mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Sal De Riso

I 5 dolci migliori di Sal De Riso: effetto attrazione fatale

I 5 dolci migliori di Sal De Riso: Ricotta e pere, Torta Cinque Sensi al cioccolato, Delizia al Limone, Panarea al pistacchio, Babàmisù
sabato, 22 Agosto 2020 di

Per fortuna che ci sono i dolci di Sal De Riso in Costiera Amalfitana.

Il pensiero mi è nato spontaneo nel dare “alle stampe” l’articolo di Massimo Bernardi sulla chiusura un po’ preventivata per lavori e un po’ forzata per il Covid-19 del Caffè Sicilia di Corrado Assenza a Noto.

Ma qui a Minori, tra Vietri sul Mare e Amalfi, splende fortissima la stella di Sal De Riso, il pasticciere che ha generato il mito della Amalfi Coast dolce grazie a splendide invenzioni. Dolci ormai cult che hanno retto alla sfida del tempo e che continuano a ingolosire le nuove generazioni.

I dolci di Sal De Riso, grazie a un laboratorio di grandi dimensioni e a un’organizzazione precisa e puntuale, arrivano nei banchi di bar, ristoranti e pizzerie di mezza Italia.

I 5 migliori dolci di Sal De Riso

torte e dolci Sal De Riso

E qui vi voglio sfatare una leggenda metropolitana. I dolci abbattuti di Sal De Riso sono buonissimi e farete difficoltà a distinguerli da quelli freschi serviti ai banchi della pasticceria di Minori. L’importante è che siano correttamente conservati e rigenerati nella maniera giusta. In anni di prove e messe a punto, Sal De Riso riesce a farvi gustare la sua mitica Ricotta e Pera a ennemila chilometri dalla costiera amalfitana.

Ecco, l’ho detto. Ricotta e Pera, probabilmente il dolce più copiato degli ultimi 20 anni. Semplice ma non banale che mi spinge a stilare la classifica dei 5 dolci di Sal De Riso che dovete assolutamente assaggiare. Almeno una volta nella vita, come si dice.

Meglio, va da sé, seduti nel dehors del suo “ristorante di dolci” a Minori, Amalfi Coast come recitano i cartelloni alle porte della costiera che sono un irresistibile invito alle dolcezze del territorio.

5. Babàmisù

Sal De Riso babàmisù

L’ircocervo di Sal De Riso è la combo tra due dolci nazionalpopolari che furoreggiano soprattutto in pizzeria o, meglio, nelle pizzerie napoletane e che a loro si ispirano: il babà e il tiramisù. Li ha abbinati in un dolce al bicchiere che mette insieme un babà inzuppato nel rum al sapore di caffè annegato in una crema di mascarpone e cremoso di cioccolato al caffè. Se siete arrivati alla fine del periodo precedente avrete capito la suadente cedevolezza che si impossesserà del vostro palato. Indecisi tra le rotondità del babà e quelle del mascarpone ma sicuri che se il vostro mantra è il caffè, nel Babàmisù troverete l’apoteosi. Un dolce che, incredibile a dirsi leggendo la carta, è in fantastico equilibrio.

4. Torta Panarea di Sal De Riso

Sal De Riso Torta Panarea al pistacchio

Lo sanno anche i muri che la torta Ricotta e Pera, confidenzialmente ricotta e pere, l’ha inventato Sal De Riso. Panarea è l’evoluzione al tempo del pistacchio. La ricotta, generosa, che arriva da Sant’Anastasia – patria di quella fuscella che spopola come dolce e come salato sulle tavole partenopee – diventa una crema mantecata con la vaniglia. Il biscotto al pistacchio la racchiude in un crunch inarrivabile. Dicono che sia la tostatura fatta in casa del pistacchio a renderlo così penetrante anche nel cremoso al pistacchio che, se volete, sostituisce le pere. Una torta che appaga anche la vista.

3. Delizia al limone amalfitano

Sal De Riso delizia al limone

La regina delle monoporzioni è lei, la delizia al limone. L’invenzione, come sapete, è ricondotta a un pasticciere che la propose nell’ormai lontano 1978 durante un meeting a Formia. E di delizie al limone ne avrete assaggiate a migliaia non fosse altro che è il must di qualsiasi banchetto e catering al di sotto del Volturno.

Ma fate attenzione perché questa Delizia al Limone Amalfitano ha la marcia in più dei limoni della Costiera Amalfitana oltre al marchio registrato. Sal De Riso ha svolto una tale azione di promozione dello sfusato amalfitano da esserne diventato il messaggero urbi et orbi. E questo senza mai aver coltivato o posseduto un solo albero in vita sua. Quando si dice valorizzare il territorio scegliendo i migliori prodotti e produttori. Poi c’è anche da dire che la delizia di Sal De Riso è una perfetta armonia di morbidezze che vi farà sbandare e riassaporare i profumi della costiera anche se siete lontani mille miglia.

2. Cinque Sensi, torta al cioccolato

torta al cioccolato

Gli appassionati di torta al cioccolato beatificheranno la Cinque Sensi di Sal De Riso. La descrizione che trovate sul sito, Deliziosa torta al cioccolato con cremoso alle nocciole, croccante di cioccolato fondente, non rende giustizia alle vostre sensazioni di assaggio. La tripletta base di croccantino – bavarese alla nocciola – mousse di cioccolato fondente è il classico gol a porta vuota. Una fetta è sempre troppo poco. La possibile curiosità è il congelamento della bavarese e della torta intera prima della glassatura che vi manderà nel paradiso del cioccolato.La sfida con la mitica Sette Veli è aperta.

1. Ricotta e Pera di Sal De Riso

ricotta e pera di Sal De Riso

Maneggiare un mito è sempre una cosa difficile anche quando se ne scrive. Sal De Riso ha inventato la torta cult nel 1998. Aveva sul banco uno dei prodotti più sconosciuti dei Monti Lattari, le pere pennate di quell’Agerola che fonda la sua conoscenza nel mondo sul fiordilatte. C’erano anche le nocciole di Giffoni e la ricotta che è tra i prodotti clou della pasticceria napoletana. L’idea era di fare la ricotta dolce che i pastori stagionavano e la glassava con lo zucchero. Poi il cambio di rotta che ha fatto della ricotta e pere il dolce di Sal De Riso più diffuso e più imitato anche se il marchio è registrato. Per assaggiare la vera, unica e inimitabile torta Ricotta e Pera dovete andare in pellegrinaggio a Minori.

dolci in barca

Io per motivare il primo posto nella classifica posso dirvi che non ho esitato a mettere a mare il barchino per andarla a recuperare dal frigo della pasticceria e far godere i proprietari della barca che mi ospitavano nel coast to coast tra Amalfi e Sorrento.

Ora tocca a voi accettare o sconvolgere la classifica dei leggendari dolci di Sal De Riso.

Sal De Riso. Via Roma, 80. Minori (SA). Tel. +39089877941

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.