mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Mini tortino al cioccolato con cuore morbido

Ricetta del tortino al cioccolato con cuore morbido in 10 varianti

Tortino al cioccolato con cuore morbido per San Valentino e oltre. Storia, ricetta di Ernst Knam e altre 9 varianti
lunedì, 13 Febbraio 2023 di

Il tortino al cioccolato con cuore morbido è un dolce monoporzione molto semplice che ha la particolarità di restare liquido nella parte interna. 

In questo modo, come racconta nella sua ricetta il pasticcere Ernst Knam, dà la sensazione di consumare una cioccolata calda racchiusa in un sottile guscio soffice e spugnoso.

Il segreto per far riuscire la ricetta del dolce al cucchiaio immancabile a San Valentino, che si prepara anche nella friggitrice ad aria o con il cioccolato bianco, è la temperatura di tutti gli ingredienti. 

Siccome la cottura del tortino al cioccolato con cuore morbido può creare piccoli problemi, tenete la temperatura di tutti gli ingredienti il più possibile vicina a quella dell’ambiente. 

Eviterete che il cuore dei tortini, anche se avete scelto la Nutella invece del cioccolato, non venga morbido come vi aspettavate o che invece lo diventi troppo.  

Vi spiegheremo anche come conservare i dolcetti monodose per servirli in altre occasioni speciali, San Valentino a parte. 

Tortino al cioccolato con cuore morbido, un po’ di storia

La versione (presunta) originale del glorioso chef francese Michel Bras

Nessuno nega il potenziale di una grossa fetta di torta o di una porzione maxi di budino al cioccolato. Ma è probabile che vi faccia addormentare davanti a Love Actually invece che l’uno nelle braccia dell’altro.

Serve qualcosa di più leggero, un po’ più elegante e capace di colpire. In una ricetta: il tortino al cioccolato con cuore morbido.

Oggi troviamo l’intramontabile dolce in qualsiasi pizzeria, ma al leggendario chef francese Michel Bras piace pensare di averlo inventato lui nel 1981. La sua ricetta (“The Coulant au chocolat”) di un dolce monoporzione al cioccolato con ganache interna ghiacciata che diventa il centro liquido della torta, è addirittura brevettata. 

Ma secondo gli esperti Bras sarebbe stato preceduto da una casalinga texana negli anni ’60, arrivata seconda in una gara di pasticceria con la sua torta chiamata “Tunnel of Fudge”. 

Per qualche motivo, l’antenato del tortino al cioccolato con cuore morbido non è decollato ma qualche anno dopo uno chef di New York, Jean-Georges Vongerichten, ha avuto un piccolo incidente in cucina. 

A giudicare dall’esterno la torta al cioccolato che aveva infornato sembrava cotta, ma la parte centrale appariva ancora budinosa. È bastato un assaggio per capire che, morbido al centro, il dolce era ancora più buono, così l’ha messo direttamente nel suo menu. 

Come si conserva

Vi sono venuti particolarmente bene i tortini al cioccolato? Dopo averli cotti li potete congelare. Per rianimarli, poco prima di servirli in tavola, metteteli nel forno preriscaldato a 220 °C per 5-7 minuti.

1 – Tortino di cioccolato con cuore morbido: la ricetta di Ernst Knam

Mini tortini al cioccolato con cuore morbido

Il tortino si può preparare con due metodi diversi, il primo prevede una miscela semplice di tutti gli ingredienti, come nella ricetta di Ernst Knam, l’altro prevede una base montata.

Il più amato dei dolci per San Valentino si può aromatizzare in diversi modi con l’aggiunta di ingredienti molto semplici. 

Ingredienti:

  • Cioccolato fondente: g 250
  • Zucchero a velo: g 250
  • Burro: g 250
  • Uova intere: g 250 
  • Farina bianca tipo “00”: g 100
  • Bacca di vaniglia: 1

Preparazione: 

A – Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro, incorporare a filo alle uova sbattute con lo zucchero e la parte interna della bacca di vaniglia, e in ultimo incorporare la farina.

B – Cuocere a 200°C per 9 minuti.

2 – Tortino di cioccolato con cuore morbido a base montata

Ingredienti: 

  • Zucchero a velo: g 150
  • Burro: g 100
  • Uova intere: g 100
  • Cioccolato fondente: g 90
  • Farina bianca tipo “00”: g 50
  • Tuorli: g 50
  • Vanillina g 1

Preparazione: 

A – Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro.

