mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pizza, fiordilatte, cocktail: Salvo e L’Antiquario spiegano come si fa

Quando la pizza di Salvatore Salvo incontra il Fiordilatte di Latteria Sorrentina e i cocktail di Dario Tortorella
domenica, 02 Luglio 2023 di

A pizza e cocktail, binomio sempre più apprezzato, in questo scritto aggiungiamo la nota del fiordilatte. 

Perché lo ha fatto Salvatore Salvo a Identità Milano con il Fiordilatte di Latteria Sorrentina e una serie di cocktail di Dario Tortorella, alias L’Antiquario, il cocktail bar di Alex Frezza a Napoli.

Le pizze fanno parte del menu delle pizzerie (San Giorgio a Cremano e Napoli) dei fratelli Salvo, i cocktail della drink list dell’Antiquario. Una serata napoletana a Milano, dunque.

Catalizzatori dell’incontro, l’hub Identità Milano, in via Romagnosi, e Latteria Sorrentina, che da Sant’Anastasia arriva in tutta Italia con il suo Fiordilatte. E con gli altri prodotti del Caseificio – ma visto che “Sulla pizza ci va solo il Fiordilatte” ci concentriamo sul re dei latticini.

Il menu della degustazione Pizza & Cocktail

Oshirase pizza fiordilatte cocktail salvatore salvo

Accidenti ai menu degustazione: ti danno una fetta di pizza, e tu dici buona! adesso ne ordino una intera, e invece ti arriva un’altra fetta.

Il menu offriva una degustazione di pizze, con il Fiordilatte naturalmente, e cocktail in abbinamento. Ma, prima, due entrée.

Mix fritti Salvo

Coppo di frittura napoletana. Esordio immancabile – menzione speciale per il crocchè (anche qui: perché uno solo?).

salvatore salvo

Pizza al portafoglio: margherita classica con pomodoro San Marzano e Fiordilatte di Napoli; Cocktail Macchiato: Bitter, Laphroaig. Una delle più buone, direi, assaggiate. Salvatore Salvo è arrivato in sala con il contenitore in rame usato anticamente per il “delivery” delle pizze. I garzoni delle pizzerie uscivano con le pizze e le consegnavano (e piegavano a portafoglio) a casa… Come aggiungere fascino (e la contemporaneità dei servizi di delivery) a un classico della pizzeria napoletana.

Pizze e Fiordilatte e cocktail

Fresella pizza fiordilatte napoli salvo cocktail

Fresella: pizza bianca con Fiordilatte di Napoli in 3 consistenze (Fiordilatte in forno, cubetti di Fiordilatte di Napoli all’uscita e burrata), battuto di pomodoro San Marzano, pane croccante e basilico; Cocktail La Maliarda: Tequila bianco, cordiale rosa e cetriolo. Sulla pizza, nente da dire, più che buona. Sulla Maliarda, invece, ci sarebbe da raccontare molto, a partire dal nome, elegantissimo. A definire una nobildonna napoletana dai facili costumi, ammaliatrice di uomini dei ceti più alti di Napoli. E sì, anche il cocktail La Maliarda – ammalia…

pizza scarpariello salvatore salvo cocktail

Scarpariello: pizza a base pomodoro datterino Caramella di Nola, battuto di pomodoro, pomodoro grigliato, Tuma Persa siciliana e Pecorino Gran Riserva grattugiato, battuto di prezzemolo, olio all’aglio e peperoncino; Cocktail Arturo: Gin, cordiale di vino e alloro, Ginger Beer. La pizza più buona di tutte: l’unione dei vari pomodori, tutto l’insieme, e l’Arturo cocktail (omaggio a Procida, l’Isola di Arturo del romanzo di Elsa Morante).

pizza oshirase salvo fiordilatte cocktail

Oshirase: pizza bianca con Fiordilatte di Napoli, manzo marinato alla soia e spezie giapponesi, crema di peperoncini verdi; Cocktail ancora Arturo, che con i suoi ingredienti ben si accosta ai sapori orientali di questa pizza.

pizza marinara salvo

Marinara 4.0: pizza con crema di pomodoro calda e fredda osmotizzata con agrumi e zenzero, alici fresche, maionese di alici, colatura, origano, basilico e aglio nero in polvere. Buona, ma forse quella che mi è piaciuta un po’ meno. Mi è sembrato che i sapori non trovassero un loro equilibrio nell’insieme.  

pizza fritta salvo fiordilatte cocktail

Pizza fritta ripiena: con ricotta di vaccino fresca, provola affumicata dei Monti, cicoli di maiale napoletano e pepe. Non saprei cos’altro aggiungere – presentato come un “dessert”, sono stato costretto a fare il bis.

Una serata di divertimento perfetto

Pizza, Fiordilatte, cocktail, Francesco Salvo, Dario Tortorella. La risposta al nostro “come si fa” iniziale, tutto sommato, è tutta qua. La pizza, cioè un impasto fatto come si deve – e in questo Salvatore e suo fratello Francesco sono dei campioni. Il Fiordilatte “dei Campioni”, quello di Latteria Sorrentina, che onora lo scudetto vinto dal Napoli – e che sta per tutti i prodotti di eccellenza che sono entrati nelle varie pizze. I cocktail: Dario Tortorella è anch’egli un’eccellenza (basti menzionare il suo 46° posta nella 50Best Bars).

È la ricetta di “come si fa” una serata perfetta, di divertimento puro, per loro e per noi. Suona un po’ maniacale, lo so, usare la parola “divertimento”. Ma per molti la pizza è ormai una mania felice, un’ossessione delicata.

Il gusto dell’impasto della pizza di Salvatore Salvo, il piacere del Fiordilatte e degli altri ingredienti della farcitura – se vogliamo, i pomodori su tutto: sono stati i protagonisti di una “sfida” dai fratelli Salvo, a casa loro, a San Giorgio a Cremano. Il tutto accarezzato dai cocktail dell’Antiquario. È  una (in)solita pizza, una scoperta di gusti e sensazioni nuove.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.