigando per trovare il miglior panettone artigianale 2022 fatto da quattro diverse categorie di artigiani:

  • Venerati maestri
  • Panettieri – pizzaioli
  • Gelatieri
  • Pasticceri

Vi abbiamo già suggerito i panettoni artigianali che meritano la vostra considerazione, prodotti dai venerati maestri

Per “venerati maestri” intendiamo i pochi artigiani che, padroneggiando impasti che richiedono una profonda comprensione, dagli ingredienti alla fermentazione, dai tempi precisi ai livelli di ph, producono panettoni ineguagliabili. 

Il miglior panettone artigianale del 2022: panettieri e pizzaioli 

Tutta la freschezza di un panettone artigianale appena sfornato
Panettone appena sfornato

Oggi tocca a panettieri e pizzaioli. Già, perché ad aver capito che l’impasto del dolce nato a Milano è estremamente sensibile e esigente, non sono più solo i pasticceri. 

Tra i più attivi ci sono i panettieri, ma questa non è una novità. Più recente invece è il coinvolgimento dei pizzaioli, nella loro veste di maestri della lievitazione. 

I panettieri che troverete nella classifica del miglior panettone artigianale 2022 di Scatti di Gusto sono nove.

  • Renato Bosco
  • Ascolese – La boutique dei lievitati
  • Panificio Follador
  • Forno Brisa
  • Panificio Moderno
  • Spoto Bakery
  • Pandefrà
  • Davide Longoni
  • Enrico Murdocco

A questi nove, visto che con la classifica del miglior panettone artigianale vogliamo segnalare al lettore di Scatti di Gusto, anche per il 2022, il meglio del meglio, aggiungiamo altri sei panettieri – pizzaioli.

  • Casa Priolo
  • Olivieri 1882
  • Alessandro Slama
  • Antico Forno Roscioli
  • Fornai Ricci
  • Forno Gentile

I motivi per cui non li troverete nella nostra classifica sono due. O hanno inviato i panettoni in ritardo rispetto alla data delle degustazioni, o hanno declinato l’invito a partecipare.

Renato Bosco: pane, pizza e grandi lievitati

Renato Bosco miglior panettone artigianale 2022
Forma e colore del panettone di Renato Bosco

Procedono bene le cose per il panettiere e pizzaiolo veronese Renato Bosco, partito come cameriere e diventato, dopo aver aperto Saporè a San Martino Buon Albergo e poi in centro a Verona, il profeta del lievito madre. 

Da anni Renato Bosco si misura con il lievitato natalizio e i risultati sono brillanti. Come conferma la presenza nelle principali classifiche del miglior panettone artigianale, comprese, potete scommetterci, quelle del 2022. Dal suo shop un paio di consigli:

Miglior panettone artigianale 2022: c’è anche Ascolese – La boutique dei lievitati 

Panettone pistacchio ascolese
Il panettone al pistacchio di Fiorenzo Ascolese

Fiorenzo Ascolese è uno specialista, alle spalle ha una serie di vittorie nelle competizioni sul miglior panettone artigianale che sarebbe troppo lungo elencare, per tutte ricordiamo quella, recente, di Re Panettone 2022

La boutique dei lievitati, aperta da Ascolese a San Valentino Torio, in provincia di Salerno, è il posto ideale per fare una scorpacciata dei suoi dolci. Per il panettone c’è lo shop online: 

Dal Friuli il Panificio Follador

panettone follador
La confezione del panettone Follador

Da Prata di Pordenone dove si trova il primo panificio, arriva la famiglia Follador, oggi proprietaria anche di due panetterie a Pordenone. Le versioni del miglior panettone artigianale presenti nello shop online versione Natale 2022 sono diverse.

Miglior panettone artigianale 2022: poteva mancare Forno Brisa?

Panettone forno brisa
Panettone mandorlato del Forno Brisa di Bologna

Forno Brisa, per i fondatori Pasquale Polito e Davide Sarti, è molto più di un panificio. Lo definiscono un progetto dedicato alla panificazione con diversi interessi collaterali rispetto a pane, pizze e dolci da forno. Come ad esempio il caffè e il cioccolato. 

Il panettone artigianale confezionato dentro scatole coloratissime è presente nel negozio online e nei 4 punti vendita Brisa di Bologna.

Panificio Moderno: di generazione in generazione

miglior panettone artigianale 2022 Panificio moderno
Il solido panettone del Panificio Moderno

La passione per la panificazione dei Piffer ha contagiato i figli, più dinamici che mai.

Oggi la famiglia tra Isera, Rovereto e Trento gestisce 6 punti vendita. Il panificio si cimenta da anni con il miglior panettone artigianale, tenere d’occhio le proposte per il Natale 2022 è obbligatorio.

Miglior panettone artigianale 2022: si candida Alessandro Spoto

Panettone spoto
Il panettone classico di Alessandro Spoto

Spoto è il panettiere di origini siciliane caro ai gourmet torinesi. Prima per il continuo viavai nel locale di Borgo Vittoria, da dove è partito con il marchio “Voglia di pane”.  

Cereali antichi, farine alternative, pizza al taglio in una ventina di versioni. E una passione per il miglior panettone artigianale proposto a Natale 2022, fra le altre, nelle versioni classica o al cioccolato. 

