Panettone ascolese

Re Panettone 2022: vince la Campania con Ascolese e I Marigliano

Re Panettone 2022 elegge la Campania terra del dolce di Natale nato a Milano. I premi tradizionale e innovativo a Ascolese e I Marigliano

Notizie

Il migliore panettone artigianale di Re Panettone 2022 è di Ascolese, la boutique dei lievitati.

Invece il “lievito innovativo” premiato nell’edizione 2022 da Re Panettone è della pasticceria I Marigliano, che ha iscritto alla gara il panettone alle alghe e alle alici del Cantabrico.

Dov’è Re Panettone 2022

Panettone
Il panettone protagonista al Palazzo del Ghiaccio di Milano

Re Panettone è l’appuntamento milanese con il lievito delle feste iniziato nel 2008 e organizzato anche nel 2022 dal giornalista Stanislao Porzio.

Come già nell’edizione 2021, il tradizionale evento celebra storia, interpreti e creatività del panettone artigianale al Palazzo del Ghiaccio di Via Piranesi 14 (zona Porta Vittoria).

La formula collaudata della due giorni dedicata al dolce natalizio prevede esposizione, assaggi e mercato, oltre al premio per il miglior panettone e per il miglior lievitato innovativo. 

Gli espositori

Re panettone 2022 Achille zoia
Il panettone di Achille Zoia a Re Panettone 2022

Fra gli espositori figurano molti nomi noti.

Compreso uno dei venerati maestri del panettone artigianale secondo Scatti di Gusto, Achille Zoia, della Boutique del Dolce di Concorezzo (MB) e Cologno Monzese (MI). Giuseppe Mascolo, freschissimo vincitore della Coppa del Mondo del Panettone 2022.

Il vincitore di Re Panettone 2022 Fiorenzo Ascolese, di S. Valentino Torio (SA). Italo Vezzoli, di In Croissanteria di Carobbio degli Angeli (BG) vincitore del Premio Re Panettone nel 2017 e la pasticceria De Vivo di Pompei (NA)

Re Panettone 2022: la classifica

Il panettone di Ascolese
Il panettone di Fiorenzo Ascolese in versione mandorlata

Questa è la classifica del panettone artigianale di Re Panettone 2022 emersa dagli assaggi alla cieca di due giurie di esperti. 

Nella Categoria Panettone (la ricetta classica milanese: impasto con lievito madre, farina, uvette e canditi di agrumi in sospensione, burro, tuorli d’uovo, zucchero; taglio a croce in cima, niente glasse) si sono imposti:

1° premio 

Re Panettone 2022 Ascolese
  • Ascolese, la boutique dei lievitati di San Valentino Torio (SA), capo Pasticciere Fiorenzo Ascolese.

2° premio 

Re Panettone 2022 Ascolese
  • Ischia Pane di Ischia (NA), capo Pasticciere Alessandro Slama

3° premio

Re Panettone 2022 Panificio Mater Salerno

Ma Re Panettone 2022 prevedeva anche la categoria Dolce lievitato artigianale innovativo (lievitati a base di pasta di panettone, realizzata con lievito madre. Al di là di questo possono avere qualsiasi forma, farcitura, copertura). Ecco i premi:

1° premio 

Il panettone alghe e alici del Cantabrico della pasticceria I Marigliano
  • I Marigliano di San Giuseppe (NA), capo Pasticciere Alessandro Marigliano, vince Re Panettone 2022 con il Panettone alle alghe e alle alici del Cantabrico

2° premio 

  • Elite di Vimercate (MI), capo pasticciere Pietro Cartabia, con Pepas

3° premio 

Il prezzo del panettone artigianale nel 2022

Panettone
Aumenta il prezzo del panettone artigianale

Secondo un’indagine di Federconsumatori il panettone costerà di più questo Natale.

È atteso un aumento del 15%, con il prezzo che oscillerà tra 10 e 11 €. 

Se è previsto che i rincari del prezzo interesseranno un po’ tutte le marche compresi i lievitati venduti online o nei supermercati, il panettone artigianale subirà un rincaro minore, solo l’8%.

Ma ovviamente il prezzo base è più alto, in genere si parte da 35 euro. Niente a che vedere, comunque con il panettone ”Oro Puro” del pasticcere campano Sal De Riso. Prezzo: 170 euro.