mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pizza in teglia a Torino: ‘a Franchino, stavolta hai toppato di brutto

Franchino Er Criminale blasta Scatti di Gusto sulla pizza in teglia a Torino ma toppa spaventosamente e sbaglia la pizzeria da criticare
giovedì, 21 Settembre 2023 di

Orrore e raccapriccio, Franchino Er Criminale, l’idolo delle folle plaudenti perché svergogna i fuffblogger e non prende soldi per le recensioni, ha toppato sulla pizza in teglia a Torino.

Ma come Franchino mio, te movi dalla capitale romana alla capitale sabauda e scivoli sulla pizza der core, quella con cui ti hanno nutrito amorevolmente quando eri pischello? Non me lo dovevi fare.

Ma che stà a dì questa (che sarei io)? E allora riavvolgiamo il nastro di Youtube su cui Franchino Er Criminale spopola con le sue incursioni.

Il tema, come detto è Franchino e la pizza in teglia a Torino. Anzi Pizza a taglio criminale Quadrilatero Romano. Il video lo vedete qui.

Se c’avete fretta e non volete ascoltare tutta la poesia di Franchino, zompate al minuto 2 e dispari. Franchino (emozione) cita il mio articolo sulle 5 migliori pizze in teglia a Torino (lo leggete qui).

Ma, ahimè, lo fa per dire che la pizza in teglia a Torino non è bassa e scrocchiarella. Va da Taglio – La pizza per fetta in piazza IV Marzo. E non ci trova la pizza bassa e scrocchiarella. Porello, lui fa video, mica legge.

Cose che abbiamo scritto da dire a Franchino sulla pizza in teglia a Torino

pizza in teglia a Torino Marghì per Franchino Er Criminale

Sottotitolo: “5 pizzerie a Torino per assaggiare la migliore pizza in teglia in una città che ha scoperto anche l’originale romana bassa e scrocchiarella“. ANCHE, non tutte.

Testo: “E in alcuni casi addirittura bella scrocchiarella proprio come quella romana, patria della pizza in teglia“. In alcuni casi. A Franchì, non ti è venuto il dubbio che questo non fosse il caso?

Descrizione di Taglio: “Dimensioni davvero ridotte per il locale di Taglio, ma pizza davvero eccellente. Poche proposte ma tutte realizzate con una cura quasi maniacale a cominciare dalle materie prime utilizzate: farine di farro monococco, farro spelta e grano duro Senatore Cappelli macinate a pietra dal Mulino Marino, pomodoro cuore di bue di Pecetto, salsiccia di Luiset, mozzarella di Bufala Moris, robiola FilRouge di Roccaverano presidio Slow Food, solo per citarne alcuni. Il risultato è una pizza in teglia bella fragrante e altamente digeribile.” Franchino, ‘ndò sta scritto pizza bassa e scrocchiarella a Torino come a Roma?

Gli volevo scrivere: ‘a Franchì guarda che per fare una panoramica sulla pizza in teglia t’hai da movere il culo. Non fare il ganzo (mi dicono che ora andrai a Firenze) e stai solo nel Quadrilatero Romano. E vabbè, c’ha er nome che te pija.

Poi ho letto un paio di commenti e l’ho (quasi) perdonato.

Le reazioni dei commentatori di Youtube

commenti a Franchino Er Criminale per la pizza in teglia a Torino

Dice @rinopape9040: “Eh no Franchino , nell’articolo c’ è scritto “anche“ bassa e scrocchiarella… È chiaramente scritto che si parla di pizze in teglia realizzate con metodi differenti, infatti si parla di pizze sia morbide, sia croccanti. La discriminante sta nel fatto che siano fatte in teglia, ma non sta scritto da nessuna parte che tutte le pizzerie proposte facciano pizze in teglia basse e scrocchiarelle. Infatti alcuni le fanno si in teglia, ma alte e morbide”. So’ 149 mi piace.

E ancora: l’articolo non titola “5 pizze romane “

Risponde @nicohope4: Esatto, l’articolo va letto bene prima di blastare chi l’ha scritto! Non basta leggere solo titolo e sottotitolo. Nella prefazione c’è chiaramente scritto che solo “in alcuni casi” si trattava di pizza romana, e nella parte relativa a quella pizzeria non sta scritto da nessuna parte che è romana, bassa e scrocchiarella, bensì che è a LUNGA lievitazione, con tanto di foto in HD proprio per informare l’utente al 100%. Franchino ti prego non cadere anche tu nell’analfabetismo funzionale, non ne hai bisogno, la gente ti segue lo stesso, ed è proprio grazie alla chiarezza della tua comunicazione. Al momento, 55 mi piace.

Tra l’altro a 4:30 , evita di leggere il sottotitolo per intero, forse si è reso conto di aver letto male e ha deciso soltanto di leggere “l’originale romana bassa e scrocchiarella”. Per carità, di sbagliare capita a tutti, però il locale non ha colpe e nemmeno chi ha scritto l’articolo. Poi la pizza può non piacere fatta in quel modo per carità, però tutto il contorno di “polemica” fatta intorno al primo locale, basandosi su un articolo che è stato letto male non ha senso.

@itsworth17: Amo Franchino ma ogni tanto pecca di presunzione, come in questo caso.

Ma io gli voglio bene a Franchino e alla pizza in teglia a Torino

Gli vojo tanto bene che gli dò un consiglio dar core. Vado da Marghì, pizzeria romana in zona Università e faccio sentire a Franchino la pizza in teglia scrocchiarella.

E poi, a “telecamere spente” glie dico: vai da W300 in zona Susa. Avrai scrocchiarella per i tuoi denti.

Anzi, Franchì, volemose bene e andiamoci insieme che ti faccio anche l’autografo sul cartone della pizza 😀