Pandefrà da Senigallia, isola felice del gourmet

Il panettone di Francesca Casci di Pandefrà a Senigallia

A rendere più cospicuo il numero delle mete interessanti di Senigallia (AN), isola felice del gourmet, arriva anche Francesca Casci di Pandefrà. Panificatrice di talento, felice fornitrice con la sua mini bottega di Uliassi, il ristorante tre stelle Michelin vanto del concittadino Mauro Uliassi. 

Eravamo curiosi di scoprire la sua interpretazione del panettone classico. 

Miglior panettone artigianale 2022: considerate Davide Longoni

miglior panettone artigianale 2022 Davide longoni
Il panettone classico di Davide Longoni

Non poteva rimandare la sfida il panettiere (brianzolo) più amato di Milano, con ben 7 “negozi di quartiere” nel capoluogo lombardo da dove ammiccano pani, pizza e dolci.

Infatti, tra i prodotti dello shop online per Natale 2022, spicca la sua rielaborazione del miglior panettone artigianale. 

Enrico Murdocco è il pizza-chef

Panettone tradizionale per Enrico Murdocco

Lo chiamano pizza-chef perché la sua pizzeria al taglio è tra le più amate dai torinesi, ma Enrico Murdocco si è formato anche nella cucina stellata de La Madernassa.

Oltre a essere l’anno del Telia Lab, il panificio aperto l’aprile scorso, sempre a Torino, il 2022 per il giovane lievitista è quello del miglior panettone artigianale, proposto in più versioni. Ecco un paio di suggerimenti. 

Fin qui i lievitati di Natale dei panettieri e dei pizzaioli che troverete nella classifica del miglior panettone artigianale 2022 di Scatti Di Gusto.

Oltre a questi, vogliamo segnalare altri artigiani della stessa categoria che non troverete nella nostra classifica. Ma non per questo i loro panettoni sono meno rappresentativi degli altri.

Miglior panettone artigianale 2022: c’è anche il Molise di Casa Priolo

Panettone al cioccolato di Casa Priolo

Stefano Priolo ha preso le redini dell’impresa di famiglia nel 2013, quando il panificio di Bojano (Cb) è diventato Casa Priolo dal 1900. 

Pane, pizza e dolci da forno non l’hanno distratto dalla sfida personale con il panettone artigianale, che in questo Natale 2022 lo vede tra i migliori interpreti della sua categoria. 

Olivieri 1882: specialisti in lievitati

olivieri miglior panettone artigianale 2022
Il bel colore del panettone artigianale classico di Olivieri 1882

Il forno è stata la prima attività degli Olivieri. Proprietari oggi di uno spazio multifunzionale che mette insieme panificio e pizza, pasticceria e cioccolato, oltre ai lievitati realizzati in un grande laboratorio. 

Regolarmente presenti nelle classifiche sul miglior panettone artigianale per Natale 2022, hanno concentrato la produzione su:   

Miglior panettone artigianale 2022: Ischia partecipa con Alessandro Slama

Panettone Slama
Il panettone del pasticciere ischitano Alessandro Slama

Slama, da Ischia, dove la sua famiglia aveva un panificio –che oggi è un bistrot – pizzeria– ha vinto nel 2019 a Milano il campionato mondiale del panettone. 

Insomma, se parliamo dei migliori panettoni artigianali del 2022, il panettiere ischitano è uno che sa il fatto suo. Come ha confermato la seconda posizione appena conquistata a Re Panettone 2022.

Per il panettone di Roma c’è Roscioli

Panettone roscioli miglior artigianale 2022
La cupola del panettone dell’Antico Panificio Roscioli di Roma

Più che un panificio quello dei fratelli Roscioli nella capitale è un piccolo impero. Forno, pasticceria, Rimessa, enoteca permettono di passare dalla migliore carbonara di Roma (o giù di lì) a numerosi tipi di pane, la pizza, lo specialty coffee e le raffinate etichette di vino.

C’è da fare, insomma, ma il tempo necessario per produrre il panettone da Roscioli si trova sempre.

Miglior panettone artigianale 2022: si iscrivono anche i Fornai Ricci 

Panettone fornai ricci
Il panettone dei Fornai Ricci

Un panificio familiare molisano in provincia di Isernia che, aggiungendo un tassello all’altro –il pane, i cornetti, la pizza– arriva a sviluppare una passione per i grandi lievitati delle ricorrenze. 

Anche i Fornai Ricci partecipano alla festa del miglior panettone artigianale 2022 rispettando la tradizione, ma anche con una proposta creativa degna di attenzione.

Forno Gentile: il panettone del pastificio di Gragnano

miglior panettone artigianale 2022 Gentile
Il panettone del Forno Gentile

Non è un forno vero e proprio, visto che parliamo di uno dei migliori e più noti pastifici di Gragnano. La famiglia Zampino, proprietaria del marchio Pasta Gentile, non si è fermata neanche davanti all’idea di aggiungere alla produzione di pasta il lievitato di Natale.

Ne è uscito un prodotto notevole che, fin dal primo anno di produzione, ha scalato le classifiche specializzate.