mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Mulino Bianco farina insetti

Insetti e Mulino Bianco: la bufala del Pan Bauletto Integrale

Non c’è farina di insetti nel Pan Bauletto Integrale Mulino Bianco. La bufala dopo il via libera Ue alla polvere di grillo negli alimenti
lunedì, 30 Gennaio 2023 di

Il Pan Bauletto integrale Mulino Bianco non contiene farina di insetti. 

Nella confezione del pane in cassetta Mulino Bianco, il più venduto marchio italiano di prodotti da forno –proprietà Barilla– compare la parola “insetti”.

Ma ciò non significa che il Pan Bauletto Integrale contenga farina di insetti. 

La precisazione si rende necessaria dopo che un tweet, giovedì scorso 26 gennaio, ha diffuso un fatto non vero o, nella migliore delle ipotesi, mal interpretato.  

Come ha rivelato il sito anti-bufale Facta, nella foto pubblicata su Twitter la parola “insetti”, presente nella confezione del pane a fette Mulino Bianco, è cerchiata in rosso.  

Il tweet sul Pan Bauletto Mulino Bianco con gli insetti

Il testo del tweet recita così: Guardate bene l’etichetta. Comprato adesso. Ero sicuro che Mulino Bianco non era coinvolto. Mi sbagliavo.. Lo visto [ehm] adesso a casa. Non ho parole. E non dico altro. La casa madre è #Barilla». 

Al netto delle sgrammaticature presenti nel testo del tweet, la notizia della presenza di farina di insetti nella ricetta del Pan Bauletto Integrale Mulino Bianco è falsa.  

Perché allora nella confezione delle fette di pane in cassetta utilizzato per preparare toast, sandwich e tramezzini compare il termine “insetti”?

La parola è stata estrapolata da una frase più lunga, presente nella confezione per segnalare la collaborazione tra Mulino Bianco e WWF, sigla impegnata nella protezione dell’ambiente. 

La frase incriminata

La frase è questa: (Mulino Bianco, insieme a WWF) “supporta il lavoro della comunità di agricoltori e protegge la biodiversità favorendo anche gli insetti impollinatori”.

L’estraneità della farina di insetti dalla ricetta del Pan Bauletto Integrale è evidente. In particolare leggendo l’etichetta del prodotto da forno, dove non compare nessun ingrediente che abbia a che fare con gli insetti. 

La frase con la parola cerchiata in rosso nel tweet di giovedì scorso, che ha provocato numerose condivisioni e una lunga serie di commenti polemici, è riferita a “La carta del mulino”. 

In pratica, Mulino Bianco aderisce al manifesto per l’agricoltura sostenibile fondato su 10 regole per supportare la biodiversità, anche tramite la “salvaguardia degli insetti impollinatori”.

Il via libera dell’Unione europea

Foto e post sulla presenza di insetti nel prodotto Mulino Bianco sono diventati virali anche perché inseriti nella discussione, molto accesa, sul via libera Ue alla polvere di grillo negli alimenti. 

L’Unione europea ha autorizzato la commercializzazione di farina contenente “Acheta domesticus”, il grillo domestico, essiccato e congelato. 

Un nuovo ingrediente per l’uomo come anche le larve di “Alphitobius diaperinus” (o verme della farina). La cui vendita in pasta e in polvere è stata autorizzata da un regolamento europeo entrato in vigore il 26 gennaio scorso. 

Anche se non collegato con la presenza di insetti nei prodotti Mulino Bianco, va ricordato che l’Unione europea aveva autorizzato la vendita di insetti già negli anni scorsi.

Per la precisione di grilli, locuste migratorie e larve gialle in varie forme: polvere, congelate, in pasta, essiccate. 

Pan Bauletto Mulino Bianco: l’ altra polemica, gli insetti non c’entrano 

L’anno scorso il Pan Bauletto si è reso protagonista di un’altra polemica, questa volta però la farina di insetti non c’entra. 

La dicitura incriminata nella confezione del prodotto Mulino Bianco non aveva a che fare con gli insetti ma con la presenza di alcol etilico.

Perché, si sono chiesti in molti, il pane in cassetta dovrebbe essere trattato con alcol etilico (etanolo)? E la presenza di etanolo nel Pan Bauletto può essere nociva per la salute umana? 

La risposta è no. Il pane in cassetta Mulino Bianco non mette a rischio la salute perché la percentuale di alcol etilico è molto bassa. E perché l’etanolo è un alcol alimentare presente in tutte le bevande alcoliche. 

L’alcol presente nel Pan Bauletto ha uno scopo preciso: scongiurare la formazione delle muffe, possibile in un prodotto dal tasso di umidità elevato.