mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Filippo La Mantia Mercato Centrale

Filippo La Mantia al Mercato Centrale: Milano vuole sentirlo cantare

Filippo La Mantia riapre il ristorante al Mercato Centrale di Milano. Questa volta, oltre a cucinare, l’ex marito di Chiara Maci canterà
martedì, 19 Settembre 2023 di

Domenica 17 settembre Filippo La Mantia, come annunciato su Instagram, ha riaperto in sordina il suo ristorante all’interno del Mercato Centrale, nella stazione Centrale di Milano. 

Una ripartenza a sorpresa, dato che a febbraio 2023 si parlava di una probabile chiusura definitiva del locale di chef La Mantia. Elegante e moderno, 140 metri quadri, con un’ottantina di posti a sedere, inserito nel contesto dell’hub rinnovato dall’imprenditore Umberto Montano.

Anche se Filippo La Mantia lo aveva promesso che la chiusura del suo ristorante al Mercato Centrale di Milano non sarebbe stata definitiva, solo una pausa per ripensare l’offerta. 

“Filippo La Mantia Oste e Cuoco” era stato inaugurato a fine marzo 2022, basandosi “sull’idea di mercato per esprimere una filosofia che vuole rendere il cibo accessibile a tutti”. 

Ora il locale presenta una formula rinnovata, più leggera e focalizzata su eventi ed esperienze culinarie. 

Filippo La Mantia scrive su Instagram: “Riapro al Mercato Centrale”

Ristorante chef Filippo la mantia al Mercato Centrale di Milano

La Mantia, ex marito dell’influencer Chiara Maci, l’ha presentata così sul suo profilo Instagram. 

“Un nuovo progetto, che vi comunicheremo prestissimo, a base di rock, blues, caponata, crudi di pesce, sfincione e tanto Sud, intanto partiamo con il pranzo buffet dalle 12 alle 15”, ha concluso il cuoco palermitano nel suo post.

Una proposta più informale e accessibile rispetto al passato, orientata a piatti semplici e di largo gradimento. 

Un cambio di rotta dettato dall’esigenza di garantire una maggiore sostenibilità economica alla sua attività. 

Problemi di personale

Filippo La Mantia arriva al Mercato Centrale

Filippo La Mantia spera di aver superato la ragione di fondo che aveva portato alla chiusura temporanea: i problemi con il cambio del personale.

Problemi che non riguardavano certo solo il suo locale, una delle attrazioni del primo piano della stazione ferroviaria principale della città. 

La Mantia si era scontrato con una realtà aggravata dal post-Covid. “È sempre più arduo trovare personale competente”, aveva detto, aggiungendo che “i giovani sono meno disposti a lavorare di sera o nei weekend”. 

Lo chef palermitano pensa così di aver trovato il giusto equilibrio tra buona qualità, creatività e costi di gestione, optando per una proposta più pop e informale. 

Il menu strizza l’occhio al pubblico più giovane, pur conservando il tocco distintivo dello chef siciliano. L’atmosfera è più easy e rilassata, ideale per un break gustoso tra un treno e l’altro.

Magari gustando un piatto di bucatini con le sarde, finocchietto e mollica “atturrata” o di pasta alla Norma, ma anche caponata e sfincioni o i dolci, con i classici cannoli e cassate.

Filippo La Mantia al Mercato Centrale: oste e cantante

Filippo La Mantia Bologna

Ma le sorprese non sono finite. 

La Mantia infatti sta pensando di esibirsi come cantante durante gli eventi serali, rivelando una sua passione finora ignota ai più. 

Un’idea originale per movimentare le serate e attirare nuovi clienti curiosi di vederlo in una veste inedita. 

Insomma, il ritorno di Filippo La Mantia al Mercato Centrale ha il sapore di una nuova sfida, all’insegna della creatività e del coraggio di cambiare. 

E chissà che la musica e il buon cibo non si rivelino ancora una volta un connubio vincente.