mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Il fusillo irpino del Pastificio Graziano a TuttoFood 2023

Il Pastificio Graziano si trova a Manocalzati e a Tuttofood Milano 2023 ha in calendario assaggi di fusilli avellinesi, tubetti e paccheri
lunedì, 08 Maggio 2023 di

Al Padiglione 7P | Stand V02 di Tuttofood 2023 a Milano c’è il Pastificio Graziano.

Lo stabilimento si trova a Manocalzati alle pendici dei Monti Picentini in Irpinia. Località che sfugge alle tradizionali mappe della pasta in Campania. E anche se la filosofia di produzione si rifà alla tradizione dei pastai napoletani, l’attenzione è sul territorio con la semola di grano duro di Altamura e acqua delle fonti irpine. I formati di pasta secca sono quelli speciali e tipici regionali. Così i fusilli sono quelli al ferretto avellinesi stretti stretti tipico della tradizione gastronomica irpina, riscoperto dal pastificio e recuperato nelle sue caratteristiche tipiche.

fusilli avellinesi del Pastificio Graziano per Tuttofood 2023 a Milano fiera di Rho

A Tuttofood 2023 saranno proprio i fusilli avellinesi ad aprire il calendario delle degustazioni. È la pasta simbolo del Pastificio Graziano, prodotta nella variante lunga e corta. I fusilli avellinesi sono trafilati al bronzo ma non manca la versione innovativa con trafila al platino e trafila in argento. Questa specialità costituisce il fiore all’occhiello del pastificio e viene prodotto nelle varianti Fusillo Corto e Fusillo Lungo, rigorosamente con un lento processo di essiccazione e con la tradizionale trafila al bronzo o nella innovativa versione con trafila al platino e trafila in argento.

Tra i formati speciali lunghi (7) ci sono le cannazze di Calitri che era la pasta già conosciuta nel ‘700 e utilizzata nei matrimoni che duravano anche due giorni. Con il piatto di cannazze che seguiva il dolce. Tra i formati corti (22) ci sono i capricci conosciute anche come eliche che hanno dato ottima prova con la carbonara.

Il calendario degli assaggi da Pastificio Graziano a Tuttofood 2023

conchiglioni del Pastificio Graziano a Tuttofood 2023

Il calendario degli appuntamenti con partenza alle 12 e replica pomeridiana vede all’opera lo chef Davide Filadoro e la partecipazione del pasticciere Raffaele Romano dell’omonimo Gran Caffè di Solofra.

Lunedì 8 maggio
Fusilli avellinesi lardiati
Babbà Express

Martedì 9 maggio
Tubetti rigati ai legumi (olio, aglio, cotechino, mix di legumi, pomodoro secco, sedano, carota, zenzero)
Pandoro con crema al pistacchio

Mercoledì 10 maggio
Paccheri lisci trafilati argento allo scarpariello (pelati, olio, pecorino, parmigiano, burro e basilico)
Biscotteria con creme e liquori