mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Quale olio sulla pizza, incontro a Salerno con OnlyExtra

Sabato 1 luglio il progetto OnlyExtra tra olivicoltori, produttori, frantoiani e selezionatori dell'olio extravergine esamina olio e pizza
venerdì, 30 Giugno 2023 di

OnlyExtra è il primo progetto di filiera sia orizzontale che verticale tra olivicoltori, produttori, frantoiani e selezionatori che tende alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva. Un prodotto di eccellenza con le radici nel passato della tradizione mediterranea e lo sguardo teso al futuro di un alimento base della dieta quotidiana.

Gli attori di riferimento sono imprese agricole che, con l’adesione al progetto OnlyExtra, definiscono un partenariato che valorizzi sempre la filiera corta e il mercato diretto.

L’innovazione è tutta incentrata su pilastri forti che sono le buone pratiche per la produzione di oli extravergini di oliva attuali e moderni. Rispondenti cioè alle esigenze del mercato e che valorizzino i produttori virtuosi.

Le finalità e gli obiettivi del progetto, che si snoda attraverso una serie di attività sul territorio lungo l’arco dell’anno 2023 in armonia con le fasi della stagione oleicola, saranno illustrate in diversi appuntamenti.

L’incontro OnlyExtra per scegliere l’olio sulla pizza

pizza e olio OnlyExtra

Sabato 1 luglio, a partire dalle ore 12 presso la pizzeria “Capperi che pizza” di Salerno, si tiene l’incontro dal titolo “Olio e Pizza: quale”?

Un momento pensato per stampa e addetti ai lavori, teso ad incentrare il focus, sulla sinergia pizza – olio extravergine di oliva. L’olio extravergine di oliva di alta qualità è a pieno titolo nella composizione del topping, tradizionale o gourmet che sia, della pizza.

Extravergini diversi danno vita però ad equilibri diversi. Il corredo sensoriale, che si snoda fra sensazioni olfattive e gustative, caratteristico dell’extravergine scelto per una determinata ricetta, aggiunge ed esalta la particolarità della pizza. Va quindi scelto con cura in base al risultato che si intende ottenere.

Durante il corso di OnlyExtra, si parlerà di scelta, di abbinamento, di carta degli oli e customer experience. Inoltre, non mancheranno approfondimenti su tecniche di cottura, food cost, formazione del personale di sala e cucina, gestione del prodotto in sala e in magazzino.

Dopo i saluti istituzionali di Carmine Farnetano – Direttore Gal Casacastra e Nicolangelo Marsicani – Capofila Only Extra Frantoio Marsicani, interverranno:

  • Michele Crocchia – Tecnologo Molino Fagioli Progetto OIRZ.
  • Pino Adinolfi – Gastronomia Botteghelle Salerno.
  • Antonio Sorrentino – Chef Responsabile Gruppo Rossopomodoro.
  • Giuseppe Acciaio – Gma Specialità.
  • Modera Vincenzo Pagano, direttore di Scatti Di Gusto.