mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Panettone Vincenzo tiri

Miglior panettone artigianale 2022: venerati maestri

Miglior panettone artigianale del 2022: chi sono i venerati maestri inseriti nella classifica di Scatti di Gusto e chi resta fuori
sabato, 26 Novembre 2022 di

svinando

Da giorni siamo impegolati nella classifica 2022 del miglior panettone artigianale di Scatti di Gusto, maestri pasticceri compresi.

In realtà, come nel 2021, le classifiche sono due. Una per il panettone tradizionale, l’altra per il panettone creativo. (Astenersi i senzadio che preferiscono il pandoro).

Durante le degustazioni preparatorie valutiamo “alla cieca” solo panettoni artigianali privi di conservanti, additivi e semilavorati. 

In altre parole, testiamo ogni campione ricevuto dai maestri pasticceri per la classifica 2022 del miglior panettone artigianale senza sapere chi ne sia l’autore. 

Adesso, se permettete, un po’ di contesto. 

Non stiamo cercando solo il miglior panettone artigianale 2022, anche se scovare tra i panettoni dei vari maestri quella somma opera di ingegneria dolciaria resta il nostro primo obiettivo. 

Cerchiamo il miglior panettone artigianale 2022 realizzato da:

  • Venerati maestri
  • Pasticcieri
  • Fornai-pizzaioli
  • Gelatieri

Da anni, causa escalation panettonistica, la versione artigianale del dolce nato a Milano non è più esclusivo appannaggio di pasticceri più o meno bernoccoluti.

No, a cimentarsi con il panettone, nonostante la fama da “Everest dei lievitati” (nel senso che farlo bene è come scalare la montagna più alta del mondo) sono anche artigiani di altri settori.

Non possiamo ignorarlo, visto che con la classifica del miglior panettone artigianale vogliamo segnalare al lettore di Scatti di Gusto, anche per il 2022, solo il meglio del meglio, il maestro dei maestri.

Il migliore panettone artigianale del 2022: venerati maestri 

Panettone Vincenzo tiri
La prorompente cupola di un panettone artigianale ben riuscito

Venerati maestri non è solo una citazione di Alberto Arbasino. Oggi elenchiamo i pochi e fortunati casi in cui qualcuno, di solito un pasticciere, per effetto dei panettoni ineguagliabili che produce, si eleva fino a raggiungere la condizione di venerato maestro. 

Va da sé che dalla lista sono esclusi i comprimari che affollano la panettologia italiana. 

I venerati maestri che troverete nella classifica 2022 del miglior panettone artigianale di Scatti di Gusto sono tre.  

Un gotha meno ristretto se a questi venerabili 3 aggiungiamo altri 4 maestri che non troverete nella classifica del miglior panettone artigianale 2022.

O perché hanno inviato i panettoni in ritardo rispetto alla scadenza delle nostre degustazioni, o perché hanno declinato l’invito a partecipare.

Pietro Macellaro: dolci sorprendenti dove non te li aspetti

Miglior panettone artigianale 2022 Pietro macellaro
Il panettone tradizionale di Pietro Macellaro, Ph. Alfio Bonina

Dalla piccola azienda agricola biologica di Piaggine, borgo in miniatura in fondo al Cilento, a sud di Salerno, escono dolci di una bontà soave. Il famoso panettone, pandori, babà, praline al cioccolato da autentico maitre-chocolatier. 

Tutto a un’altitudine di 750 metri, in un’area protetta a parco nazionale, tra mandorleti, fichi, ulivi secolari, boschi di querce. E un orto dove crescono ortaggi unici come il pomodoro quarantino nano.

Alla classifica del miglior panettone artigianale del 2022, Pietro Macellaro iscrive due prodotti ancora disponibili nel suo shop: 

Miglior panettone artigianale 2022: il maestro Iginio Massari

Miglior panettone artigianale 2022 Iginio massari
Il classico panettone mandorlato di Iginio Massari. Ph. Alfio Bonina

Sul panettone di Iginio Massari, pensiero unico per la tavola di Natale di mezza nazione, è stato già detto tutto. Come sul pasticcere bresciano partito dalla Pasticceria Veneto di Brescia e ormai praticamente ubiquo.

Nello shop sempre a rischio sold-out del pasticciere più amato dagli italiani sono ancora acquistabili e consigliati:

Che ritroveremo nella sezione venerati maestri della classifica del miglior panettone artigianale del 2022. 

Vincenzo Tiri: il numero 1

Miglior panettone artigianale 2022 Vincenzo tiri
Il dolce reticolato che ricopre il panettone al caramello salato di Vincenzo Tiri. Ph. Alfio Bonina

Sta per uscire “Panettone e panettoneria”, primo libro di Vincenzo Tiri, protagonista il più famoso dei lievitati, di cui il pasticciere di Acerenza e proprietario del Tiri Bakery & Caffè di Potenza, è il migliore interprete al mondo (non è un modo di dire).

Il venerato maestro Vincenzo Tiri parteciperà alla classifica del miglior panettone artigianale 2022 con: 

Sal De Riso: l’istrionico panettone della Costiera

Sal de riso panettone
Sal De Riso annusa i profumi del suo panettone

Uno dei pasticceri più famosi d’Italia, antesignano della tv nutrizional-popolare. Sull’istrione di Minori, lungo la Costiera Amalfitana, capace di abbinare al meglio nei suoi dolci carichi e sfacciati i tipici ingredienti campani, c’è poco da aggiungere.

Se non che, sebbene non partecipi alla classifica del miglior panettone artigianale 2022 di Scatti di Gusto, sezione venerati maestri, in vendita nello shop ci sono un paio di panettoni con cui ci piacerebbe festeggiare Natale:

Achille Zoia: padre nobile del panettone italiano

Miglior panettone artigianale 2022 Achille zoia
Elastico e delizioso, il panettone di Achille Zoia

Achille Zoia, classe di ferro 1936, già “re dei pasticcieri italiani” prima che l’amico Iginio Massari oscurasse la fama di chiunque altro, produce dolci deliziosi nella pasticceria La boutique del dolce a Cologno Monzese.

Il panettone è la sua specialità, in versione tradizionale oppure in quella glassata, con le noci e senza canditi, opportunamente battezzata panettone paradiso.

Miglior panettone artigianale 2022: il maestro Rolando Morandin e suo figlio Mauro

Panettone artigianale l’impasto cotto
Il panettone di Mauro Morandin

Dopo Achille Zoia un altro padre nobile del panettone italiano, Rolando Morandin. Che ha aperto la pasticceria Morandin nel 1964 a Saint Vincent in Val d’Aosta, oggi nelle abili mani del figlio Mauro. Ecco un paio di consigli dal suo shop:

Luigi Biasetto: oltre la Sette Veli c’è di più

Miglior panettone artigianale 2022 Luigi biasetto
Luigi Biasetto presenta orgoglioso il suo panettone artigianale

Sono tutti concordi nell’attribuire al pasticcere padovano, noto volto tv, dolci deliziosi e a volte paradisiaci, come la famosa torta Sette Veli, assoluto trionfo di cioccolato. 

Ma Biasetto è altresì un maestro da classifica del miglior panettone artigianale, anche se per il 2022 non parteciperà alla nostra. Per i veneti Natale senza il suo panettone a tavola non è Natale. Dallo shop online abbiamo scelto:

Il prossimo appuntamento con la classifica del miglior panettone artigianale 2022 sarà con i fornai – pizzaioli.