mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Panettone artigianale classico

Il migliore panettone artigianale di Re Panettone 2021 è di Achille Zoia

Che panettone artigianale comprare a Natale 2021? Quello che ha vinto Re Panettone 2021, ad esempio. Tutti i vincitori dell’evento milanese
domenica, 28 Novembre 2021 di

Re Panettone 2021 sta celebrando (di nuovo in presenza) il panettone artigianale sia in versione classica che innovativa a Milano. 

L’ appuntamento organizzato dal giornalista Stanislao Porzio –prima edizione nel 2008– è iniziato ieri al Palazzo del Ghiaccio di Via Piranesi, per concludersi oggi domenica 28 novembre. 

La formula collaudata della due giorni dedicata al panettone artigianale prevede anche nel 2021 esposizione, assaggi e mercato, oltre al premio per il miglior panettone e per il miglior lievitato innovativo. 

Re Panettone: 32 i pasticcieri partecipanti

panettone di natale
Tutto il fascino del panettone artigianale fatto bene

Quest’anno in gara figurano 32 pasticcieri provenienti da tutta Italia. Con altrettanti panettoni accomunati dal fatto di essere realizzati con lievito madre e ingredienti naturali, senza additivi artificiali, senza aromi artificiali, senza semilavorati, senza coadiuvanti tecnologici.

Questa è la classifica del panettone artigianale di Re Panettone 2021 emersa dagli assaggi alla cieca di due giurie di esperti. 

Nella Categoria Panettone (la ricetta classica milanese: impasto con lievito madre, farina, uvette e canditi di agrumi in sospensione, burro, tuorli d’uovo, zucchero; taglio a croce in cima, niente glasse) si sono imposti:

  • La Boutique del Dolce, Cologno Monzese (MI)  – 1° PREMIO. Pasticciere Achille Zoia.
  • Penna Bakery, Santa Maria di Leuca (LE)   – 2° PREMIO. Pasticciere Luca Penna.
  • La Ruota, Perdifumo (SA) – 3° PREMIO. Pasticciere Rosetta Lembo.

Ma Re Panettone 2021 prevedeva anche la categoria Dolce lievitato artigianale innovativo (lievitati a base di pasta di panettone, realizzata con lievito madre. Al di là di questo possono avere qualsiasi forma, farcitura, copertura) hanno vinto:

  • “ La sciantosa”, Pasticceria Gli Chef dei Grani, Helga Liberto, Battipaglia (SA) – 1° PREMIO.
  • “Pan Zà Zà”, Pasticceria Comi, Emanuele Comi, Missaglia (LE) – 2° PREMIO.
  • “Limone e Cioccolato Caramellato”, Pasticceria Ferrante, Massimo Ferrante, Campomorone (GE)  – 3° PREMIO.

Il vincitore di Re Panettone nella categoria Panettone artigianale 2021

Achille Zoia
Achille Zoia, il pasticciere che ha vinto Re Panettone 2021 nella categoria Panettone classico

Achille Zoia, milanese, classe di ferro 1936, è considerato il re dei pasticceri italiani. Autore di torte squisite, dolci di marzapane, torroni, tutti dolci da provare a La Boutique del dolce di Cologno Monzese, ha lasciato il segno nel campo del panettone artigianale sia classico che in versione alternativa come l’ottimo panettone paradiso alle noci.

Dunque, chi si chiede quale panettone artigianale comprare per le feste di Natale 2021 ha già una risposta. Uno dei primissimi docenti delle più note scuole di pasticceria insieme a Iginio Massari, Achille Zoia ha contribuito alla formazione di molti giovani professionisti.

La vincitrice della categoria Dolce lievitato alternativo

Helga Liberto è proprietaria de Gli chef dei grani a Battipaglia, insieme al marito, maestro pizzaiolo della scuola napoletana. Pasticceria, pizzeria, laboratorio e scuola di lievitazione, il posto è il regno della ex tecnologa alimentare con la fissa di riproporre in lievitato i grandi dolci della tradizione italiana, dalla pastiera al tiramisù. Togliendosi lo sfizio di competere sul terreno del grande lievitato per eccellenza, il panettone artigianale, anche se nella versione innovativa. E di vincere.

Nel 2020, Re Panettone era stato vinto da Caffè Vignola, pasticceria di Solofra (AV) nella categoria Panettone e da In Croissanteria Lab, pasticceria di Carobbio degli Angeli (BG). il dolce di Natale l’anno scorso ha avuto un’ulteriore spinta nelle vendite grazie al boom delle consegne a domicilio.

Il prezzo del panettone artigianale nel 2021

Panettone artigianale l’impasto cotto
Il panettone artigianale visto da dentro

Secondo un’indagine di Federconsumatori, il panettone costerà di più questo Natale.

È atteso un aumento del 12%, con il prezzo che oscillerà tra 9,80 e 10,90 €. 

Se è previsto che i rincari del prezzo interesseranno un po’ tutte le marche compresi i lievitati venduti online o nei supermercati, il panettone artigianale subirà un rincaro minore, solo l’8%. Ma ovviamente il prezzo base è più alto, in genere si parte da 32 euro.