B – Montare le uova con lo zucchero a velo, incorporare lentamente la farina con la vanillina e poi a filo, il cioccolato fuso con il burro.

C – Imburrare ed infarinare gli stampini, ed aggiungervi il composto, cuocere a 200°C per 9 minuti. Otterremo un soufflé cotto “croccante” all’esterno con un cuore morbido fondente all’interno che sprigionerà tutti gli aromi della vaniglia.

3 – Tortino di cioccolato bianco al cuore morbido

Ingredienti:

  • Cioccolato bianco: g 250
  • Zucchero a velo: g 250
  • Burro: g 250
  • Uova intere: g 250
  • Farina bianca tipo “00”: g 100
  • Bacca di vaniglia: 1

Preparazione:

A – Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro, incorporare a filo le uova sbattute con lo zucchero e la parte interna della bacca di vaniglia, e in ultimo incorporare la farina.

B – Cuocere a 200°C per 9 minuti.

Altre 7 varianti del tortino di cioccolato dal cuore morbido

Utilizzando il procedimento per la realizzazione del tortino al cioccolato con il cuore morbido, e aggiungendo alcuni ingredienti o aromi si possono ottenere alcune varianti molto interessanti. Tutti gli ingredienti vanno uniti al composto prima di essere colati negli stampi.

4 – Al caffè 

Base g. 1000 di cioccolato fondente, ingredienti da aggiungere: caffè solubile g 50 o caffè ristretto g 100.

5 – Al rum

Base g. 1000 di cioccolato fondente, ingredienti da aggiungere: rum g 50

6 – Alla liquirizia

Base g. 1000 di cioccolato bianco, ingredienti da aggiungere: polvere di liquirizia g 20 e Liquore di liquirizia g 100

7 – Al pistacchio

Base g. 1000 di cioccolato bianco, ingredienti da aggiungere: pasta di pistacchio g 100

8 – Alla nocciola

Base g. 1000 di cioccolato bianco, ingredienti da aggiungere: pasta di nocciola g 100

9 – Al croccante

Base g. 1000 di cioccolato fondente, ingredienti da aggiungere: miele g 100 e pasta di nocciola g 100

10 – All’amaretto

Base g. 1000 di cioccolato fondente, ingredienti da aggiungere: amaretti secchi sbriciolati g 100, liquore amaretto g 50.

Tortino al cioccolato con cuore morbido di Yotam Ottolenghi

Tortino Yotam Ottolenghi
La versione di Yotam Ottolenghi

Bonus per veri amanti del fondente. Se siete snob e pensate che il tortino al cioccolato con cuore morbido non sia adatto al vostro San Valentino perché fa troppo festa di paese, abbiamo la versione del dolce di Yotam Ottolenghi.

51 anni, italiano da parte di padre, cittadino inglese nato e cresciuto in Israele, Ottolenghi è una star mondiale della cucina. Oltre ad avere 6 ristoranti. Le sue ricette, di enorme successo, disegnano una cucina elegante ma non troppo, mediterranea, spesso vegetariana.  

Ecco la sua variante del tortino.

  • Dosi: 2 persone
  • Tempo: 35 minuti + 2 di riposo

Ingredienti: 

Per il tortino:

  • 100 g di noci pecan
  • 6 datteri snocciolati
  • 20 g di cacao crudo
  • 1 puntina di vaniglia
  • 1 pizzico di sale rosa

Per il cuore morbido:

  • 150 g di anacardi
  • 150 g di sciroppo d’acero
  • ½ cucchiaino di vaniglia
  • 20 g di cacao crudo
  • 70 g di olio di cocco
  • 50 g d’acqua

Preparazione:

1 – Frullate insieme tutti gli ingredienti per il tortino. Con l’impasto cosi ottenuto foderate i contenitori da cupcake, in modo da ottenere altrettanti “bicchierini”. Conservate una parte dell’impasto per fare i “coperchi” dei tortini.

2 – A questo punto preparate il cuore dei cupcake frullando gli anacardi (dopo averli lasciati a mollo per una decina di minuti), con lo sciroppo d’acero, la vaniglia e l’acqua. Frullate fino a ottenere una crema liscia; aggiungete il cacao e l’olio di cocco, continuando a frullare finché la crema sarà ben omogenea.

3 – Riempite i tortini con il ripieno al cacao; con la pasta messa da parte, modellate i dischetti da sovrapporre ai cupcake a mo’ di coperchi, sigillandone i bordi. Lasciate riposare in frigo per un paio d’ore.